Creato da: crocerossaischia il 24/07/2007
Il blog dei Volontari del Soccorso dell'isola d'Ischia

PER SCRIVERE A QUESTO BLOG

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 25 Giugno 2008 da crocerossaischia

Anche Ischia al Campo Scuola Interforze 2008
ATTENTATI, TERREMOTO E VESUVIO: LA CROCE ROSSA RIUNISCE LE FORZE DELL’ORDINE
AD ERCOLANO

Anche dall’isola d’Ischia parte una delegazione dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana per partecipare al “Plinio 2008”, il Campo Scuola Interforze che si sta tenendo ad Ercolano e che entrerà nel vivo giovedì 26 giugno con un convegno a cui parteciperanno il Prefetto di Napoli ed il Presidente nazionale della CRI, Massimo Barra.

Il convegno avrà per tema la “Protezione Civile in Campania”, e si inserisce nell’oggetto del Campo Scuola, che verte sul rischio di attentati terroristici in Italia con armi convenzionali e non convenzionali, sul “rischio Vesuvio” e sul “rischio terremoto”.

Al “Plinio 2008”, che è giunto alla sua quinta edizione ed è organizzato dalla Croce Rossa di Ercolano in collaborazione con la struttura nazionale, partecipano delegati di Carabinieri, Polizia, Esercito, Corpo Forestale, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco e Croce Rossa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 09 Giugno 2008 da crocerossaischia

Una sessione di studio per Volontari del Soccorso
e dipendenti comunali
ISCHIA, LA CROCE ROSSA AFFRONTA LA PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA

Quando si verifica un’emergenza i soccorritori che arrivano sul posto devono essere preparati ad affrontare la situazione, essi per primi, non solo sul versante tecnico-pratico, ma anche psicologicamente: non solo devono essere in grado di sedare il panico e dispensare serenità e tranquillità, ma devono essere capaci di conservare lucidità, calma e freddezza allo scopo di operare senza commettere errori e senza creare ulteriore caos.

Per questo la Croce Rossa Italiana forma i suoi operatori ed i suoi volontari con corsi specifici orientati sull’argomento della “psicologia dell’emergenza”.

Uno di questi corsi si è tenuto sull’isola d’Ischia, presso la Biblioteca Antoniana, ed ha visto la partecipazione di sedici Volontari del Soccorso della locale sezione della Croce Rossa, oltre a sette impiegati del Comune di Ischia.

Il corso, articolato in otto ore per due giorni, è stato tenuto dal Sottotenente medico Domenico Nardiello, psicologo clinico e psicodiagnosta del Corpo Militare della Croce Rossa, il quale si è avvalso del supporto di strumenti audiovisivi.

Sono state effettuate anche prove pratiche, consistenti in simulazioni di situazioni di emergenza con relativi interventi.

Per l’Ispettore della Croce Rossa di Ischia, Massimo Lauro, “è essenziale che gli operatori del soccorso conservino un abito mentale che gli consenta la massima efficienza anche in situazioni disastrose”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 20 Maggio 2008 da crocerossaischia

I Volontari del Soccorso aderiscono alla nascente associazione locale contro gli incidenti che coinvolgono soprattutto giovanissimi
ISCHIA, LA CROCE ROSSA CONTRO LE STRAGI
AL VOLANTE

Si allarga, sull’isola d’Ischia, il fronte della società civile che vuole lottare per scongiurare le morti in incidenti stradali, specie di giovanissimi.

Anche la Croce Rossa Italiana si schiera contro le morti della strada. I Volontari del Soccorso ischitani della CRI aderiscono all’iniziativa voluta da Sergio Di Meglio, un giovane carrozziere il quale, sconvolto dai tanti incidenti mortali verificatisi anche sulla maggiore delle isole partenopee, sta costituendo un’associazione (contattabile ai numeri 081-993364 e 333-6017212) il cui scopo è quello di sensibilizzare le persone a rispettare il valore della vita umana, propria ed altrui, promuovendo comportamenti virtuosi al volante, lottando contro l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti da parte dei giovani conducenti e spronando le forze dell’ordine a controlli massicci e severi, cercando anche di ottenere nuove normative che riducano il pericolo degli irresponsabili alla guida.

