Creato da molla.anna il 03/10/2014
consigli di cucina e non solo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

RicamiAmoilromantico.maquilablu80PensierirossiDJ_PonhziKimi.777Juliet_HomeA.g.a.rmolla.annaeleonorarontoliantropoeticolubopopsicologiaforensestreet.hassle
 

Ultimi commenti

Saluti
Inviato da: giovaniesereni
il 03/10/2014 alle 15:38
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Triglie alla livornese

Bistecca alla fiorentina

Post n°13 pubblicato il 21 Maggio 2015 da molla.anna
 
Foto di molla.anna

Una bella bistecca fiorentina, per coloro che vivono in Toscana, equivale alla suprema gioia per il palato, oltre che motivo di orgoglio regionale, dunque se vi trovate a cena con una persona che arriva da questa regione, specialmente dalla città di Firenze, ovviamente qualora non foste vegetariani, se ordinate una bella bistecca fiorentina vi darà la sicurezza di fare colpo.

I tradizionalisti sostengono che la bistecca alla fiorentina debba essere cucinata alla brace, ma se per ovvi motivi (qualora ad esempio viveste in città) non aveste la possibilità di avere a disposizione la brace, potete anche cuocerla sulla bistecchiera. Ciò che importa è che, quando girate o sollevate la bistecca, non la buchiate in alcuna parte con i lembi della forchetta, ma la solleviate dolcemente con l’apposita paletta: in questo modo i succhi contenuti all’interno della carne non rischieranno di fuoriuscire e la consistenza della carne rimarrà morbida e non si seccherà.

Per 4 persone prendete 4 bistecche con l’osso o, se i vostri ospiti non fossero dei gran mangioni, anche solo due belle bistecche. Fate scaldare la brace o la bistecchiera e adagiate sopra le bistecche. Fatele cuocere 5 minuti per lato o di più., qualora le preferiste ben cotte. Salatele, pepare tele a piacimento e trasferitele su un piatto da portata e servitele.

La bistecca alla fiorentina è molto ricca di proteine, importanti per consentire lo sviluppo e il mantenimento della massa magra e dei muscoli. Se volete aggiungere un contorno light potete optare per un’insalata verde o mista mentre, qualora voleste optare per un contorno più sfizioso, le patate arrosto sono saranno sicuramente vincenti, in quanto rappresentano il contorno preferito dagli italiani.

 

Un buon bicchiere di vino rosso corposo per accompagnare la vostra bistecca alla fiorentina e la serata sarà perfetta! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963