Creato da goblins76 il 23/07/2006

STRISCE BIANCONERE

notizie e commenti sul mondo del calcio e dello sport in generale

 

« Bordeaux fatalFerrara trema »

Lippi difende le sue scelte

Post n°325 pubblicato il 26 Novembre 2009 da goblins76
 

In tanti dicono che sono testardo e arrogante. Il mio vero difetto è invece la coerenza. Tifosi e giornali sono come i partiti politici. Per la Nazionale ognuno ha il suo candidato. È legittimo, per carità. Ma io seguo con convinzione le mie idee. E quando non do spiegazioni è perchè sono certo che ci costruirebbero su altre polemiche».

Lo ha detto Marcello Lippi, ct della Nazionale, in un’intervista rilasciata ad un settimanale in edicola domani. «So bene che se in Sudafrica perdo mi massacreranno, sono pronto ad avanzare senza paura, anche contro i camion. La faccia - puntualizza Lippi - io ce la metto sempre».
Il 4 dicembre a Città del Capo si svolgerà il sorteggio dei gironi preliminari. L’Italia è testa di serie in un torneo dove si sono qualificate tutte e sette le nazioni vincitrici del Mondiale. «Al di là del valore degli avversari, sarà anche stavolta decisiva la motivazione di gruppo. Nel 2006, alla vigilia della semifinale con la Germania, radunai la squadra sul campo, estrassi un foglietto e dissi: "Oggi niente allenamento. Vi terrò una lezione sull’unità di gruppo. Voi non avete neanche idea di quali livelli potete raggiungere con la compattezza e con la fiducia nelle vostre possibilità". Da ciascuno dei miei giocatori pretendo che metta le sue qualità al servizio dei compagni. È l’unico modo che conosco per costruire una grande squadra».

Il caso Cassano: «Vedo episodi brutti. Gente che cerca di sobillare. A Villafranca faccio entrare una scolaresca nel campo. Inneggiano a Buffon, Pirlo, Cannavaro - spiega Lippi - poi un paio di ragazzini vengono avvicinati da un gruppetto di adulti e cominciano a gridare: Cassano, Cassano. A Cesena una Nazionale sperimentale, senza campioni del mondo, sta mettendo sotto la Svezia. Tutto fila liscio ma a un minuto dalla fine si alza il coro: Cassano, Cassano. A Striscia la notizia si sono addirittura inventati che ce l’ho con Antonio perchè fuori di una discoteca avrebbe preso a cazzotti mio figlio Davide. Quando invece loro due sono sempre andati d’amore e d’accordo. Tutto ciò a me sembra molto squallido. A me dispiace molto per lui proprio perchè è un bravo ragazzo. Ma si è creata una situazione incredibile. Gli manderò gli auguri per il suo matrimonio? Il 19 giugno? Non vorrei essere travisato. Confermo che è un talento. Anche Totti e Del Piero lo sono. Ho sempre detto che tutti hanno il diritto di sperare e sognare. Poi io maturo le mie convinzioni. Se segna tre gol a partita come si fa non portare Totti? Noi ci stimiamo reciprocamente. L’importante, ora, è che giochi con serenità».

Sull’ascolto televisivo della Nazionale, con l’ultima partita che ha visto un calo di spettatori rispetto alla trasmissione di Maria De Filippi, Lippi spiega: «Con la bravura della De Filippi. La verità è che le amichevoli non tirano mai. Appena cominceranno i Mondiali la Nazionale tornerà a non avere concorrenti. Neanche se la stessa sera ci fossero insieme De Filippi, Costanzo e Santoro». Sul sospetto di suscitare antipatie perchè alla fine del Mondiale potrebbe tornerà alla Juventus, il ct azzurro risponde: «Il contratto con la Federcalcio scade il 20 luglio. E' inutile discutere prima il rinnovo perchè tanto se perdo so che non rimango. Se vinco posso invece ottenere condizioni migliori. Con la Juve ho un passato di grandi successi. Mi offrirono di riprenderne la guida quando tornarono in serie A. Ma io mi sentivo in debito con la Nazionale. Nei due anni in cui, dopo Berlino, sono stato volontariamente disoccupato, mi tormentavo con mille dubbi. Chi me l’ha fatto fare a lasciare un gruppo di lavoro così fantastico? A creare problemi alla Federcalcio? Ero corteggiatissimo dai club, che mi offrivano contratti molto più ricchi. Ma ho resistito. "Facciamo tutti il tifo per gli azzurri", ho detto al presidente della Figc Giancarlo Abete alla vigilia degli europei. Avevo voglia di rivivere le magiche sensazioni della Germania. A me interessa principalmente creare le basi psicologiche per una nuova impresa. Pozzo fece una doppietta eccezionale. Ma le due stagioni sono imparagonabili. La sensazione è che questa Nazionale sia meno forte di quattro anni fa? Al contrario, perchè è molto più collaudata. Vincendo a Berlino ha raggiunto un notevole livello di autostima. Uno spirito di gruppo che è stato ben assimilato anche dalle nuove leve. In un Mondiale incide più la forza collettiva del talento di un fuoriclasse».