Per Massimo Lauro, Ispettore responsabile della Croce Rossa ischitana, “non è possibile continuare a fare finta di niente: non possiamo accettare la sequela incredibile di incidenti mortali che anche sull’isola d’Ischia si sono verificati negli ultimi mesi, e che hanno coinvolto specialmente soggetti giovani. La Croce Rossa appoggia pienamente l’iniziativa di Sergio Di Meglio ed auspica che l’associazione si costituisca al più presto. Per quel che ci riguarda, offriamo ad essa il nostro contributo di uomini, mezzi e risorse”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 07 Aprile 2008 da crocerossaischia

Medicine a casa in tre Comuni isolani
ISCHIA, LA CROCE ROSSA POTENZIA IL “PRONTO FARMACO”

Sull’isola d’Ischia è stato potenziato ed ampliato il “Pronto Farmaco”, cioè quel servizio che prevede la consegna serale delle medicine al domicilio di chi non ha la possibilità di spostarsi, come anziani, disabili o persone malate.

L’iniziativa, partita a gennaio a cura dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana e finora attiva nel solo Comune capoluogo, viene adesso estesa ai Comuni limitrofi di Casamicciola Terme e Barano d’Ischia.

Il servizio “Pronto Farmaco” consiste nella consegna a domicilio di medicine per qualsiasi persona  che non possa recarsi autonomamente in farmacia.

Il servizio è svolto quotidianamente, dalle ore 20.00 alle 24.00, ed è gratuito, salvo un ticket di 3,87 Euro che, per legge, viene versato al farmacista se la richiesta dei farmaci avviene durante l’orario di chiusura delle farmacie.

Può godere del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci (con l’indicazione del carattere d’urgenza e dell’ora del rilascio).

Per usufruire del “Pronto Farmaco” bisogna telefonare alla Croce Rossa Italiana, gruppo Volontari del Soccorso di Ischia, al numero 348-3825883 nelle ore di funzionamento del servizio.

Secondo il responsabile dei Volontari del Soccorso ischitani, Ispettore Massimo Lauro, “l’ampliamento del servizio, che era peraltro nelle nostre previsioni, rappresenta un ulteriore sforzo che i Volontari della Croce Rossa mettono in campo per venire incontro alle necessità di tante persone sole e svantaggiate”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da crocerossaischia

Riflessione dell’Ispettore Massimo Lauro in occasione
della “Giornata della Memoria” 2008
NON DIMENTICARE L’OLOCAUSTO

Domani si onora la Giornata della Memoria, cioè quella data destinata a ricordare il genocidio ebraico ad opera del nazismo.

La Croce Rossa è un’organizzazione mondiale il cui spirito di sacrificio e la cui abnegazione sono giustamente famose nel mondo, ed unanimemente riconosciute assieme alla sua imparzialità.

Non c’è stato conflitto, da quando la Croce Rossa esiste, che non l’abbia vista implicata direttamente, ed in cui non abbia a sua volta versato un tributo di sangue.

Anche lo sterminio degli ebrei ha avuto martiri nella Croce Rossa: basterebbe ricordare la morte, alle Fosse Ardeatine, di due Ufficiali: il Tenente medico Luigi Pierantoni ed il Sottotenente Commissario Guido Costanzi.

La Croce Rossa internazionale ha sempre cercato, nei limiti dei suoi mezzi, di vigilare sulla sorte degli internati e di tutti coloro che erano stati privati della libertà dalle autorità naziste. E, di fatti, solo quando la Germania divenne impenetrabile al mondo ed entrò in guerra praticamente contro tutti gli altri Paesi della terra, alla Croce Rossa fu impossibile proseguire nell’attività di verifica, controllo ed aiuto di quegli sventurati che, a legioni, morirono in nome di un’ideologia mostruosa.

Fatalmente, oggi, quelle vicende si allontanano nel tempo. Il pericolo è che si allontanino anche dalla memoria collettiva.

Ben vengano, quindi, queste iniziative, nazionali e locali, che ricordino a tutti noi a quale livello di mostruosità sia potuto arrivare l’essere umano; e ricordino che solo istituzioni democratiche, rappresentative, condivise, costantemente rinfrescate dalla memoria del nostro passato, potranno salvaguardare l’umanità dal ricadere in una nuova barbarie.

Quello che posso dire è che, fin che la Croce Rossa esisterà, esisterà un ulteriore baluardo alla violenza politica ed un focolare di accoglienza agli sventurati che da essa fossero travolti.

Massimo Lauro
Ispettore CRI Isola d’Ischia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da crocerossaischia

Innovativo servizio senza precedenti sull’isola: nelle ore serali i Volontari del Soccorso portano le medicine a domicilio
ISCHIA, LA CROCE ROSSA VARA IL “PRONTO FARMACO”


Sull’isola d’Ischia è diventata realtà la consegna serale delle medicine al domicilio di chi non ha la possibilità di spostarsi, come anziani, disabili o persone malate.

I Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana hanno infatti varato un servizio innovativo e senza precedenti, almeno per la realtà della maggiore delle isole partenopee: il “Pronto Farmaco”.

Il servizio “Pronto Farmaco” consiste nella consegna a domicilio di medicine per qualsiasi persona  che non possa recarsi autonomamente in farmacia.

In via sperimentale l’iniziativa è per ora rivolta al solo Comune di Ischia; si conta di estenderla, successivamente, a tutto il territorio isolano.

Il servizio è svolto quotidianamente, dalle ore 20.00 alle 24.00, ed è gratuito, salvo un ticket di 3,87 Euro che, per legge, viene versato al farmacista se la richiesta dei farmaci avviene durante l’orario di chiusura delle farmacie.

Può godere del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci (con l’indicazione del carattere d’urgenza e dell’ora del rilascio).

Per usufruire del “Pronto Farmaco” bisogna telefonare alla Croce Rossa Italiana, gruppo Volontari del Soccorso di Ischia, al numero 348-3825883 nelle ore di funzionamento del servizio.

Per il responsabile dei Volontari del Soccorso ischitani, Ispettore Massimo Lauro, il “Pronto Farmaco” “è un’iniziativa qualificante ed importante, che i componenti locali della Croce Rossa hanno voluto fortissimamente realizzare nonostante le difficoltà e l’impegno che un tipo di servizio come questo richiedono. Credo che, ancora una volta, i Volontari del Soccorso abbiano dimostrato di essere vicini alla gente e di impegnarsi in un’opera di aiuto al prossimo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 29 Novembre 2007 da crocerossaischia

Hanno ottenuto il brevetto e si aggiungono ai dieci Volontari del Soccorso già operativi
CROCE ROSSA DI ISCHIA, ALTRI DUE OPERATORI ABILITATI ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE

Altri due ischitani, componenti della locale Croce Rossa, hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore cardiaco portatile, presidio di pronto soccorso importantissimo per la salvezza della vita umana.

Gli isolani appartengono al gruppo dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, coordinati dall’Ispettore Massimo Lauro, ed hanno sostenuto presso la sede provinciale napoletana della CRI il cosiddetto “esame BLSD” (sigla che sta per “Basic Life Support Defibrillation”).

L’esame è stato il coronamento di un corso specialistico organizzato dal 118 in collaborazione con la Croce Rossa.

I due Volontari del Soccorso ischitani abilitati all’utilizzo del defibrillatore vanno ad aggiungersi agli altri dieci già in possesso del brevetto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 15 Novembre 2007 da crocerossaischia

(Articolo apparso sul quotidiano
“Il Golfo” in data 14.11.07)

Nata nel 1994, oggi è rappresentata dai Volontari
del Soccorso
LA CROCE ROSSA AD ISCHIA? E’ UNA REALTA’
Intervista al responsabile, l’Ispettore Massimo Lauro

Cinquantatre componenti complessivi, tra volontari effettivi e medici, ed una presenza che, sull’isola d’Ischia, in maniera organizzata ed ufficiale data a partire dal 1994.

La Croce Rossa Italiana è ormai, da noi, una realtà.

Il corpo dei “Volontari del Soccorso”, come si chiama tecnicamente la Delegazione della CRI presente ad Ischia, è guidato dall’Ispettore Massimo Lauro e dai Viceispettori Gennaro Coppa ed Enrico Santobuono, e vive grazie alla dinamicità ed allo spirito di servizio dei suoi componenti, dovendo continuamente fare i conti con le scarsissime risorse logistiche e finanziarie.

Eppure questi “angeli del soccorso” sono sempre presenti: è facile notarli specialmente durante le manifestazioni pubbliche. Svolgono compiti di soccorso sanitario, ma anche di protezione civile e di ordine pubblico. Tra le loro più recenti e notevoli azioni figura il durissimo sforzo messo in campo nella terribile notte tra il 4 ed il 5 agosto 2007 quando, insieme alle altre forze dell’ordine, ai vigili del fuoco ed alle altre organizzazioni di volontariato, si adoperarono per fronteggiare la gravissima minaccia incendiaria che mise letteralmente a ferro e fuoco il Comune di Forio, specie nella frazione di Panza e nelle località Sorgeto e Cava Ferrugine.

