Creato da molla.anna il 03/10/2014
consigli di cucina e non solo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

RicamiAmoilromantico.maquilablu80PensierirossiDJ_PonhziKimi.777Juliet_HomeA.g.a.rmolla.annaeleonorarontoliantropoeticolubopopsicologiaforensestreet.hassle
 

Ultimi commenti

Saluti
Inviato da: giovaniesereni
il 03/10/2014 alle 15:38
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Torta di coccoTi piace cucinare e mast... »

Pizza napoletana o pizza romana?

Post n°6 pubblicato il 27 Novembre 2014 da molla.anna
 
Foto di molla.anna

La pizza napoletana è quella che accompagna i nostri ricordi di gusto, sapore e tradizione fin da bambini. E’ la classica pizza che si trova nelle pizzerie originarie della Campania ed emigrate in tutta Italia e in altri luoghi d’Europa e del mondo, al fine di far conoscere a sempre più persone la vera e tradizionale pizza italiana.

Le diatribe su quale sia la vera pizza sono aperte fin dalla notte dei tempi e continuano tutt’ora. Ci sono coloro che preferiscono la pizza soffice e morbida, con l’ampio cornicione, quindi la classica pizza napoletana, e chi invece predilige la pizza più bassa e croccante, con un sottile cornicione e che “scrocchia” sotto i denti. Questo è il caso della pizza romana, la quale ha avuto una notevole diffusione anche in altre regioni d’Italia al di fuori del Lazio.

I tempi di lievitazione sono diversi tra le due pizze, maggiori per quella napoletana e inferiori per la pizza romana, la quale infatti non va fatta lievitare per molte ore come la prima e, quindi, è più semplice da preparare anche in casa. Il segreto della vera pizza napoletana sta nell’impasto, nel tempi di lievitazione e negli ingredienti utilizzati. C’è chi usa solo farina 00, chi metà farina 00 e metà farina di grano duro e via discorrendo ed è impossibile ottenere la ricetta segreta delle pizzerie più rinomate d’Italia, in quanto custodito segretamente e tramandato solo di generazione in generazione.

Qualunque sia la vostra pizza preferita, se bassa e morbida o se sottile e croccante, non rinunciate mai a gustare una buona pizza in compagnia della vostra famiglia e dei vostri amici!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963