Cureprimarie

Considerazioni e riflessioni sulla medicina del territorio

 

ORARI DI AMBULATORIO

Ambulatorio di Flero -Via S.Martino 33

tel. segretaria 0302761962 (8.00-9.45)

-su appuntamento tutti i giorni, tranne il sabato, 8.45-10

-accesso libero: Lun-Merc-Ven 17-19

E-mail: giuseppe.belleri@crs.lombardia.it

Ambulatorio di Fenili Belasi (Capriano d.c.)

Via Chiesa 31

Tutti i giorni, tranne mercoldì e sabato, 10.45-12.15

Su appuntamento dalle 11 alle 11.40

Tel. infermiera 3331790880 (10.30-12)

 

SPAZIO WEB DEDICATO AGLI ASSISTITI DEL SSN

http://digilander.libero.it/bellegi0/

Tel. cellulare 3288337643

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lulu331docmickysergiottoZzingarofra.doctorladyred1mauri.laudaliuf.08castolfacoconaamauri.claemilytorn82roelefmapabAntonioAPapagni
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

« Cancri di intervallo tra...Sorridete, ma senza esagerare! »

Lo strano caso dell'AFT del distretto partenopeo N.33...

Post n°71 pubblicato il 30 Maggio 2015 da bellegi0
 

Non vado con il primo che capita: il mio medico di famiglia lo scelgo io! Con questo slogan si è sviluppata nel mese di maggio la campagna promozionale della FIMMG, a base di cartelloni pubblicitari e di una petizione pubblica sul sito www.change.org,  a sostegno della vertenza sindacale culminata con lo sciopero del 19 maggio per difendere la libertà di scelta dei cittadini e il ruolo libero-professionale del MMG.

Contestualmente nell’ASL di Napoli, distretto 33, è stata approntata e inaugurata a fine maggio la locale AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) con la tradizionale parata di autorità locali. Vi faranno parte alcuni MMG volontari che senza alcun compenso e su turni di 3 ore al di, in una fascia oraria ritenuta critica e strategica, si proporranno come alternativa al PS per contenere il fenomeno dei cosiddetti “codici bianchi”. Si stratta di un modello organizzativo inedito ed improprio di AFT, senza alcuna corrispondenza con quanto detta l’articolo 1 legge Balduzzi a proposito dei compiti delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (http://blog.libero.it/cureprimarie/13210142.html); inoltre per funzionare prescinde dal tradizionale rapporto di fiducia basato sulla scelta-revoca del medico di fiducia, in quanto presuppone la turnazione oraria dei medici nella sede dell’AFT stessa, a cui afferisce un bacino di potenziali utenti notevolmente superiore a quello del singolo MMG.

Ecco ciò che accade in periferia, nel mentre a livello nazionale  il sindacato più rappresentativo esalta pubblicamente il ruolo di libero professionista e, in particolare, la relazione personale e stabile tra MMG e assistito, che la controparte vorrebbe invece edulcorare o addirittura superare per superiori esigenze organizzative, come quelle che hanno ispirato l’inedita formula di AFT napoletana, con buona pace delle rivendicazioni libero-professionali e di libertà di scelta del sindacato nazionale. Ma sarà effettivamente in grado l’AFT del distretto 33 di intercettare una fetta consistente di codici bianchi, prima che si rivolgano ai PS della zona?

Quella di ridurre gli accessi al PS facendo turnare per 3 ore al giorno in un'unica sede da parte MMG volontari, che nelle intenzioni dovrebbero pure svolgere compiti di medicina di iniziativa, appare un obiettivo piuttosto ambizioso, che denota anche un’interpretazione distorta dei compiti attribuiti alle AFT dalla legge “Balduzzi”. Da almeno un decennio le associazioni professionali e scientifiche della MG ribadiscono che la mission e la vocazione della MG non è di vicariare in modo ancillare il PS, ma di gestire la cronicità con strumenti adeguati, che hanno ben poco a che fare con modelli organizzativi improvvisati dagli obiettivi velleitari.

Solo in Unità Complesse/case della salute di grandi dimensioni, con copertura H24, ben organizzate e dotate di strumentazioni e personale adeguati, con buona immagine e visibilità pubblica, radicate storicamente e socialmente nel territorio (ex presidi ospedalieri dismessi e ristrutturati) è possibile intercettare un modesta quota di codici bianchi. Sara quindi abbastanza improbabile che con sole 3 ore di ambulatorio al di, gestito da medici volontari, non retribuiti, a rotazione continua e senza adeguati investimenti si possa ridurre in modo significativo gli accessi impropri al PS.  

Infine se lo sciopero nazionale del 19 maggio si proponeva di bloccare le fughe in avanti di alcune regioni in fatto di nuove forme organizzative, di superamento della libera scelta (degli assisti) e della libera professione (del medico), sembra proprio che i buoi siano fuggiti dalla stalla prima della chiusura delle porte e in modo selvaggio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: bellegi0
Data di creazione: 08/09/2012
 

MI PRESENTO....

Sono un medico di Medcina Generale che esercita la professione dal 1981 in un paese alle porte di Brescia in medicina di gruppo. Da anni svolgo anche l'attività di animatore di formazione nei ranghi della SIMG (Societa' Italiana di Medicina Generale), di ricercatore in Medicina Generale (audit, governo clinico, formazione sul campo, ricerche epidemiologiche ed osservazionali) tutor del tirocinio valutativo per l'esame di stato e docente alla scuola di formazione in Medicina Generale di Brescia.

Ho collaborato con le principali riviste Italiane della MG, come Occhio Clinico, Medicinae Doctor e rivista SIMG. Dall'inizio del secolo modero e partecipo alle discussioni pubbliche su Mailing Lista locali (rete UNIRE di Brescia), nazionali e sui gruppi professionali di FaceBook. I miei interessi spaziano dalla metodologia clinica alla psicologia cognitiva, alle medical humanities in generale, con paticolare riferimento alla diagnosi e all'errore in MG.

Sito Web personale: www.giuseppebelleri.it

 

INDIRIZZI SI POSTA ELETTRONICA E NUMERI DI TEL.

-Studio di Flero tel 0302761962

e-mail: giuseppe.belleri@crs.lombardia.it

-Abitazione tel. 0302762039

e-mail: giusbel@teletu.it

-Spazio WEB

http://digilander.libero.it/bellegi0/

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963