Cuori e carne cruda

"We all have a dark side"...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Esme.Pesimi.1997casalinga_spensieratserena.gobboviton.fortunatoemozionautagulp.alsaxofonistaAnemone.Rossoangelafiore1988filosoFANTEpivera
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

 

Beatrice

Post n°43 pubblicato il 26 Settembre 2007 da filosoFANTE
 

Ieri è nata Beatrice!!! La figlia di mia cugina!!!

Auguri, benvenuta in questo mondo. Ogni tanto (ogni spesso) fa schifo e fa soffrire. Ma vale comunque la pena di farci un giro. Perchè di sì.

Benvenuta tra noi!

 
 
 

Yes!

Post n°42 pubblicato il 25 Settembre 2007 da filosoFANTE

SCusate, ma non poteva mancare!!!

 
 
 

Yahoo!!!

Post n°41 pubblicato il 19 Settembre 2007 da filosoFANTE
 

Eh, già...si respira aria di libertà! Un profumo che durerà al massimo un paio d'ore, anche più con lo spritz che tra poco si berrà in compagnia. Fine della tortura. Fine degli esami. Inizio dell'insanìa. Mentre tutti fanno i seri e sono già a lezione, e san sebastiano è devastata dai lavori di ristrutturazione, io inizio la mia università, 3 giorni in ritardo, avendo perso l'inizio (il primo giorno di scuola è sempre il primo giorno di scuola...) e vado in giro con un'amica che si ritrova anche lei a non aver nulla da fare, perchè ha finito gli esami e deve far la tesi, ma tanto è sempre a ve...mi sa che sarà compagna di fare un tubo, ora che non ha un tubo da fare...detto questo (e grammatica e nessi logici andati a puttane, almeno loro si divertono), direi di andare. Mandi!

 
 
 

Tanti cani...

Post n°40 pubblicato il 10 Settembre 2007 da filosoFANTE
 

...che non si riferisce al fatto che ami particolarmente i nostri amici a quattro zampe e che poi, un cane mi basta e mi avanza (non sono mai stato capace di dividere il mio affetto in parti uguali ad esemplari della stessa specie, considerazione non limitata alla razza cinofila...). No, nel senso proprio di maledizioni che stanno riempiendo al mia testa! Fatto un esame martedì scorso. Oserei dire una merda. E va beh, prima o poi nella carriera si canna, e di brutto anche. Il problema è che sono quelli a propedeuticità obbligatoria, e cioè se non fai il primo modulo col cazzo!, che fai il secondo. I voti dovevano essere fuori sabato. Quanta fretta, mi si dirà. Certo, peccato che l'orale del secondo l'ho domani. Correndo di corsa, dopo un esame scritto. Senza quasi il tempo materiale di cambiare atmosfera mentale da storia sociale a linguistica generale, che bastava un libro per tanto filosoficamente e contenutisticamente era denso quello di Cosieru. Ma insomma, non già mi ritrovo con tre esami in due giorni, e l'acqua alla gola, e la schiena che duole per lo studio matto et disperatissimo di questi giorni (10-12 ore rintanato in una stanza...il solito, vecchio idiota!), ma forse, se ho cannato quello di martedì, me ne ritrovo 4, poichè dovrò sostenere l'orale di riparazione dell'esame cannato, farò una merda perchè non ho tempo di ripassare, sarò stanco e farò una merda pure nel secondo, buttando così due settimane e più della mia vita, e mandando a fanculo per un paio di esami la mia speranza di laurearmi a luglio. Odio profondo. magari, sarei un po' più sereno sapendo il destino che mi aspetta. Ma, manco a dirlo, i voti non sono fuori. Neppure a Venezia. Chissà se li ha portati, se ha finito di correggere. GIà mi ha fatto una faccia meravigliata quando le ho detto che avrei sostenuto immediatamente il secondo modulo, ad una settimana di distanza. E che ce devo fa'? Insomma, tanti e tanti cani. Possibile che le cose non vadano mai per il verso giusto? Si potrebbe tacciarla di atto linguistico insincero, ma poi ho idea che un 18 non me lo toglierebbe nessuno. Tuttavia, dalla sua ha almeno il vantaggio di aver formulato un atto linguistico riuscito.

 
 
 

Ogni tanto studiare fa bene...

Post n°39 pubblicato il 05 Settembre 2007 da filosoFANTE
 

“Questa osservazione forse spiega perché, nei rapporti d‘amore (di coppia) sia più facile il capovolgimento del rapporto di riconoscimento in un rapporto di dominio (dall‘amore, cioè, si passa all‘odio reciproco). Nei rapporti d‘amore, infatti, si cerca l‘altro come il proprio fondamento/compimento [par/pour], e quando l‘altro si ritrae da questa funzione per noi vitale e radicale, allora molto difficilmente si è in grado di mantenere un atteggiamento oblativo. Da chi, in effetti, può andare la coscienza per cercare ciò che le è stato sottratto, e su cui aveva fatto massimo assegnamento? Questo la assilla soprattutto. E prima di ‘spostarsi’ su altre relazioni che la garantiscano nella propria assolutezza (la memoria o anche la riattivazione di una relazione genitoriale; una relazione di coppia alternativa; una relazione amicale; una relazione religiosa), deve elaborare un certo lutto; ed è forse la dolorosa condizione del lutto a favorire la tentazione di estorcere ciò che la coscienza ritiene le sia stato ingiustamente sottratto. […] Quando la coscienza riconoscente precipita nella forma della conoscenza violenta, perde veramente se stessa, perché abbandona la volontà di verità. Per lo più essa mantiene il rapporto alla volontà di verità come regola per l‘altro, anziché come regola per sé. Così resta irretita nel risentimento. Il risentimento, infatti, è l‘accoglimento della logica della violenza in nome di una volontà di verità che l‘altro - si dice - ha tradito. Ma è, appunto, perché si viene a difendere la volontà di verità mediante la logica della volontà del dominio, che si diventa noi stessi traditori della volontà di verità: così si nega dal alto della formalità (l‘atteggiamento è formalmente una volontà di dominio) ciò che si afferma dal lato del contenuto (ciò che sta a cuore, si dice, è il rispetto, ma da parte dell‘altro, della volontà di verità).”

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: filosoFANTE
Data di creazione: 12/04/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAGNA MORALIA

"Al peggio non c'è mai fine"

               parafrasando Leibniz

 

 

MAGIC FOSSALTA

Clicca qui per iscriverti a magicfossalta
Clicca qui per iscriverti a magicfossalta
Per tutti gli abitanti nei dintorni di Fossalta, ma non solo, per chi è appassionato di Magic: The Gathering, per chi ha fantasia e sa disegnare, ci faccia un giro
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963