Creato da cuogatta il 06/07/2009
......il cibo. L'unica cosa buona che sazia veramente.
 

Messaggi di Settembre 2010

Spaghetti alla chitarra con crema di cavolo

Post n°123 pubblicato il 28 Settembre 2010 da cuogatta
 

"Secondo le ultime ricerche, chi consuma molti cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e carotene, è molto meno esposto a malattie cardiovascolari, ictus e cataratta. Gran parte delle piante crocifere sono ricche di potassio che ha un ruolo importante nella regolazione della pressione arteriosa. L'aspetto più importante dei cavoli e dei broccoli è rappresentato dal fatto che, sempre stando alle ultime ricerche mediche, un regolare consumo di questi vegetali, può dimezzare il rischi di sviluppare vari tipi di tumore in particolare dei polmoni e del colon. Uno studio condotto presso l'univerità della California di Santa Barbara ci rivela cosa accade a livello cellulare; broccoli, cavoli, ravanelli, contengono alcuni composti chimici, chiamati isotiocianati, che danno inizio ad un meccanismo che è in grado di bloccare il diffondersi e la proliferazione delle cellule tumorali.
Altre ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono altresì in grado di bloccare i melanomi.
Oltre alle proprietà antitumorali, i broccoli giovano anche alla salute del cuore; questo quello che risulta da studi effettuati su topi all'università del Connecticut.
Per concludere, possiamo affermare che introdurre i broccoli ed i cavoli nella nostra dieta abituale potrebbe rivelarsi molto utile contro l'insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all'utero, alla gola, ai polmoni, all'esofago, e allo stomaco, questo stando alle dichiarazione degli scienziati del World Cancer Research Found".
Ho voluto iniziare questo post riportando le citazioni che ho trovato sul web appunto per sottolineare l'importanza di alcuni cibi nella nostra alimentazione. Oggi ho preparato questo piatto e mi è sembrato doveroso spiegarne le qualità che fanno bene alla salute, oltre che al nostro palato.
 
Questo piatto si prepara così:
x 2 persone
200 g di cavolfiore già pulito
olio evo
1 spicchio d'aglio piccolo
prezzemolo
peperoncino e pepe
parmigiano grattato
Stufare il cavolo in questo modo. In una pentola versare dell'olio e farci rosolare l'aglio per 1 minuto. Aggiungere il cavolo e una manciata di sale, poi versare due dita d'acqua. Mi raccomando di non  girare il cavolo per non  farlo rompere. Stufarlo per circa 10-15 minuti, dev'essere tenero, non molliccio. Quando è cotto aggiungere del prezzemolo tritato e un pò di pepe e peperoncino.
A parte cuocere gli spaghetti e, una volta cotti, saltarli in padella col cavolo. A questo punto il cavolo diventerà una crema densa  e profumata. Spolverare con il formaggio ed impiattare. Condire con un filo d'olio crudo e dell'altro parmigiano.
Buon appetito!

 
 
 

Fusilli col buco salmone e zucchine

Post n°122 pubblicato il 20 Settembre 2010 da cuogatta
 

Anche se qui in Campania le giornate continuano ad essere bellissime e calde, l'estate è agli sgoccioli perciò ho voluto chiudere la stagione con questa ricetta che mio marito ha gradito davvero moltissimo.

E' sempre un piacere sapere che quello che cucino piace a quelli che lo mangiano.

Ingredienti per 2 persone:

170 g di fusilli col buco

2 zucchine medie

mezza confezione di panna al salmone

1 spicchio d'aglio

olio evo

sale, pepe

basilico

parmigiano grattato

mezzo bicchiere di vino bianco

Soffriggere l'aglio nell'olio in una padella, aggiungere poi le zucchine tagliate a dadini e sfumare col vino. Lasciare che le zucchine siano cotte dopodichè aggiungere la panna col sale e il pepe.

Nel frattempo cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e, una volta scolati, saltarli in padella col sugo. Prima di impiattare aggiungere il basilico spezzettato con le mani e il parmigiano.

Servire subito. Buon appetito.

