Creato da cozza_italia il 16/05/2009

IO CONTRO LE COZZE

un uomo tra le cozze.. e non solo

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 

 

 

« .. »

le dieci tattiche per drogare le (nostre) menti

Post n°102 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da dolce_peso

di Noam Chomsky

1-La strategia della distrazione

 L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche,attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. “Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato,occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria comegli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

2- Creare problemi e poi offrire le soluzioni

 Questo metodo è anche chiamato “problema- reazione- soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che sidilati o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche:creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

3- La strategia della gradualità

 Perfar accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente,a contagocce, per anni consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni 80 e 90: Stato minimo, privatizzazioni,precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta.

4- La strategia del differire

 Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, nel momento, per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima,perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perchéil pubblico, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che“tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al pubblico per abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo rassegnato quando arriva il momento.

5- Rivolgersi al pubblico come ai bambini

 La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi,argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile,molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile.Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno (vedere “Armi silenziose per guerre tranquille”).

6- Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione

 Sfruttare l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo.Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure etimori, compulsioni, o indurre comportamenti….

7- Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità

 Far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori".

8- Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità

 Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti...

9- Rafforzare l’auto-colpevolezza

 Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e s’incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti èl’inibizione della sua azione. E senza azione non c’è rivoluzione!

10- Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano

 Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su sé stesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cozzaitalia/trackback.php?msg=9388364

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lidermax.mv
lidermax.mv il 15/10/10 alle 15:19 via WEB
Azzzz :)
 
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 21:29 via WEB
Carissima amica, ti ringrazio per il contributo dato al mio blog, che resta come sempre aperto a tutti e a tutto. Immagino cosa volevi "dire" con questo post... Non credi che, guardando l'attuale squallido panorama politico attuale, la sisnistra italiana non stia facendo proprio quello che tu dici?? Non sarà mica che stiano attirando l'attenzione in tutti i modi verso la destra e nello specifico verso il presidente del Consiglio, per "agire" meglio, tanto "lui è il mafioso, quello che comanda le tv e i giornali" e invece loro agiscono. Non dimentichiamoci di mani pulite, eh?? Ricorderai bene cosa hanno fatto... Tanto poi hanno dalla loro parte anche i magistrati;) Non credi che possa essere così??
 
dolce_peso
dolce_peso il 18/10/10 alle 21:40 via WEB
sono sempre stata la prima a fare critica e se necessario autocritica, che è ciò che manca a te in quel che scrivi. La sinistra non c'è, non esiste, su questo concordo in pieno, non saprei nemmeno chi dirti che desiderei votare, tanto è lo sconforto e il vuoto che c'è! La mia è PAURA, siamo in regime. Poco importa se invece che le bastonate e l'olio di ricino adesso sia più semplice anestetizzarci con la tv che dice ciò che LUI ( e SOLO LUI) vuole che dica. Io nemmeno guardo Santoro, se per quello...sono abbastanza schifata da tutto...ma ho figli, un marito che dopo la cassa integrazione da operaio orafo è passato (ed è una fortuna!) a fare l'attacchino, a quasi cinquanta anni (a un passo dalla pensione, poiché lavora da che ne aveva 14). Io lavoro in comune e la nuova amministrazione sta svendendo TUTTO, immobili, servizi, case di riposo...(ma sondaco e assessori vengono in comune con mercedes, bmv, suv...)meno male che la crisi non c'è, che siamo noi a essere pessimisti...senza polemica, davvero. ma per favore, proprio voi berlusconiani, sappiate vedere oltre il fumo che ci gettano negli occhi!
 
 
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 21:51 via WEB
i politici sono tutti corrotti, la politica è già di per sè corruzione, proprio perchè viene affidato loro troppo potere e troppo denaro e le conseguenze sono quelle che sono... Il lavoro scarseggia?? Verissimo, ma quando si hanno dei sindacati ciechi e ottusi, è normale che poi si esternalizzi tutto... Difendere è un conto, coprire è un altro... Capito cosa intendo?? ;)
 
dolce_peso
dolce_peso il 18/10/10 alle 21:57 via WEB
finisce che diciamo più o meno la stessa cosa, seppure da punti di vista differenti...i sindacati? cos'è? un reperto archeologico?e comunque, sì, la politica sporca chiunque, credo che perfino Grillo una volta su quella poltrona cambierebbe atteggiamento. allora, per questo, dobbiamo solo tapparci il naso e subire?
 
 
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 22:00 via WEB
spero solo che vada via Berlusconi, così non avranno più scuse.... ma di certo spero non vada il caprone molisano al suo posto... Non oso immaginare....Meglio Berlusconi che lui..
 
dolce_peso
dolce_peso il 18/10/10 alle 22:13 via WEB
il problema reale è proprio che non c'è "nessuno". ma questo non ci autorizza a farci harahiri godendone anche! basterebbe davvero fare capire che siamo stanchi, davvero...e in ogni caso poi seriamente "ricostruire", dalle macerie, con sacrifici e con poco guadagno immediato, credibilità, dignità, futuro magari meno "buio"
 
samurayvero
samurayvero il 23/10/10 alle 10:30 via WEB
GIUSTIZIA Berlusconi pronto alla trattativa "Ma voglio il legittimo impedimento ROMA - Non ha dubbi, Berlusconi. Napolitano ce l'ha con lui 1 anche questa volta. Tra l'irato e l'infastidito, commenta con più d'uno a telefono: "Vuol far saltare il lodo, ecco tutto". E giù filato: "Così pensa di mettermi in difficoltà. Ma io l'ho già dichiarato che questa legge non la voglio. E lo ribadisco pure adesso. Addirittura sapete che vi dico? Io sono pure disposto a rinunciarci, ma a patto di avere garanzie, ma che siano le più alte e le più autorevoli, e ci siamo capiti, che la Consulta il 14 dicembre non boccerà il legittimo impedimento. Così io starò tranquillo per un altro anno, e poi si vedrà". BUFFONE..............
 
