Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« due mie operesensibilità e arte »

per capire la mia ricerca

Post n°12 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da EnricoDC_gallery
 

beh, il mio dipingere è cambiato parecchio negli ultimi anni.
Per capire cosa mi passa per la mente è necessario avere una chiave di lettura corretta. Non dipingo per lavoro, ma lo sta diventando lentamente. Non ho preparazione accademica però da anni seguo attentamente gli sviluppi sulla ricerca artistica di pittori contemporanei del mio territorio. Credo non si debba fare il passo più lungo della gamba, non cerco visibilità e fama, cerco solo di trovare quel compromesso che mi permetta di proseguire la mia ricerca con un minimo di tranquillità economica. E' per questo che a volte cado nel tranello del compiacimento, il produrre arte comprensibile ed esteticamente decorativa per il solo scopo di ricavarne soldi.
Ma alla lunga di questo lavorare non resta niente.
Invece resta il livello di coscenza acquisita del dipingere. Ed è allora qui che subentrano i collezionisti, quando comprendono il lento movimento delle percezioni dell'artista che cambia e trova un'identità.
Troppe parole.... vi dò un esempio del percorso artistico fatto.


      san felice 3
1994 - Caravaggio - a 18 anni copiavo qualche famosa opera, per capire, per vedere se l'effetto di tale opera poteva essere prodotto anche dalle mie mani 

2001- Elena e Arianna - disegnavo così, dal vivo, godendo del vivere e del far vivere la mia arte. Da sempre ho amato dipingere all'aperto, come un tempo si faceva, ma che oggi sempre di rado si vede.

2004 - L'atelier di Teresa - la mia produzione comincia ad essere consistente. Dipingo ogni momento. Lavoro solo con gli olii, in quanto unica tecnica facilmente vendibile. Dipingo sempre dal vivo, non ho spazi, a casa non posso dipingere, lavoro dove posso, a casa di amici oppure in questo atelier che gentilmente mi offre spazio. D'inverno è proprio freddo.

2006 - Cielo tra gli alti pini - La mia tecnica si affina, ma è ancora tradizionale. Bella ma già vista. Comincio ad utilizzare materiali diversi, acrilici, dipingo sulla tela grezza, sperimento..

2006 - San Felice n. 3 - Le emozioni sono un mondo inesplorato, a volte ti travolgono violente, forse banali ma mai anonime. Non dipingo per compiacere ma perchè ne ho bisogno.

2007 - Serie monocromi - incontro alcuni docenti, mi insegnano a fare ricerca. Concentro le mie forze su alcuni studi, che sviluppo con una linea che sento più personale. Mi avvicino ai lavori astratti. Sono stili già vecchi in accademia, non per me che sono ancora un neofita.

2008 - La curiosità mi spinge a cercare di capire, trovare le mie risposte, inseguire una spiegazione sull'Arte e capire dove possa spingere l'artista. Indago la storia dell'arte sotto questo profilo. Chi è pazzo? Perchè gli artisti fanno questa vita?

2009 - Le immagini vengono rivalutate e mescolate alle parole che materializzo in segmenti metallici che arriccio e martello fino a renderli leggibili. Le idee diventano parte della mia arte. L'immagine non è più sufficiente, ma è ancora la via madre.

2010 - (aggiornato al 02/09/2011) in quest'anno ho cercato di dare un'ordine alle priorità. Se voglio fare l'artista bisogna essere autosufficienti. E siccome sono privo di formazione mi son dedicato a perfezionare la pittura commerciale allo scopo di venderla. Così mi sembra giusto. Lo so che sarò criticato, ma di ideali non si vive. Il giorno che mi sarà permesso economicamente di abbandonare la mia professione avrò una strada già aperta. e' il prezzo da pagare per aver l'opportunità di creare arte senza necessità di venderla.

2011 - le composizioni commerciali non hanno valore creativo. ma hanno un grande valore estetico. sono piene di infimi trucchetti. per piacere, per essere comprati. io non butto via niente, anche questo mi servirà per vivere. Dipingo sempre più. sono veloce. qualche giorno ispirato dipingo 3 - 4 quadri. Per un ritratto a carboncino mi servono 15 minuti. Devo migliorare i tempi per i ritratti a colori acrilici. Sto diventando un pittore di strada...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963