 
 
 

Crostata salata con ricotta e pancetta

Post n°121 pubblicato il 16 Settembre 2010 da cuogatta
 

Quando in casa avete una confezione di pasta sfoglia potete decidere di sbizzarrirvi come più vi piace a seconda di quello che avete nel frigo.

Per questa ricetta ho utilizzato:

1 confezione di pasta sfoglia

200 g di ricotta

un pò di pancetta affumicata

2 uova

sale, pepe a piacere

3 cucchiai di parmigiano grattato

Stendere la sfoglia in una pirofila adatta al forno.

In una padella antiaderente far soffriggere la pancetta per circa 5 minuti.

 In una ciotola mescolare tutti gli altri ingredienti ed infine aggiungere la pancetta raffreddata.

Versare sulla pasta sfoglia e decorare con le striscioline con la pasta rimanente.

Infornare a 200° per 25 minuti.

Lasciar raffreddare e servire.

Buon appetito.

 
 
 

Cioccolatino dal cuore....lindor!

Post n°120 pubblicato il 15 Settembre 2010 da cuogatta
 

Cosa fare per far sbollire i nervi? Beh, c'è chi spacca tutto quello che trova, c'è chi urla e si dispera, c'è chi esce di casa per fare quattro passi, chi ascolta musica, chi chiama un amico per sfogarsi, chi se la prende col proprio collega, chi manda in quel posto il proprio capo e chi, come me, si mette a fare cioccolatini.......!

Lo so che può sembrare un pò strano, ma stare in cucina a fare "qualcosa" mi calma e mi fa stare bene. Provate anche voi, può essere una buona soluzione per i nervi e il sangue che bolle!.....oltretutto farete cose buone e sopratutto dolci!

Ieri pomeriggio ho fatto questi buonissimi cioccolatini al latte con ripieno simil lindor. Vi assicuro che sono una vera delizia!

L'involucro è fatto di cioccolato al latte, mentre invece il ripieno è fatto con 100 g di nutella unita a  30 g di burro sciolto a temperatura ambiente.

La procedura potrete trovarla qui, nei miei vecchi post.

.......buona goduria cioccolatinosa!

 
 
 

Crocchette di pollo

Post n°119 pubblicato il 11 Settembre 2010 da cuogatta
 

I pomeriggi che trascorro con i miei nipoti sono davvero bellissimi, mi fa piacere averli qui con me e stare un pò di tempo con loro. Riescono a dire sempre delle cose divertentissime e riempiono la casa e il mio cuore di felicità! L'altro giorno sono stata con Antonio, il mio nipotino più grande. Ha 11 anni ed è venuto a casa mia per stare un pò con la zietta! Con Antonio faccio sempre molte cose, è molto bravo in cucina oltre ad essere una "buona forchetta"! Divora di tutto ed è sempre pronto ad assaggiare qualcosa di nuovo, non so chi mi ricorda.........!!!!

Trovo che sia davvero portato per la cucina, così ogni volta che viene qui cerco di fare sempre qualcosa che possa coinvolgerlo per pasticciare insieme a me tra i fornelli. L'altro giorno abbiamo preparato queste crocchette di pollo e ci siamo divertiti tantissimo.

Antonio ha sbriciolato i ritz e poi ha impanato i pezzetti di pollo, è stato bravissimo! Sono davvero fiera di lui. Bello di zia!

Ecco come abbiamo preparato queste crocchette:

1 petto di pollo tagliato a fettine

2 confezioni di ritz

1 bottiglia di salsa greca

olio di semi

Dunque, ho iniziato col tagliare le fette di petto di pollo a pezzetti nè troppo grandi nè troppo piccoli. Li ho messi in una ciotola a marinare con la salsa greca per 3 ore in frigo.

Dopodichè Antonio ha sbriciolato i ritz in una bustina e con essi abbiamo impanato i pezzetti di pollo, uno per volta.

Poi li ho fritti in olio di semi bollente.

......assaggiateli, sono davvero squisiti! Sono finiti in un lampo!....e ho promesso a mio nipote e a mio marito che li avrei rifatti moooolto presto!