 
cozza_italia
cozza_italia il 24/10/10 alle 16:53 via WEB
Caro Samuray, come vedi pur non condividendo le tue idee, IO ti lascio liberamente scrivere ciò che vuoi (purchè non si trascenda nel personale). Per esperienza personale vissuta, se IO andassi a scrivere come la penso nel blog di molti dei rancorosi tuoi "compagni", IO sarei insultato nel peggiore dei modi e sbattuto in lista nera...in nome della libertà di pensiero che i tuoi "compagni" tanto proclamano. Quindi...
 
samurayvero
samurayvero il 25/10/10 alle 11:08 via WEB
SPUNTA LA PRESCRIZIONE SALVA-PREMIER. Se martedì si verificasse nella commissione Affari costituzionali del Senato l'impercorribilita' dell'approvazione del Lodo per il venire meno del sostegno dei finiani, il Pdl sceglierebbe un'altra via per ottenere uno scudo protettivo per il premier. L'idea potrebbe essere quella di accelerare la riforma dell'istituto della prescrizione in modo da far decadere i procedimenti che vedono imputato Berlusconi. le stanno a tentare tutte , pur di nn farlo andare in galere i suoi servi..sai che ti dico se lui con le sue leggine salta il fosso ,il figlio rimarra’ imbrigliato nelle nella maglia della magistratura. Poi si deve fare anche un lodo per il figlio….Pirsilvio anche i tuoi compari di merenda sbatte in lista nera....
 
samurayvero
samurayvero il 25/10/10 alle 12:47 via WEB
Terzigno: Maroni, giu' armi o piu' duri Violenza inaccettabile contro forze ordine. Indegno attaccarli (ANSA) - VARESE, 25 OTT - A Terzigno 'ci sono stati atti di violenza contro le forze dell'ordine. Non e' accettabile: invito tutti a deporre le armi, altrimenti sara' necessario intervenire in modo piu' duro'. Lo ha detto il ministro Maroni. A un incontro con gli studenti di Varese, Maroni ha detto che 'le forze dell'ordine si stanno comportando con grande prudenza e responsabilita'. Attaccarli di notte a sprangate e sassate non e' degno di un confronto duro ma responsabile'. Azzz questo è quello che dice oliamo i fucili.. da che pulpito viene questa richiesta.. maroni le forze dell’ordine hanno le palle piene delle vostre malfatte…
 
 
cozza_italia
cozza_italia il 25/10/10 alle 15:26 via WEB
se è per questo, i no global che si spacciano per pacifisti, organizzano manifestazioni per la pace e poi picchiano poliziotti o chi in genere non la pensa come loro.... Perchè non rispondi al mio commento???
 
samurayvero
samurayvero il 30/10/10 alle 11:31 via WEB
Rai, Santoro mantiene Vespa Porta a Porta costa il doppio di Annozero, ma Bruno guadagna 5 volte Michele. Il costo di Porta a Porta per ogni mille ascoltatori è quasi il doppio di quello di Annozero questa è una delle peggiori eredità del berlusconismo: pagare tanto i giornalisti, come i calciatori, le veline…etc. è immorale : pensare che uno come vespa prenda quasi la metà di quello che prende marchionne senza saper far nulla è ridicolo.servi del padrone siete arrivati alla frutta....
 
 
cozza_italia
cozza_italia il 31/10/10 alle 15:57 via WEB
..e la fonte di questa notizia saresti tu??
 
samurayvero
samurayvero il 01/11/10 alle 21:41 via WEB
Berlusconi: se lascio, danneggio Paese Non sono mosso da ambizioni ma da senso di responsabilita' 01 novembre, 17:21 * salta direttamente al contenuto dell'articolo * salta al contenuto correlato * * riduci * normale * ingrandisci * Indietro * Stampa * Invia * Scrivi alla redazione * Suggerisci () Guarda la foto 1 di 1 Berlusconi: se lascio, danneggio Paese (ANSA) - ROMA, 1 NOV - 'Una mia defezione procurerebbe danni seri al centrodestra e al Paese', Cosi' Berlusconi a Bruno Vespa nel libro 'Il cuore e la spada. 1861 - 2011' in uscita venerdi' prossimo. 'Non sono mosso da ambizioni politiche - dice il premier - il sacrificio, cui mi sottopongo e' grande, a volte gli impegni sono disumani, ancorche' sia aiutato nella quotidianita' dell'azione di governo da quella straordinaria persona che e' Gianni Letta, ma sto qui per senso di responsabilita'. che faccia da culo e bugiardo meglio chiuderlo in un manicomio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Questo blog non e' la solita MENATA contro Berlusconi.... 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zoppeangelodolce_pesovoltairesessantalazzarincarlojuanjo_bcnyoukiescapism77operalneroinfo.icssrlgerardopuca0eremita80Jaromil81titta.titta0mephistopheles1folivero2003
 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963