Cos'altro? - Forsan et haec olim meminisse iuvabit
« Precedenti Successivi »
 

I Vicini di casa

I BizantiniNel VI secolo era cominciata in Italia la dominazione dell’Impero Romano d’Oriente, ora comunemente detto bizantino- da Bisanzio, l’antico nome della sua capitale, Costantinopoli. Dopo la fine dell’esarcato di Ravenna, nel 751, e lo sbarco degli Arabi a Mazara del Vallo, nell’827, la dominazione dell’Impero pareva volgere al declino, perchè l’autorità dei suoi sovrani,…
 

I maestri di Palazzo

I CarolingiFra VII e VIII secolo gli ultimi re merovingi (detti "re fannulloni") avevano ormai perduto ogni potere e il regno era governato di fatto dai potenti maestri di palazzo. Nel 687, Pipino di Herstal, maestro di palazzo d'Austrasia, riunificò le regioni franche; nel 732 suo figlio Carlo Martello fermò gli Arabi a Poitiers. Il…
 

Fannulloni e Unni

i MerovingiI regni dei primi capi franchi, Faramondo e Clodione (prima metà del V secolo), sono attribuiti più al mito che alla realtà e la loro relazione con la linea merovingia è incerta. In quel periodo, comunque, i Franchi germanici divennero i governanti di un numero crescente di entità gallo-romane, anche se probabilmente non tutte…
 

I Franchi sono tedeschi

I Franchi furono una delle numerose tribù germaniche occidentali che entrarono nel tardo Impero romano come foederati.La parola franchi significava "liberi". La libertà non si applicava alle donne o alla popolazione di schiavi che si spostava assieme ai Franchi liberi. Inizialmente, all'interno dei Franchi, esistevano due suddivisioni principali: Franchi Salii (così chiamati perché abitavano la…
 

La prima rivoluzione

Nelle tradizioni orientali, che etruschi, celti e germani avevano importato in europa  dall'Egitto, dall'India, dalla Mesopotamia e dalla Cina, l'uomo non occupa una posizione centrale ma secondaria e strumentale. Le realtà sociale di quelle società non lascia spazio alcuno all'uomo come persona autonoma, che dia cioé a sè stesso la propria legge; gli individui scompaiono…
 

Apprendimento e Socializzazione

La parola italiana scuola deriva dalla parola greca (scholḗ) cio� "tempo libero". In origine ogni essere umano, assolti i propri compiti direttamente legati alla sua sopravvivenza nonch� quelli stabiliti dal suo gruppo di appartenenza, poteva liberamente dedicarsi alla coltivazione del proprio pensiero e alla soddisfazione del suo proprio bisogno di conoscenza: la filosofia e la…
 

L'Uomo e le sue rivoluzioni

L'eterna
 

L'Uomo e le sue rivoluzioni

La Prima
 

Comunità

Comunità
 

storie vecchie

anzi vecchissime
 

« Precedenti Successivi »