Come è noto, per quell’intervento anche la Croce Rossa di Ischia ha ricevuto un formale encomio dal sindaco di Forio, Franco Regine, in una suggestiva cerimonia tenutasi in Municipio il 13 di ottobre.

E come dimenticare la tragedia di Monte Vezzi? Quindici crocerossini si recarono sul posto: la loro ambulanza a trazione integrale aveva le giuste dimensioni e la potenza necessaria per inerpicarsi in quell’inferno di fango. Trasportarono la piccola Stella, unica superstite della sciagura, a valle; per il resto, purtroppo non c’era più nessuno da salvare: i volontari della Croce Rossa dovettero acconciarsi al mesto compito di estrarre i corpi della famiglia Migliaccio dalle macerie e portarli via.

Abbiamo incontrato l’Ispettore Massimo Lauro per una chiacchierata sulla Croce Rossa di Ischia.

-         Quando è nata la sezione ischitana della Croce Rossa Italiana?

“La ‘delegazione’ della Croce Rossa sull’isola d’Ischia è nata nel 1994 anche se, in maniera informale, esisteva anche precedentemente. La Croce Rossa Italiana è formata, a livello nazionale, da sei componenti: Pionieri, Corpo Militare, Volontari del Soccorso, Donatori di Sangue, Infermiere Volontarie e Comitato Femminile.

Sull’isola d’Ischia fu presente, dal 1994 al 1996, la componente dei ‘Pionieri’, guidata da una donna, Teresa Capuano, che ha il merito di aver portato avanti l’iniziativa anche se in condizioni logistiche difficilissime. Dal 1996 è nata la componente dei ‘Volontari del Soccorso’. Dal 1996 i Volontari del Soccorso sono guidati da un ‘ispettore’, incarico ricoperto attualmente dal sottoscritto. Il primo ispettore locale è stato Gennaro Coppa il quale, con molti sacrifici, riuscì ad ottenere degli ottimi risultati: ricordo che Coppa è riuscito ad ottenere, per la CRI ischitana, un’ambulanza, divise, materiale sanitario e, la cosa più importante, una sede prestigiosa, come l’eliporto di Casamicciola Terme. Abbiamo gestito questa sede dal 1998 al 2005. Dal 2002 al 2004 la carica di ispettore fu ricoperta da Ernesto Mattera. Dal settembre 2005 sono subentrato io. La carica di ispettore è elettiva e dura per quattro anni”.

-         Quali sono i compiti della Croce Rossa?

“La Croce Rossa Italiana, e quindi anche i Volontari del Soccorso di Ischia, svolge prettamente attività di pronto soccorso e protezione civile; partecipa a manifestazioni ed eventi (assicurando assistenza ed interventi di urgenza e collaborando all’ordine pubblico); effettua il trasporto di infermi; organizza corsi di primo soccorso, educazione e formazione sanitaria; svolge compiti di assistenza sociale e protezione civile. A livello nazionale ed internazionale la Croce Rossa, che ha sede in Svizzera, dove è nata storicamente, partecipa ad azioni di soccorso anche su vasta scala, in favore di popolazioni vittime di calamità o conflitti armati”.

-         Come si diventa “Volontari del Soccorso”?

“Dopo aver superato un corso teorico-pratico di preparazione ed addestramento. Tutti possono iscriversi, purché si abbia un’età compresa tra 18 e 65 anni. Anzi, colgo l’occasione per invitare gli ischitani ad abbracciare questo tipo di volontariato: è un modo assai gratificante di aiutare il prossimo. Non è importante l’età, la professione o il sesso: l’importante è avere la volontà di aiutare con sacrificio ed abnegazione”.

-         Chi fa parte, attualmente, della CRI ischitana?

“I Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia sono attualmente composti da 45 membri effettivi ed 8 medici, per un totale di 53 persone. La sede della Croce Rossa di Ischia è attualmente situata presso l’Osservatorio Geofisico di Casamicciola Terme (in località Sentinella), gentilmente messa a disposizione dal Comune. Purtroppo, però, questa sede dovrà essere lasciata a breve. Vorrei quindi approfittare dell’ospitalità del giornale per chiedere ai Comuni, agli imprenditori ed a chiunque ne abbia la possibilità, di aiutarci a trovare una nuova sede”.

-         Come si possono contattare i  Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia?