Il possibile innesto di Amauri, quando in marzo otterrà il passaporto italiano, ha già provocato le rimostranze di Pazzini. «Pazzini oggi ha ragione perchè Amauri non è italiano. Quando lo diventerà, parlerò io e i giudizi cambieranno». Capitolo Balotelli, bersagliato negli stadi da cori. «Non sono sicuro che sia razzismo. E' una corrente di antipatia, ovviamente da condannare, verso un giocatore di grandi qualità e dal temperamento combattente. Brasile e Spagna un gradino sopra l’Italia? Il Brasile è l’avversario numero uno. Anche perchè con Dunga in panchina ha acquistato concretezza. E la Spagna gioca certamente un calcio di qualità. Ma bisogna guardarsi anche dall’Inghilterra, a cui Capello ha restituito grande competitività. Dalla Germania, dall’Olanda, dall’Argentina, dalla Francia».

Lippi commenta l’episodio in Francia-Irlanda, con il mani di Henry. «Una brutta storia. La partita con l’Irlanda non si poteva ripetere perchè non c’è stato errore tecnico. Ma credo che la Federazione francese avrebbe lanciato un messaggio importante se avesse proposto di rifarla». Lippi ricorda la sensazione più forte della notte di Berlino. «Mentre i giocatori ubriachi di felicità trascinano la Coppa verso le tribune, io mi isolo a centrocampo in una pioggia di coriandoli che mi ricorda il Carnevale di Viareggio e mi accendo un bel sigaro. Se lo accenderò anche l’11 luglio a Johannesburg forse mi faranno il monumento? Non mi interessa. Nel nostro mondo c’è l’abitudine di creare personaggi che non corrispondono alla realtà. Per fortuna - conclude Lippi - fra chi mi conosce bene, non ce n’è uno che mi giudichi arrogante o presuntuoso».

(la stampa)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

JUVENTUS - LAZIO 2- 1

 

UNA NUOVA ERA

 

 

 

 

Oasis frend

Del Piero punisce

 

 

AREA PERSONALE

 

DEL PIERO STORY

Fattore Krasic

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.ienzilagreca.valentinosonny15Danydarkjj2Annad26alessandropinatoyakkamattuni72pieroceloriaGiorgio.Bascherinineweletricvindiesel72lucaberardi2000chiccatweetyhimmlischcreacofranco
 
 

LE ROI

 

 

Tributo ad Alex

 

 

 

 

 Del Piero vs Nakamura by Adidas

 

 

Essenzialmente Alex

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPIONI

 

 

 

DIVIN CODINO

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

PRIMO GOAL

Eri poco più di un ragazzo quando ti buttarono dentro al tuo primo campo di calcio di serie A.

In quel momento, quando il Trap ti disse:"Dai, scaldati che tocca a te", tu non sapevi che pensare, un groppo in gola, le gambe che tremavano, ma ti facesti coraggio.

Alzarsi dalla panchina e iniziare il riscaldamento, una corsa verso l'ignoto.

Pensasti a tuo padre, a tua madre, al fratello che ti aveva sempre sostenuto, ai tuoi amici più cari ai quali sarebbe venuto un'infarto nel vederti entrare in campo, ma  dopo c'era solo l'ignoto.

Non sapevi a cosa seresti andato in contro dentro quel campo da calcio, eppure il terreno di gioco l'avevi calpestato migliaia di volte, in quel momento ti sembrava fosse la prima volta che ti capitava di giocare...

Pensare a cosa fare, a come doverlo fare, pianificando tutto nei minimi dettagli, e  poi l'arbitro fischiò…toccava a te.

Baggio ti sorrise e  strizzò l'occhio, Moeller ti guardò impassibile, Ravanelli ti battè il 5..:"e adesso?.....cosa ne sarà di me", ti chiedesti?...Dribbling di Julio Cesar, palla a Marocchi che dà subito a Baggio,il quale lancia la palla in profondità, sui tuoi piedi..Goal..si Goal...non sapevi cosa fosse...gioia, emozione...cuore gonfio di sentimenti che passano veloci confusi nella mente e nell'animo che sembra poter volare

 

immagine

 

LA STORIA SIAMO NOI

immagine 

immagine

immagine

 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Juventus is the best team ever.I want Italy to be next...
Inviato da: Juveman
il 16/11/2017 alle 15:37
 
non credo che la juventus intenda invesire su un campionato...
Inviato da: goblins
il 07/12/2010 alle 20:44
 
LA JUVE COMPRERà CASSANO ??? ...
Inviato da: 1carinodolce
il 30/11/2010 alle 13:40
 
"l'unico vero investi­mento economico della...
Inviato da: hopper
il 19/08/2010 alle 19:38
 
Queste intercettazioni si commentano da sole... che altro...
Inviato da: goblins76
il 02/04/2010 alle 21:44
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963