Creato da dadonnaadonnaOK il 26/04/2008

...

.....

 

 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 30 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK

Giovedì 12 giugno alle ore 20 e 30
per le iniziative di «daDonnaaDonna»

Donna & Astrologia

Anticamente le donne sono state depositarie del sapere. La luna era oggetto di culto  e sulle ziggurat – di notte – veniva vegliata dalle sue sacerdotesse. In tutto il bacino del Mediterraneo e nella vecchia Europa abbiamo testimonianze dei culti astrali.
Per molte donne oggi è importante sentire il legame con la Terra e con l’Universo. Ai pianeti, ai simboli e ai cicli è richiesto nuovamente di dare un senso a quanto, spesso, viene vissuto con difficoltà, per così ritrovare l'armonia interiore con se stesse.

Per le iniziative di «daDonnaaDonna», giovedì 12 giugno alle ore 20 e 30, alla Libreria Gabi International avrà luogo un incontro con la Dott.ssa Anna Ruggiello che, dopo una formazione scientifico-umanistica (è laureata in Pedagogia con indirizzo inPsicologia), ha dedicato gli ultimi vent’anni alla ricerca degli antichi simboli che sottostanno alla visione “patriarcale” dell’astrologia.
Il lavoro di ricerca svolto negli ultimi anni ha condotto la studiosa a “lavorare sulla carta del cielo”, osservando cicli e posizioni di tre simboli: la Luna, Venere e la Lilith, per scoprire e conoscere la ricchezza del femminile e come anche il nostro passato sia frutto del mito che viene incarnato.

 
 
 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 30 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK

CALENDARIO prossimi incontri  mese di giugno

Venerdì 6/6 - h. 20,30
Presentazione del libro "Riconoscere un manager dalla scrittura,
La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane"
di B. Brancati e C. Poma – Ed. Franco Angeli 2008; 
un’occasione per avvicinare finalmente la Grafologia! 
Domenica 8/6 - h. 18,30
La menopausa: da tabù a opportunità di trasformazione per la donna.
Relatrice la psicologa Laura Guaia. 
Giovedì 12/6 - h. 20,30
Donne e Astrologia.
Incontro con la dott.ssa Anna Ruggirello, studiosa di Storia delle Religioni e Simobologia.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 30 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK

Sondaggio
Care amiche,
visto il vostro apprezzamento per la nostra iniziativa, «daDonnaaDonna» prosegue nel suo cammino... In queste settimane stiamo progettando le iniziative per la ripresa autunnale, ma questa volta vogliamo chiedere consiglio a Voi che ci avete seguito con tanto affetto in questo nostro difficle esordio.
"Difficile" perchè oggi si stenta a credere che qualcuno faccia qualcosa in forma gratuita, solo per il piacere e la gratificazione che ciò che fa sia sufficiente. Noi siamo fatte così e per fortuna molte di voi lo hanno capito, vedendo chiaramente che la nostra iniziativa è del tutto "onlus" e che non abbiamo intenzione di lucrare sulle vostre "belle anime".

Quindi partiamo con il nostro piccolo sondaggio, potete risponderci in forma anonima, lasciando una busta con le vostre risposte in libreria, inviando un'email (donna@libreriagabi.com), o faxandoci (allo 06/7002808), oppure inserendo in questo post il vostro commento.
Ci farà molto piacere conoscere i vostri desiderata in modo da organizzare i prossimi incontri in una forma e verso una direzione più giuste.

Nel nostro "sondaggio" vorremmo anche sottoporre alla vostra attenzione un nostro progetto che ci consentirà di rimanere in un angolo di voi anche durante le prossime vacanze.
Abbiamo pensato a un piccolo concorso: «poesiaDONNAprosa», che vi chiederà di cimentarvi in modo del tutto libero e creativo con poesie o racconti brevi. Vi sarà un piccolo premio per le vincitrici, e altre precisazioni seguiranno.
Vi va quest'idea? Fatecelo sapere con i mezzi che preferite, a presto

Lo staff di daDonnaaDonna

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 27 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

In questa occasione,
il “gineceo” di «daDonnaaDonna» sarà lieto di ospitare anche mariti,
compagni e amici tra le sue fila…

Venerdì  6 giugno alle ore 20 e 30

Alla Libreria Gabi avrà luogo la presentazione del libro:

Riconoscere un manager dalla scrittura
La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane
di B. Brancati e C. Poma – Ed. Franco Angeli 2008