“Il nostro numero di telefono e fax è 081 19285019. L’indirizzo di posta elettronica è: info@crocerossaischia.it Inoltre abbiamo un sito Internet: www.crocerossaischia.it Un nostro amico giornalista ha attivato due blog dove si possono leggere tutte le novità e gli eventi, e dove chiunque può interagire. Gli indirizzi sono: http://crocerossaischia.ilcannocchiale.it e http://blog.libero.it/crocerossaischia L’indirizzo dell’Ufficio Stampa (utilizzabile anche per contattarci) è: crocerossaischia@libero.it”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 03 Novembre 2007 da crocerossaischia

FESTA DELLE FORZE ARMATE, ANCHE LA CROCE ROSSA IN CAMPO

Con una bellissima, enorme bandiera al seguito, l’immortale croce rossa raffigurata in campo bianco, una rappresentanza dei Volontari del Soccorso dell’Isola d’Ischia, in uniforme da parata, ha partecipato, apprezzatissima ospite, alla cerimonia commemorativa della Festa delle Forze Armate che, nel Comune di Ischia, per motivi organizzativi si è tenuta un giorno prima della tradizionale data del 4 novembre.

Il 4 novembre, invece, la Croce Rossa di Ischia sarà presente alla cerimonia della Festa delle Forze Armate che si terrà a Serrara Fontana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da crocerossaischia

Insieme ad altre forze dell’ordine e corpi di volontariato
è stata premiata per la lotta agli incendi nella terribile serata
del 5 agosto
FORIO D’ISCHIA, ENCOMIO SOLENNE PER LA CROCE ROSSA


Sabato 13 ottobre, presso il Municipio di Forio d’Ischia, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna degli encomi solenni a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei corpi di volontariato che, nella terribile notte del 5 agosto 2007 (
vedi), si adoperarono per combattere gli incendi che si abbatterono in varie zone del Comune.

Tra i premiati figurava, naturalmente, anche la Croce Rossa Italiana.

Nella foto: una Volontaria del Soccorso dell’isola d’Ischia ritira l’encomio dalle mani del sindaco Regine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 26 Settembre 2007 da crocerossaischia

Finalmente i veicoli di soccorso hanno una sistemazione
CROCE ROSSA ITALIANA, IL COMUNE DI ISCHIA CONCEDE UN’AREA PER LE AMBULANZE

Grazie alla sensibilità istituzionale mostrata dal Comune di Ischia, finalmente la Croce Rossa Italiana dispone di uno spazio recintato e protetto per ospitare i suoi automezzi.

L’assessore Raffaele Mazzella, con il pieno appoggio del sindaco Giosi Ferrandino e la collaborazione delle autorità scolastiche, ha procurato ai Volontari del Soccorso ischitani un’area per il parcheggio dell’ambulanza e dell’autovettura della Croce Rossa.

Opportunamente ripulita ed abbellita dagli stessi Volontari, l’area è già operativa e sorge in località Fondobosso ad Ischia.

Finisce così un lungo periodo durante il quale, nella pressoché totale indifferenza delle istituzioni locali, i mezzi della Croce Rossa, che tante persone in difficoltà soccorrono e tante vite umane salvano, erano lasciati in mezzo alla strada, in balia degli atti di teppismo degli immancabili cretini.

L’Ispettore della CRI isolana, Massimo Lauro, esprime quindi “un vivo e pubblico ringraziamento all’assessore Raffaele Mazzella ed al sindaco Giosi Ferrandino per la sensibilità dimostrata sull’argomento”.

Inoltre, l’Ispettore Lauro desidera anche “ringraziare quanti hanno contribuito in pieno spirito di volontariato ad attrezzare l’area, come la ditta ‘Duegi Impianti’ e ‘A.M. Impianti’”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 13 Settembre 2007 da crocerossaischia

E’ accaduto nell’impervia zona di S. Maria al Monte, a Forio d’Ischia
INFORTUNIO NEL BOSCO, LA CROCE ROSSA SALVA UNA TURISTA SVIZZERA

Grazie all’intervento della Croce Rossa Italiana un incendio è stato domato e la brutta avventura di una turista svizzera ha potuto concludersi senza conseguenze peggiori.

Nel pomeriggio di ieri, 12 settembre, presso l’impervia località di S. Maria al Monte, nel Comune di Forio d’Ischia, era in svolgimento la seconda giornata dei tradizionali festeggiamenti dedicati alla Madonna.

Intorno alle 17.30 giungeva la notizia di una signora infortunatasi nel bosco, ancora più distante dal luogo dei festeggiamenti, di per sé già difficile da raggiungere.