Buon appettito allora!

Alla prossima!

 
 
 

Torta Caprese

Post n°118 pubblicato il 09 Settembre 2010 da cuogatta
 

Se come me avete bisogno di tanta cioccolata per tirarvi un pò su di morale, ecco la ricetta giusta per voi.

La settimana scorsa ho avuto un piccolo incidente che mi è costato 2 punti su un dito, ma la cosa più bella è il fatto che la dottoressa che me li ha levati mi abbia fatto prendere infezione perchè non mi ha asportato del tutto uno dei due punti e adesso stiamo aspettando per vedere come andrà a finire. Nel 2010 si possono ancora sentire queste cose?......penso proprio di no!...ecco perchè sono un pò giù di corda, tanto da "affogare" i dispiaceri e il dolore al dito nel cioccolato!

Ogni occasione è buona per pasticciare in cucina, anche se con una sola mano!

La ricetta di oggi è una dei pilastri della mia regione, la torta Caprese.  La mia famiglia, da anni, la prepara così:

250 g di mandorle spellate, tostate e tritate

300g di cioccolato fondente

200 g di margarina

mezza bustina di lievito chimico

250 g di zucchero

6 uova

4 cucchiai di farina

In una ciotola unire le mandorle tritate alla farina.

In una pentola sciogliere il cioccolato con la margarina a bagnomaria. Una volta sciolto lasciarlo raffreddare.

In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero.

Unire in un'unica ciotola tutti i composti ed aggiungere il lievito. Mescolare rapidamente e infornare a 160° per 1 ora in forno preriscaldato.

Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Buona goduria.

 
 
 

Muffin con cacao e banana

Post n°117 pubblicato il 02 Settembre 2010 da cuogatta
 

.....e la muffin-mania continua!

Come tutti voi ben sapete, ho una vera e propria passione per i muffin, questi dolcetti piccoli e deliziosi che continuo a sfornare a volontà! Ho deciso che voglio provarli in tutti i modi possibili ed immaginabili, per questo oggi li ho preparati con cacao e banana......un matrimonio a dir poco sublime per i miei gusti!

Ecco a voi la ricettina per circa una decina di muffins:

50 g di cacao amaro

170 g di farina

gocce di cioccolato

1 bustina di lievito in polvere per dolci

50 g di burro fuso

2 uova

1 bicchierino di amaretto di saronno

2 uova

50 ml latte

50 ml di acqua

100 g di zucchero

1 banana tagliata in piccoli pezzi

1 pz di bicarbonato

In una ciotola mescolare: zucchero, uova, latte, liquore, acqua e burro. Aggiungere la farina, il cacao, il bicarbonato, il  lievito ed infine la banana. Mescolare pochissimo. Versare il contenuto nei pirottini. Aggiungere su ogni muffin le gocce di cioccolato. Infornare a 180° per 20 minuti.

Buona muffin-goduria!

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

......

Delizioso macaron alla fragola......mmmmmm!....eh si, ai dolci non rinuncio proprio mai!

 

 

 

 

   

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

niceforo.danielabixyasilvieannadanyveelaStratocoversfranca_cassanellipatrizia.gymtonio1947straf2008carrozzeriabruzzesecirillomariagiovannakidcernarduzzigianfrancoavaniasorbo3
 

Ultimi commenti

Auguri anche a te, da tempo non entravo nel tuo blog e...
Inviato da: Doris73
il 01/01/2015 alle 23:46
 
Sono ottimi e facilissimo da fare : un consiglio io...
Inviato da: kati
il 26/12/2014 alle 16:47
 
Buon Natale anche a voi...vi voglio bene anche io.....eh sì...
Inviato da: Pina
il 24/12/2014 alle 18:06
 
RICETTE, RICETTE, RICETTE...... BACI PINA
Inviato da: pina
il 16/05/2014 alle 16:27
 
ciao cara come va???? aspetto tue notizie bacioni Pina
Inviato da: Pina
il 26/03/2014 alle 21:12
 
 

Il mio dolce cucciolo

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963