Il merito indubbio degli autori – Bruno Brancati e Carla Poma – è stato senz’altro quello di cercare di liberare la Grafologia da quel giudizio che, collocandola tra le materie esoteriche ed occulte, ne riduceva il valore. Le pagine del volume hanno il pregio di dimostrare che questo metodo di analisi ha caratteristiche scientifiche e che quindi ciò che tramite suo si evince su una personalità ha buoni presupposti di dimostrarsi veritiero.
Il taglio dello studio vuole offrire a coloro che si occupano di risorse umane uno strumento grazie al quale identificare – dalla scrittura – le capacità manageriali di un candidato, ma non solo… Il libro è ricco di esempi e di modelli tramite i quali – anche noi, semplici profani - possiamo iniziare ad avvicinarci a questa disciplina che ha tutti i presupposti per coinvolgere, ogni giorno, un numero sempre maggiore di sostenitori.
Sei una persona sicura di te, affidabile, un preciso esecutore?  La tua scrittura ce lo racconterà…

Interverranno entrambi gli autori

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 24 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

Tutti gli studi sulla creatività
indicano l'importanza della funzione
immaginativa e del suo legame
con l'emisfero cerebrale destro,
quello considerato "femminile"...

... e noi ne parliamo:

Giovedì 29 maggio alle ore 20 e 30

per la serie di incontri:                               «daDonnaaDonna»

"FANTASIA, IMMAGINAZIONE, CREATIVITA'"
Le donne hanno sicuramente fantasia, ma spesso poco tempo e poca convinzione per usarla in modo collettivamente riconosciuto ed apprezzato; oppure, viene dato per scontato dalla collettività e, quindi, da loro stesse, quello che quotidianamente inventano per dare all'esistenza umana un po' di colore, un po' di sapore e di ritmo.
In generale, si può dire che la fantasia e l'immaginazione siano state messe all'indice alla fine del sec. XVI°, dopo lo scisma protestante e il concilio di Trento – riforma protestante e riforma cattolica - , relegate nel campo dell'arte e ritenute materia per professionisti, gli artisti, comunque considerati ai margini della società ordinata e civile.
La pratica ufficiale del sapere, detta "scienza", ha cercato in tutti i modi di restringere alla "ragione" ed alla "percezione" la questione della produzione di valori e di norme, escludendo o minimizzando il ruolo dell'immaginazione. Per fortuna, da tempo, anche nel mondo della scienza questa esclusione regge sempre meno, e tutti gli studi sulla creatività indicano l'importanza della funzione immaginativa e del suo legame con l'emisfero cerebrale destro, quello considerato "femminile".
Su tutto questo proponiamo di discutere insieme a partire dall'esperienza personale di ciascuna.

L.G.

 
 
 

Note sulla serata “La sessualità”

Post n°9 pubblicato il 24 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

Che emozioni giovedì 22 maggio al quarto incontro nello spazio al femminile della Libreria Gabi! E il tema non era certo semplice: La Sessualità…
Il contributo di Serena Damiani e Marco T. Dentale - due artisti dell’Associazione Allegramente (
http://www.allegramente.com)  - è stato prezioso per introdurre il tema e stimolare le riflessioni.

L’incontro è iniziato con una considerazione sulle molteplici modalità di esprimere la propria sessualità, o meglio, preferenza sessuale: tutte concordi nel sostenere che non ci deve essere condanna verso la diversità, mentre il gruppo ha espresso pareri differenti su quella che da alcune è stata definita “ostentazione”.

Ma cosa si intende per “ostentazione”? Quella che per alcune è ostentazione per altre è semplicemente sinonimo di libertà: ad esempio fare la doccia nude in palestra o in campeggio è ostentazione o, più semplicemente, è non provare vergogna del proprio corpo? Un’interpretazione che è stata condivisa da molte intervenute: alcune donne non sono abituate a vivere con serenità il proprio corpo.

Ma si è parlato anche di bombardamento di immagini e situazioni a sfondo sessuale da parte dei media; bombardamento che non ha alcun merito “liberatorio” ma contribuisce alla mercificazione del sesso e, di conseguenza, della sessualità. In questo periodo di bombardamento viviamo un analfabetismo emotivo che rende difficile raccontare la propria intimità, in questo caso non rimane altro che l’azione: consumare tutto e subito. Una modalità operativa che ben si lega al momento di profondo consumismo nel quale stiamo vivendo.

Una giovane donna ha posto l’accento sul difficile rapporto dei giovani con la sessualità: per molti il sesso rappresenta l’inizio del rapporto, mentre la sessualità dovrebbe essere l’approdo di due persone che condividono il desiderio. Come è possibile vivere intensamente e bene il rapporto sessuale (e quindi la sessualità) se non si conosce il proprio corpo, se non si conosce il partner, se non si parla, se non si comunicano i propri desideri/bisogni? E ancora se per paura, per timidezza, per superficialità si finge l’orgasmo le prime volte, come è possibile ammettere dopo mesi che prima non si era provato nulla e quindi chiedere di cambiare l’approccio al rapporto sessuale?

