« Andare avantiLogica »

Contratto e Safeword

Post n°132 pubblicato il 14 Maggio 2009 da comando101

 

Cosa si intende per “Contratto” nel bdsm? Da cosa nasce e perché viene stipulato in alcuni casi?

In un breve accenno legale lo possiamo definire un contratto consensuale, in cui entrambi si accordano in determinate prestazioni e quindi di assunzione di obblighi da ambedue i contraenti perfezionandosi con il consenso delle parti. In realtà tutto questo è assurdo nel caso specifico e non verrebbe mai riconosciuto dalla legge. La nascita di questi “contratti” ha probabilmente origine nella pratica sadomaso in cui, la persona che le imponeva , ha creduto, erroneamente, di cautelarsi nei confronti della legge in caso di “incidenti” e quindi esimersi dall’essere ritenuto responsabile. Da qui poi il dilagare, sotto un profilo di gioco, della stesura di questi.

In effetti è la forma scritta in cui un Dom ed una sub stabiliscono dei limiti nel loro rapporto, dei veri e propri paletti da non superare. In realtà, salvo non sia appunto una forma di gioco, ognuno ama divertirsi come vuole, ed il “contratto” è semplicemente carta straccia.

Nella conoscenza reciproca, in cui una slave accetta la sottomissione, è già subentrata in linea di massima una conoscenza del Dom per cui tutto questo è assolutamente inutile. La stessa base del bdsm permette ad ognuno dei due di revocare il proprio legame mentre in un simile contesto, se questo fosse di una realtà giuridica, non sarebbe possibile se non rispondendone in proprio.

D’altra parte, se una slave decide di appartenere lo fa per libera scelta, perché “sente” e desidera tale rapporto e non ha certo bisogno di un pezzo di carta, con la sua firma, che la impegna a rispettarlo. La cosa può quindi assumere un semplice tono ludico ed ironico e solo sotto questo profilo può essere realmente accettata, ogni altra forma o prospettiva è praticamente alienante. La stessa base del bdsm, in cui la parte sub subisce l'influenza di un Dom i cui voleri fa suoi, diventa un controsenso perché avrebbe come presupposto che la prima non si fida della seconda. Questo è illogico se si paventa un legame di appartenenza perché viene a mancare uno dei presupposti dello stesso, quello di fidarsi ed affidarsi.

Differente è l'uso di una safeword parola chiave che permette, previo accordo, di uscire da determinate situazioni. La scelta della stessa può ricadere su qualunque parola, è una intesa di entrambe le parti il cui uso, fatto dalla schiava, interrompe ogni attività bdsm

La sua natura ed origine nasce come una forma di salvagente della slave che in certi frangenti non ritiene di essere in grado di spingersi oltre un certo punto. A tale riguardo si innesca un doppio meccanismo in lei, da un lato cercare di superare se stessa obbedendo a tutti gli ordini, dall'altro la sicurezza di poter fermare ogni cosa ma non desiderare di farlo perché altrimenti sarebbe viverlo come una forma di fallimento. Il concordare una safeword è certamente da considerare positivo, specie se l'iniziativa parte da un Master.

In un Dom si riconosce la capacità di percepire sin dove spingersi, il saper “saggiare” per gradi, pronto a fermarsi, rimandare, continuare, quindi, in teoria, un Buon Padrone non avrebbe bisogno di donare una safeword, sarebbe un controsenso in cui ammette la propria incompetenza ma un Master, per essere davvero bravo, deve anche sentire la responsabilità di chi gli si affida, non soffrire di apoteosi di onnipotenza ma avere coscienza delle possibilità di errata valutazione, quindi, dare la possibilità dell'uso di una safeword anche se questa non verrà mai usata.

In un certo senso “donare” una parola chiave è essere razionali e nello stesso tempo l'uso di essa, da parte della schiava, non è solo un fallimento di lei ma anche un fallimento di Lui che non ha saputo ponderare adeguatamente la situazione in corso.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74with_or_without_you1fleur40liberanteGoldengoldenmary19slalexalex500drenka2014DevonMazzalaurasx1966divertirsinellanottementa_mentelicsi35pevanille_noireNarcysse
 

Ultimi commenti

Prego!
Inviato da: comando101
il 04/08/2013 alle 19:55
 
Grazzie!
Inviato da: Bons petits plats
il 04/08/2013 alle 10:42
 
Probabilmente, credo che dopo la prinma volta in cui ci si...
Inviato da: comando101
il 22/10/2010 alle 21:18
 
Forse semplicemente chiuso nel suo piccolo mondo di seta...
Inviato da: que.bella.luna
il 22/10/2010 alle 18:12
 
Cara Alice il mondo del bdsm è un enorme calderone che va...
Inviato da: comando101
il 16/12/2009 alle 22:44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963