crisse - Giorno dopo giorno
« Precedenti Successivi »
 

S.p.A. di Stato

Due riflessioni "politiche", di bassa politica però (quella "alta" è altra cosa…).Notavo come in questi anni (10? 15 anni? mah…), ci sia la moda delle privatizzazioni. Sarà per il bene? Sarà per il male? Ognuno dirà la sua.Voglio concentrarmi su quelle privatizzazioni che mi sembrano così "anomale" e che vedono la creazione di Società per…
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il…
 

Time it was

Ci sono momenti in cui vorrei tornare a quando ero bambino,a quando bastava un abbraccio della mamma per farmi sentire che tutto andava benee non c'era bisogno di nient'altro.A quando i problemi erano quelli da risolvere a scuola.A quando vedevo le cose dal basso, e il papà era così alto!Vorrei rivivere quei luoghi,stare ore su…
 

Sicurezza Assoluta

Dire che mi sento un po' meglio è riduttivo.Quando leggo notizie come queste non riesco a dare con precisione un nome a quello che mi nasce dentro.Eccone una: una pattuglia con due militari tra quelli dispiegati per la "mia" sicurezza arresta una "lucciola" che lavorava di giorno sulla caorsana (http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=11830).Eccone un'altra: un'altra pattuglia di militari…
 

Pari Opportunitą

Una volta, quando si stava peggio, i ruoli erano ben definiti: ci si sposava o ci si dedicava alla vita religiosa. Da sposati: l'uomo doveva lavorare e portare a casa i soldi, la donna doveva curare la casa e i numerosi figli.Poi è arrivato il progresso, le libertà e le pari opportunità: ora l'uomo è…
 

Giochiamo ai piccoli padani

Non mi sembra impresa facile, ma voglio provare a scrivere da "padano", ovvero… che? Non riesco a dare una definizione a questo termine, se non "nato nella pianura padana", oggetto fino ad oggi prettamente geografico nella mia mente: la valle del fiume Po.Non riesco a capire cosa, una persona che non vi abita, possa pensare…
 

E' la vita

Eccoti qua, un giorno come tanti.Come tanti altri di viaggio verso Roma.Solita sveglia alle 05:25, con le solite meno di quattro ore di sonno.Solito treno alle 06:29, solito cappuccino e solita brioche al bar della stazione.Solito posto, soliti paesaggi, solito sonno fino almeno a domani…Questo ripetersi di solite cose e soliti attimi, quasi a voler…
 

La legge degli uomini

"Tutti sanno che la Chiesa onora i suoi martiri. Poco lontano dal vostro Tribunale essa ha eretto una basilica per onorare l'umile pescatore che ha pagato con la vita il contrasto fra la sua coscienza e l'ordinamento vigente. S. Pietro era un «cattivo cittadino». I vostri predecessori del Tribunale di Roma non ebbero tutti i…
 

Il discorso del 3 gennaio 1925

Discorso alla Camera dei Deputatisul delitto MatteottiBenito Mussolini3 gennaio 1925Signori!Il discorso che sto per pronunziare dinanzi a voi forse non potrà essere, a rigor di termini, classificato come un discorso parlamentare.Può darsi che alla fine qualcuno di voi trovi che questo discorso si riallaccia, sia pure attraverso il varco del tempo trascorso, a quello che…
 

Giacomo Matteotti

Il 30 maggio 1924 il deputato Giacomo Matteotti prese la parola nell'ambito della seduta della Camera dei Deputati che aveva il compito di convalidare il risultato delle elezioni del precedente 6 aprile."Noi abbiamo avuto da parte della Giunta delle elezioni la proposta di convalida di numerosi colleghi.(...)Ora, contro la loro convalida noi presentiamo questa pura…
 

« Precedenti Successivi »