E quando si parla di orgasmo, purtroppo, si segnalano ancora note dolenti e non solo tra le giovanissime: in molte donne vi è ancora un pudore ad esprimere il proprio bisogno/desiderio di piacere.

Il corpo però non è solo un oggetto sessuale e la sessualità è piacere, intesa, complicità, una danza che dovrebbe rinnovarsi continuamente. Per alcune il concetto di sessualità si lega al contatto fisico, quindi, in un certo senso, anche al bambino che succhia il latte dal seno materno. Tra le intervenute molte hanno concordato sull’aspetto giocoso della sessualità.

L’incontro si è concluso con la declamazione da parte di una delle intervenute di una poesia di Saffo e con la promessa che in futuro il tema della sessualità sarà nuovamente affrontato molto c’è ancora da dibattere….
 
Non ci stancheremo mai di ripetere che è veramente affascinante vedere come il gruppo stia sempre più diventando un momento di incontro di persone diverse che comunicano, si confrontano e si arricchiscono proprio grazie anche alla diversità…

Ed ora attendiamo il 29 maggio, quando si terrà l’ultimo del primo ciclo di incontri…
M.Z.

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 17 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

«daDonnaaDonna»

Prossime iniziative
a latere degli incontri di “autoaiuto”: 

domenica 8 giugno, alle ore 18 e 30
alla Libreria Gabi International
avrà luogo un evento dedicato a:
La menopausa: da tabù
 a opportunità di trasformazione per la donna
Relatrice sarà la dott. Laura Guaia*

Nel corso dell’incontro la dott. Laura Guaia*, affronterà diversi temi:
-  Il tabù della menopausa
-  Menopausa e cambiamenti
-  Il bisogno di delega e il prendersi cura
-  Una nuova vita

 
*Laura Guaia, psicologa, psicoterapeuta e consulente in sessuologia; specializzata su Floriterapia di Bach. Dal 1980 lavora presso un Consultorio Familiare della ASL RM/A; da otto anni organizza incontri sulla menopausa.
 Per contattare la dott. Guaia puoi rivolgerti in libreria
o scrivere a:  
laura.guaia@libero.it

 
 
 

Post N° 7

Giovedì 22 maggio ore 20 e 30
LA SESSUALITA'.. e per sessualità
non si intende solo il rapporto sessuale

Giovedì prossimo alla Libreria Gabi International, nell'ambito degli incontri di "autoaiuto" avrà luogo il quarto evento di "dadonnaadonna" dedicato questa volta alla sessualità.
L'incontro sarà introdotto da una performance di  due artisti dell'associazione Allegramente (
http://www.allegramente.com) Serena Damiani e Marco T. Dentale.

La Sessualità … al di là del rapporto sessuale
spunti per un confronto:
La sessualità riceve sul Dizionario Garzanti questa definizione: «1 complesso dei caratteri sessuali, dei fenomeni e dei comportamenti relativi al sesso: studi sulla sessualità; la teoria della sessualità nella psicoanalisi freudiana 2 (biol.) l’avere caratteri sessuali: la sessualità dei gameti»

Una definizione quindi che appartiene esclusivamente a un ambito fisico e riproduttivo. In base ad essa sembrerebbe che dalla sessualità debba essere esclusa l’affettività, quindi i rapporti affettivi declinati da una motivazione differente dalla ricerca del piacere sessuale

Ma siamo davvero certi che nei rapporti interpersonali, fattori comuni alla sessualità (quali ad esempio il fascino, la seduzione, l’attrazione o il carisma) restino del tutto estranei alle modalità di una relazione tra due persone? 

Quale correlazione può essere dunque stabilita tra :
                              conoscenza,  affettività e  sessualità?

Ancora sul Dizionario, leggiamo la definizione per il termine “sesso”, che è la seguente: «il complesso delle caratteristiche strutturali e funzionali che distinguono in una stessa specie i maschi e le femmine, con particolare riguardo agli organi della riproduzione: individuo di sesso maschile, femminile; determinazione del sesso; il rapporto numerico tra i due sessi in una popolazione; scuola per ragazzi di ambo i sessi | cambiare sesso, assumere, con un intervento chirurgico, le caratteristiche anatomiche sessuali dell’altro sesso»

E con questa definizione arriviamo a distinguere un altro aspetto del problema, può infatti essere dato un orientamento sessuale disgiunto dal genere dell’individuo (omosessualità e transessualità).
E infine può darsi un’assenza di orientamento definito nei confronti della sessualità che ovviamente viene definito “asessualità”.

La donna viene spesso ingabbiata, rispetto alla sessualità, alla funzione di “riproduttrice della specie”, ma per lei la sessualità può anche esplicarsi attraverso la bisessualità, l’omosessualità e diverse altre manifestazioni, senza che questo comprometta la sua appartenenza al genere femminile.