Vari volontari di diverse associazioni erano presenti sul posto, ma non potevano intervenire perché ambulanze ed automediche non potevano raggiungere il luogo dell’incidente.

Per fortuna erano presenti in zona dieci Volontari del Soccorso di Ischia della Croce Rossa Italiana, coordinati dall’ispettore Massimo Lauro e dal viceispettore Gennaro Coppa.

Date le caratteristiche dei luoghi, i Volontari erano dotati di adeguato equipaggiamento di soccorso: barella telata, defibrillatore cardiaco portatile, e presidi di pronto soccorso.

Sei Volontari si inoltravano quindi nel bosco e, bloccata in un crepaccio, trovavano la signora: una turista svizzera di 53 anni la quale, mettendo un piede in fallo, si era lussata la caviglia.

La gamba veniva bloccata utilizzando stecche bendate; quindi la vittima era caricata sulla barella di tela e trasportata a valle, per un chilometro e mezzo di sentieri, dove poi veniva portata in ospedale da un’ambulanza della Croce Rosa.

Successivamente, intorno alle 21.00, i Volontari della Croce Rossa, insieme ai volontari del Forio CB di protezione civile, spegnevano un incendio di probabile origine dolosa, che avrebbe potuto causare gravi danni ad una zona di alto pregio ambientale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 10 Settembre 2007 da crocerossaischia

Per la lotta agli incendi scoppiati nella notte tra il 4 ed il 5 agosto
ENCOMIO SOLENNE PER LA CROCE ROSSA DI ISCHIA

Per l’impegno e l’abnegazione profusi nella lotta agli incendi scoppiati a Forio d’Ischia nella terribile notte tra il 4 ed il 5 agosto 2007 (vedi), il sindaco Franco Regine ha deciso di premiare le forze dell’ordine e le varie associazioni di volontariato.

Con le delibere di giunta n. 123 e 126 l’amministrazione comunale di Forio rivolge un encomio solenne alla Croce Rossa di Ischia, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale, alla Polizia, ai Carabinieri, ai Vigili Urbani di Forio, alla Protezione Civile ed al Forio CB.

Gli encomi saranno consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale in data da stabilirsi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 24 Agosto 2007 da crocerossaischia

Nonostante l’intervento della Croce Rossa,
incredibile strafottenza alla Sagra dell’Uva a Panza
PADRE SNATURATO FA RISCHIARE
LA FOLGORAZIONE AL FIGLIO

La tragedia del piccolo morto a Sant’Angelo
non ci ha insegnato niente


Sembra incredibile, ma la tragedia del bambino morto folgorato a S. Angelo d’Ischia per aver toccato un faretto della pubblica illuminazione, non sembra aver insegnato molto a qualche genitore irresponsabile.

E’ la riflessione che viene spontanea considerando quanto accaduto domenica sera, 19 agosto, a Panza, dove si è svolta una delle serate dedicate alla “Sagra dell’Uva”.

Era di scena il cantante napoletano Alessio, che si è esibito di fronte ad un pubblico numerosissimo, composto specialmente da adolescenti entusiasti.

Tra i fan più scatenati c’era anche qualcuno più in là con gli anni: come un genitore dall’apparente età di 40 anni, accompagnato dal figlio di una decina d’anni.

Questo esemplare di padre si è avvicinato moltissimo al palco per vedere ed ascoltare in presa diretta l’esibizione di Alessio; ad un certo punto ha pensato bene di prendere il suo figlioletto e posizionarlo su di una cassa acustica. Scelta quantomai stupida, perché questo può provocare danni all’udito di un bambino. Ma sarebbe ancora niente: sulla cassa era presente, ben visibile, un cavo dell’alimentazione elettrica dell’amplificazione.

Il genitore di cui parliamo, totalmente incurante di questo fatto, ci ha fatto sedere il bambino sopra!

Al concerto era presente una delegazione ischitana della Croce Rossa Italiana: coordinati dal viceispettore Gennaro Coppa ben sedici volontari, con un’ambulanza con defibrillatore cardiaco ed ossigenoterapia, erano a disposizione per ogni eventualità.

Uno di questi volontari, essendosi accorto del comportamento irresponsabile di quel padre, gli si è avvicinato per avvisarlo garbatamente: “Signore, guardi che suo figlio sta seduto in un punto pericoloso; c’è un cavo elettrico!”.

Il padre, di rimando, ha guardato storto il volontario della Croce Rossa ed ha sibilato: “Non fa niente: è sotto la mia responsabilità”.

