(SENZA TITOLO) - ciò che si può fare con una biro in mano
« Precedenti Successivi »
 

Happy Birthday, Mr Zimmerman

   
 

Primo giorno

      Quand’ ero piccola l’ anno scolastico iniziava contemporaneamente in tutta Italia.La sera prima il Presidente della Repubblica salutava gli studenti con un discorso come a Capodanno, ma senza lenticchie e zampone. Era un riconoscimento (anche solo formale) del ruolo della scuola nella società italiana. Domani mia figlia inizia la prima elementare. O scuola primaria, come…
 

Si chiamava Enrico

    Venticinque anni fa moriva Enrico Berlinguer.Comunque la si pensi politicamente, se ne apprezzano le qualità morali e la dirittura di cuore e pensiero.Guardando i filmati dei suoi comizi o interviste provo una sorta di nostalgia per qualcosa che non ho fatto in tempo ad apprezzare pienamente: e di cui sento una mancanza tanto più struggente…
 

Primo Maggio

Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro per Alessandro. Non gli rinnoveranno il contratto, così parte per la Svezia e va a disegnare automobili. O almeno spera di poterlo fare presto.Nemmeno a Paola hanno rinnovato il contratto. Lei andrà via a fine Maggio, dopo due anni in cui ha raccolto complimenti per la serietà e…
 

Helpless

 Quando sai che una cosa succederà cerchi di farti trovare preparato.Fai la punta al tuo carattere, pieghi bene le debolezze per metterle via.Cerchi di non pensare che in tasca hai la possibilità di uno scarto in corsa della sorte, una deviazione dal previsto che non faccia succedere niente di quello che non ti piace.Stai alle…
 

Se questo è un uomo

       Voi che vivete sicuriNelle vostre tiepide case,Voi che trovate tornando a seraIl cibo caldo e visi amici:Considerate se questo è un uomoChe lavora nel fangoChe non conosce paceChe lotta per mezzo paneChe muore per un sì o per un no.Considerate se questa è una donna,Senza capelli e senza nomeSenza più forza di ricordareVuoti gli occhi…
 

The Future is Unwritten

Prima di andarsene, giusto sei anni fa, Joe Strummer ci ha lasciato questa cosetta. Per me Joe Strummer è ‘The Clash’ e un modo di essere senza strafare. A partire dal nome che si era scelto: ‘Strummer’, Strimpellatore. Se ne è andato mentre portava a spasso il cane. Spento da un difetto cardiaco congenito. Non…
 

Buon compleanno

Due anni di blog.Il 16 Novembre di due anni fa iniziavamo a passarci la penna per riempire queste pagine. Sono andata a ritroso fino a quel giorno. A quando Sharie ha dato inizio a tutto e non sapeva che sarebbe finita a Lyon.Il primo racconto postato da heygio, la pioggia di poesia di meltea. Maia…
 

Venti minuti

Una sera mi chiama la mia amica T. Vuole mettere su facebook una foto in cui siamo insieme a B.B. è già su facebook, ma siccome io no ... E va bene, T., vai pure. Purchè sia piccola piccola piccola.Poi mi manda il link.Ci clicco sopra ma non vedo niente. ‘Registrati’ dice un pulsantino. E mi…
 

Almost cut my hair

Sulla strada verso casa ci fermiamo alla festa di quartiere, giusto per incoraggiare i volontari che l’hanno organizzata. C’è un palco semideserto con dei ragazzi che suonano musica da ballo sudamericana. Il bruco-treno, i tappeti elastici. Pochi banchi di prodotti artigianali, foto della zona archeologica intorno alla quale è sorto il quartiere.Mentre le bambine girano…
 

« Precedenti Successivi »