Blog
Un blog creato da confucionapulitano il 20/11/2006

confucio napulitano

Riflessioni...

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« SALUTIORA BASTA! »

R I F L E S S I O N I

Post n°2 pubblicato il 22 Novembre 2006 da confucionapulitano

 

Che bello camminare per le strade del Napoletano e vedere queste montagne di

Munnezza”, fare la gimcana con l’auto tra i sacchetti, nelle strade strette e poco trafficate immaginando di guidare su un percorso di rally. Sapete da noi tutto ha un anima i cumuli di giorno in giorno aumentano, diminuiscono, si spostano da destra a sinistra e viceversa; mi è capitato di vedere, a distanza di circa due mesi che, in una strada periferica del quartiere Agnano il Camion della nettezza urbana accompagnato dal bob cat, piccola scavatrice, che non ritiravano i rifiuti ma li compattavano sistemandoli in un angolo del punto di raccolta. Alla domanda: scusate ma non li raccogliete? Mi è stato risposto: Dottò ci hanno detto di prendere l’immondizia solo sulle strade principali, ma se andate negli uffici a protestare fate bene.

Vi dico la verità tutta questa Munnezza mi ha ispirato, infatti ho pensato: però tutto sommato Napoli oltre alla criminalità finalmente è famosa anche per altre cose, addirittura se ne interessano anche le TV nazionali; mentre prima i turisti venivano in questa città a fotografare i panni stesi da palazzo a palazzo nei vicoli dei quartieri, il golfo di Napoli con Vesuvio dalla suggestiva terrazza della chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, domani correranno a frotte i Giapponesi a riprendere i cumuli di spazzatura addirittura fumanti, a causa degli incendi appiccati dai cittadini. Così se il nostro Vesuvio da anni non sbuffa più, perlomeno l’immondizia fumante provocherà ancora tante emozioni. “ Speriamo solo che non la copino” questa è un’esclusiva tutta Campana. Nei bar, per le strade, negli uffici postali ecc. mentre prima si parlava animatamente di questo problema, oggi ci siamo abituati a questo nuovo arredo urbano infatti rimaniamo perplessi quando la mattina, svegliandoci, troviamo tutto pulito.

C’è chi dà la colpa ai nostri governanti, chi al sindaco di sinistra, alla giunta di destra, allo spazzino del centro; mentre il tipo intellettuale scarica tutte le responsabilità sulla malavita organizzata. A parer mio la colpa è nostra. E’ vero noi i rifiuti li produciamo non li smaltiamo, ma i soldi per mantenere tutto questo carrozzone sono i nostri. E’ mai possibile che in tutt’Europa questo problema lo abbiamo solo noi?

Pensiero filosofico

La mattina esco di casa per lavorare e produrre, la giornata mi verrà retribuita per l’opera svolta, nessuno potrà dirmi che i soldi guadagnati non sono i miei. Supponiamo che vada al bar e ordini un caffè, è giusto che dopo aver bevuto vada alla cassa a pagare cosa che non farò se nella bevanda troverò una mosca ecc.

Allora mi chiedo perché devo pagare al Comune di appartenenza la tassa per lo smaltimento dei rifiuti nel momento che i rifiuti non vengono smaltiti? Non solo la comunità spende una cifra blu ogni giorno per mandare le eco balle al Nord ( al di là del Garigliano ); quanto ci costa tutta questa operazione?

Se Caio, Sempronio, Io e tanti altri ci mettessimo insieme e comunicassimo ai nostri rappresentanti politici, che NOI CITTADINI abbiamo scelto con “libere elezioni”, che fin quando la situazione è come questa attuale provvederemo a sospendere il pagamento della tassa non appena il problema verrà risolto in maniera definitiva e poco dispendiosa, mettendo una volta tanto da parte gli amici degli amici, tutto ritornerà alla normalità. Sto cercando di convincermi che noi, “ il popolo,” siamo la vera spina dorsale del Paese, il motore dell’economia, coloro che pagando le imposte mantiene impiedi questa giostra. Poiché i soldi sono principalmente i nostri è giusto che facciamo sentire anche la nostra voce, senza subire e lamentandoci di tutto quello che accade.

Sono certo che se la maggior parte dei miei conterranei agisse in tal senso il problema della Munnezza in Campania si risolverebbe in tempi brevi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

picone_2sidopaulstrong_passionantoniamirafioricontramunnezzanicoletta17luger2saraborrellipsicologiaforensepdm.studiomaradgl13carlo.670alfredo_alfredomartha76.mtmassimo.c58
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963