Al che il volontario ha ribadito la pericolosità della situazione; l’uomo, non contento, non solo ha continuato a fregarsene, ma lo ha pure spintonato!

Avvertiti i vigili urbani presenti, il genitore ha dovuto spostare il figlio.

Se quel bambino fosse rimasto folgorato, dopo tutti avremmo ragionato della virtuale fatiscenza dell’impianto di amplificazione; ma della coglionaggine di quel genitore si sarebbe accorto qualcuno?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 12 Agosto 2007 da crocerossaischia

Determinante contributo dei Volontari del Soccorso
per arginare il caos al recital di Alessandro Siani
LA CROCE ROSSA CHE NON TI ASPETTI: FA ANCHE ORDINE PUBBLICO

La Croce Rossa che non ti aspetti: se nessuno ha bisogno di essere soccorso, ecco che i Volontari ischitani devono badare all’ordine pubblico.

Il recital di Alessandro Siani è stato un successo: il comico napoletano ha letteralmente riempito il campo sportivo di Forio. Circa tremila persone hanno assiepato il rettangolo di gioco per assistere allo spettacolo. Ma, come spesso accade in queste occasioni, in molti hanno assunto un comportamento totalmente scorretto.

Erano stati previsti, infatti, tre ordini di posti, man mano più costosi all’avvicinarsi del palco dove si è esibito il comico.

Purtroppo, aizzandosi ed incoraggiandosi a vicenda, un nutrito gruppo di scalmanati ha pensato di spostarsi dalle file posteriori (per le quali avevano acquistato il biglietto) a quelle anteriori, scavalcando persino le transenne sistemate a protezione dei settori.

I componenti della security hanno avuto il loro bel da fare per mantenere l’ordine e salvaguardare il diritto degli spettatori a vedersi conservato il posto che avevano acquistato.

Prezioso è risultato l’apporto dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, la cui sezione ischitana è guidata dall’Ispettore Massimo Lauro e dal Viceispettore Gennaro Coppa. Presenti in dieci, con un medico ed un’ambulanza dotata di defibrillatore cardiaco ed ossigenoterapia, per fortuna non sono dovuti intervenire per soccorrere alcuno. Dal punto di vista sanitario la serata è filata via liscia come l’olio.

Ma ecco che, in presenza di una situazione di caos, gli ischitani crocerossini hanno dovuto rispolverare in fretta e furia una delle loro competenze: quella della protezione civile. Hanno quindi tenuto a bada il pubblico più turbolento. Nessuno è riuscito a passare attraverso i settori da loro presidiati, né con le buone né con le cattive, e lo spettacolo è potuto finalmente iniziare in una cornice di ritrovata tranquillità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 11 Agosto 2007 da crocerossaischia

Presenti i Volontari del Soccorso all’atteso evento di stasera
LA CROCE ROSSA DI ISCHIA PER ALESSANDRO SIANI


All’atteso recital del comico Alessandro Siani, previsto per stasera allo stadio di Forio d’Ischia, sarà presente anche la Croce Rossa.

Per garantire assistenza sanitaria e sicurezza alla folla di cui si prevede l’afflusso, ci saranno dieci Volontari del Soccorso, un medico ed un’ambulanza con defibrillatore cardiaco ed ossigenoterapia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 06 Agosto 2007 da crocerossaischia

Dodici ore non stop di impegno per Croce Rossa,
Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine
NOTTE D’INCENDI PER L’ISOLA D’ISCHIA


E’ stata una nottata terribile quella tra sabato 4 e domenica 5 agosto per l’isola d’Ischia.

Gli incendi dolosi hanno imperversato, colpendo specialmente il versante di Forio.

I Volontari del Soccorso ischitani della Croce Rossa Italiana, coordinati dall’ispettore Massimo Lauro e dal viceispettore Gennaro Coppa, sono stati impegnati ininterrottamente per dodici ore, insieme a Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Regione Campania, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e volontari della Protezione Civile.

Alimentati dalla vegetazione asciutta e da un fortissimo vento, i focolai si sono facilmente estesi, richiedendo un impegno durissimo da parte di tutti.

Il primo allarme scattava all’una del mattino di domenica.

I volontari ischitani della Croce Rossa erano appena reduci da due impegni di assistenza sanitaria: uno per una manifestazione in località Panza, a Forio, e l’altro per una sagra di piazza a Serrara Fontana.

