il cucchiaino - blog di divagazioni meteoropatiche
« Precedenti Successivi »
 

io veleggio

Non so se qualcuno si ricorda il film "Tutte le manie di Bob" ma nel caso vi siate imbattuti in questo post e il film vi manchi all'appello, provvedete subito.Ad un certo punto del film, superando una delle sue infinite fobie, Bob, legato all'albero maestro di una piccola barchetta, solca fiero le acque di un…
 

All'alba del nove

E così dopo tanti mesi di inattività, eccomi qui, per fare partecipe chi di voi passa ancora per sbaglio a vedere se in questa pagina ci sono cenni di vita.Bhe in questa pagina adesso ci sono due cenni di vita, o uno e mezzo... l'unità intera che si aggiunge è mio figlio, l'altra metà è…
 

1 maggio

Qualcuno ha deciso di iniziare a "lavorare" proprio il primo maggio.(primo calcio) 
 

nessun dubbio (?)

La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce. P. Dick
 

Ali immaginate

Ho letto una bella frase di Coco Chanel, dice più o meno così: "Se non hai le ali non far nente per impedire loro di crescere".Ora, al di là del significato mateforico, al di sopra di esempi di vita, a me questa frase ha fatto venire in mente un sogno che ho fatto un bel…
 

Confermo

Il transatlantico del Teatro Verdi è salpato ieri sera per una crociera tra le più mirabilanti, entusiastiche, frizzanti che le sue sedie rosse e i suoi stucchi abbiano mai visto.Capitano in prima, il nostromo Vinicio, affabulatore dei 7 mari, delle 4 direzioni, della rosa dei venti, degli elementi.A riscaldare il nostromo e metterlo in condizione…
 

cena (molto) consigliata

Discorso ai giovani cuochiPiù di altri dovete sapere cosa sta accadendo, se già non lo sapete. Apri un giornale e trovi un cuoco, accendi la televisione e ne trovi dieci, riviste normalmente frequentate da intellettuali del pensiero dedicano volumi interi al “far cucina” etc, etc, etc….Eppure le cipolle continuano a far piangere, il fuoco caldo…
 

La mia coperta

Mi piaceva quella coperta, quando andavo in primavera nella casa in montagna. L'aveva fatta la nonna. Poi sono passati gli anni, č arrivata quella fase infausta detta adolescenza. In montagna non c'era fauna della mia etā, tranne i miei cugini ma... faceva poco testo. Quindi ostruzionismo, io in montagna il fine settimana a spallarmi in…
 

Pianissimo

Taci, anima stanca di godere e di soffrire (all'uno e all'altro vai rassegnata). Nessuna voce tua odo se ascolto: non di rimpianto per la miserabile giovinezza, non d'ira o di speranza, e neppure di tedio.Giaci come il corpo, ammutolita, tutta piena d'una rassegnazione disperata.Non ci stupiremmo, nonč vero, mia anima, se il cuoresi fermasse, sospeso…
 

Dialogo su un dialogo

  A «Intenti a discutere dell'immortalità, avevamo lasciato che annottasse senza accendere la lampada. Non distinguevamo i nostri volti. Con una indifferenza e una dolcezza più convincenti del fervore, la voce di Macedonio Fernández ripeteva che l'anima è immortale. Mi assicurava che la morte del corpo è assolutamente insignificante e che morire dev'essere l'evento più…
 

« Precedenti Successivi »