IL CONFRONTO..... - Blog sui temi educativi, religiosi, informatici, politico-sociali

Verità e Laicità

Secondo il filosofo Massimo Cacciari, per il laico la verità è da ricercarsi nella relazione delle idee e delle persone. Come “Deus est relatio”, come Dio è relazione, così il metodo della ricerca della verità è la relazione. Chiarisce Cacciari, << non è colui che rifiuta o, peggio, deride il sacro, ma, letteralmente, colui che vi…
 

Neanche il popolo ha potere assoluto

Il primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo ha difeso oggi l'equilibrio tra il potere giudiziario e il potere esecutivo definito dalla Costituzione Italiana e ha sottolineato che i giudici sono liberamente criticabili ma che i processi si devono svolgere nelle aule del tribunale.Nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario davanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano…
 

Serve una politica

Cacciari: «È tempo di osmosi, liberiamoci dalle nostre zavorre»di Federico BrusadelliProfessore, siamo all’alba della Terza Repubblica?Ma la Seconda Repubblica non è mai nata… Come non sono mai nati né il Pdl né il Pd. Perché sono mancati i soggetti responsabili e “aggreganti” che potevano costruirla, la Seconda Repubblica. È mancato il soggetto attuatore, quello che…
 

Hypazia

Ipazia (greco Ὑπατία, latino Hypatia; Alessandria d'Egitto, circa 355 – marzo 415 o 416) è stata una matematica, astronoma e filosofa ellenista. Come per altri pensatori dell'antichità, di lei non ci è pervenuta nessuna opera, se non il titolo. Morì in tarda età, linciata da una gruppo di fanatici cristiani attorno al 415. La fama…
 

Assisi, fede e laicità a confronto

“Passione laica e profezia” nel campo della famiglia, della politica e della fede. Se ne parla alla Cittadella di Assisi, dove si svolge in questi giorni il 68° Corso di Studi Cristiani organizzato dalla Pro Civitate Christiana con la comunità di Bose e l’editrice Queriniana.      Interrogarsi sulla laicità oggi è di grande attualità…
 

Famiglia Cristiana critica il "metodo Boffo"

Nell'articolo Beppe Del Colle prende di mira il presidente del Consiglio e le sue recenti esternazioni sui "formalismi costituzionali". ''Berlusconi ha detto chiaro e tondo che nel cammino verso le elezioni anticipate - qualora il piano dei cinque punti non riceva rapidamente la fiducia del Parlamento - non si farà incantare da nessuno, tantomeno dai…
 

La volontà populista

Il «neo-populismo mediatico» è una forma di demagogia che fa un uso massiccio dei media. L'uso del dossieraggio e i risarcimenti dovuti alle cause giudiziarie perse per le querele di parte, vengono talora considerate "un investimento" ben riposto. Questo perchè, a fronte di un vantaggio politico-mediatico immediato, i tempi processuali italiani sono molto elevati rispetto…
 

Costituzione materiale e costituzione formale

Paolo Persichetti Secondo le destre al governo l’Italia di oggi traverserebbe una fase di transizione delle regole costituzionali nella quale alcune norme della Costituzione non avrebbero più vigenza reale, ma sarebbero solo una mera eredità del passato, della Prima Repubblica, cioè di un sistema politico ancora imperniato sulla centralità dei partiti e del Parlamento. Modello…
 

L’involuzione liquida

La crisi della politica in Italia è una crisi di modello, di distacco dai processi sociali e di rifugio in formule di organizzazione «liquida» che sviliscono i fenomeni di partecipazione democratica e in cui si annidano nuove e sempre più comuni forme di malaffare. Giuseppe de Rita, sociologo e Presidente del CENSIS, ci illustra le…