Immediatamente convergevano in località Ciglio, a Serrara Fontana, dove aveva preso fuoco il terreno sottostante al tipico ristorante “L’Arca”, che sorge su una roccia tufacea. I Vigili del Fuoco intervenivano con due autobotti, mentre la Croce Rossa prestava opera di coordinamento del traffico, letteralmente impazzito, essendo l’incendio adiacente la Strada Statale principale dell’isola.

Risolta questa emergenza, alle 2.30 un altro incendio si sviluppava in località Cava Ferrugine, a Forio; anche qui i pompieri avevano il loro bel da fare data la zona impervia.

Alle 3.30 un altro rogo scoppiava in località Sorgeto, sempre a Forio, all’altezza del ristorante “Gisella”, lambito dalle fiamme insieme ad un’abitazione. Le persone sono state sgomberate.

La Croce Rossa ha fornito assistenza di protezione civile e sanitaria per i pompieri e le forze dell’ordine, aiutandoli a combattere il fumo acre con mascherine antisettiche ed acqua.

L’emergenza di Sorgeto è stata quello più difficile, lunga e dura, protraendosi fino alla tarda mattinata successiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 01 Agosto 2007 da crocerossaischia

L’evento si terrà il 2 ed il 3 agosto
FORIO D’ISCHIA, ANCHE LA CROCE ROSSA
AL FESTIVAL DELLA COMICITA’


A Forio d’Ischia, il 2 e 3 agosto, si terrà “Comicittà”, festival della comicità organizzato dalla IschiaGlobalService.

Sul palco del piazzale del Soccorso si alterneranno protagonisti dell’animazione e dell’intrattenimento italiano con le loro performances.
Ampio spazio sarà dato al cabaret partenopeo, oltre che ad ospiti di prestigio direttamente dai più noti programmi televisivi nazionali (Zelig, Colorado Cafè, Bulldozer, Tintoria, La sai l’ultima, Le Iene).
All’evento sarà presente, con funzione di assistenza sanitaria e primo soccorso, anche
la Croce Rossa dell'isola d'Ischia, con dieci Volontari del Soccorso ed un medico.

Ci sarà anche un’ambulanza di tipo “B”, con defibrillatore cardiaco ed attrezzatura per ossigenoterapia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 27 Luglio 2007 da crocerossaischia

Bilancio della serata vista dai Volontari del Soccorso
FESTA DI S. ANNA, QUATTRO INTERVENTI
DELLA CROCE ROSSA

Il bilancio della Festa di S. Anna, vista dal particolarissimo punto di osservazione della Croce Rossa di Ischia, è tutto sommato positivo, nonostante le apparenze.
I Volontari del Soccorso diretti dall’ispettore Massimo Lauro, infatti, hanno dovuto soccorrere, nella serata del 26 luglio, ben quattro persone.
Tre ragazze sono state trasportate a sirene spiegate presso la vicina clinica di San Giovan Giuseppe, mentre per un uomo è stata sufficiente l’assistenza sul posto.
Tutte le persone soccorse erano turisti; una ragazza era addirittura giunta da Napoli su di una barca, con amici, ed è stata trasportata a terra dai Volontari.
Niente di grave, per fortuna: i sintomi comuni a tutti erano pressione sanguigna in calo ed affaticamento dovuto al gran caldo, alla calca ed alla disidratazione seguita alla sudorazione.
La Croce Rossa era presente sul Piazzale Aragonese con dieci Volontari ed un’ambulanza.

(Nella foto: un momento della presenza CRI ad Ischia Ponte durante la Festa di S. Anna)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 25 Luglio 2007 da crocerossaischia

Confermata la tradizionale presenza al “Carnevale a mare”
FESTA DI S. ANNA AD ISCHIA, ANCHE LA CROCE ROSSA PER UNA SERATA SICURA

Seguendo una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno la Croce Rossa di Ischia sarà presente alla Festa di S. Anna, il 26 luglio 2007.
Ad assicurare il proprio apporto di assistenza sanitaria e primo soccorso, e quindi per una serata di festa che sia anche sicura, ci sarà una squadra composta da dieci Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia, più un medico.
Ci sarà anche un’ambulanza di tipo B, dotata di attrezzature per ossigenoterapia e strumenti di primo soccorso.
I Volontari della CRI stazioneranno sul Piazzale Aragonese per sei ore consecutive, dalle 20.00 alle 2.00 del mattino.

(Nella foto: il suggestivo “incendio” del Castello Aragonese alla Festa di S. Anna)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963