Proprio in riferimento all’appartenenza di genere, cogliamo l’occasione per sottolineare come oggi – a buon diritto - si ascrivano al “genere femminile” anche persone transgender. In ragione di ciò – naturalmente – occorre arrivare a una definizione completa di sessualità femminile ampliando il modello sin qui usato per definire l’identità di genere.


Per partecipare e chiedere informazioni invia un'email a :  donna@libreriagabi.com

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 17 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK

Note sulla serata “Il lavoro in casa e fuori”

Giovedì 15 maggio si è tenuto il terzo incontro nello spazio al femminile della Libreria Gabi. Il tema era decisamente “faticoso”: il lavoro in casa e fuori.
Il primo commento che nasce spontaneo è: ma quanto lavorano le donne! Lo sa l’Istat che ha calcolato una media di oltre 60 ore settimanali e lo sanno fin troppo bene le donne impegnate in casa e fuori…

Eppure oggi il lavoro è il miglior amico delle donne perché dà indipendenza economica e, in molti casi, anche soddisfazione e gratificazione. Ma non sempre è così, quando il lavoro non è una scelta ma un’imposizione si trasforma in una gabbia: quante donne sono costrette a lavorare per far quadrare il bilancio? E quante, pur desiderando lavorare, si trovano a svolgere un’attività che non le soddisfa o che adedirittura le mortifica?

Le donne intervenute all’incontro hanno testimoniato il loro bisogno/desiderio di lavorare, a volte le aspettative dell’infanzia e dell’adolescenza sono state tradite: in alcuni casi il lavoro si è rivelato fonte di soddisfazione e di entusiasmo creativo, in altri, invece, ha rappresentato solo frustrazione e rabbia.

Come reagire a un lavoro alienante? Trasformarlo in un’opportunità di crescita e di cambiamento: è difficile ma è l’unica strada percorribile per non impazzire.

Ancora una volta, dopo più di due ore di incontro tutte le donne hanno concordato nel sostenere che anche per questo tema sarebbe occorso ancora del tempo, perché molto c’è da dire e da approfondire a riguardo.
E anche questa volta, comunque, si conferma - per noi che questa serata l’abbiamo organizzata - incredibile e fantastico vedere come donne così diverse si mettono in gioco, si raccontano, si aiutano e si incoraggiano…

M.Z.

 
 
 

Post n°5 pubblicato il 10 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

"daDonnaaDonna"

giovedì 15 maggio 2008 - alle ore 20,30
Il LAVORO IN CASA E FUORI

Il prossimo giovedì (15 maggio, ore 20 e 30) il tema affrontato nel nostro incontro sarà: IL LAVORO IN CASA E FUORI. In casa è indispensabile, fuori è necessario per far quadrare il bilancio, sentirsi realizzate; in entrambi i casi è spesso sinonimo di stress.

Stress perché la donna “in carriera” ha troppo spesso l’impressione che per lavorare deve rubare tempo e attenzione ai suoi “doveri altri”, nei confronti di un compagno, di un marito, di figli o comunque alla famiglia. Purtroppo –spesso ancora - alla figura femminile viene attribuito un ruolo riduttivo e determinato, che ha origine in una vecchia interpretazione patriarcale della donna.

Così ancora oggi la donna che lavora fuori casa, seppure il valore economico del suo impegno inizi ad esserle riconosciuto, di frequente “si sente in colpa” per quella che spesso è più una necessità che non una scelta e di conseguenza rappresenta un fattore di stress.

Ma per tutte le donne – quale sia la motivazione del loro lavoro extra-casalingo – il disbrigo delle faccende domestiche, il mandare avanti la casa, il curare marito e figli, restano il compito dal quale non possono dimettersi, né chiedere ferie, né un periodo di aspettativa. Ve lo immaginate?!... Così questo dovere a ciclo continuo, diviene -immancabilmente anch’esso – un fattore di stress.

E le “donne in carriera” che decidono di non avere una famiglia?

E le casalinghe cui non interessa un “lavoro altro”, al di fuori delle mura domestiche?

E quelle che svolgono il doppio lavoro, in casa e fuori?

E poi, i compagni, i mariti, i figli di queste donne, qual è il loro giudizio?

E la società come si pone nei loro confronti? Cosa fa per loro?

Le donne di oggi si sentono supportate dalla famiglia e dalla società?

E tu come ti senti???

(puoi intervenire, anche inviando un'email a donna@libreriagabi.com)

 
 
 
Successivi »
 

MANDACI UN'EMAIL

a: donna@libreriagabi.com
(ti risponderemo al più presto)
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

QUALI ARGOMENTI?

Sei interessata ad argomenti particolari?
Segnalaci via email i tuoi desiderata...
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963