Creato da dadonnaadonnaOK il 26/04/2008

...

.....

 

 

« Messaggio #8Messaggio #10 »

Note sulla serata “La sessualità”

Post n°9 pubblicato il 24 Maggio 2008 da dadonnaadonnaOK
 

Che emozioni giovedì 22 maggio al quarto incontro nello spazio al femminile della Libreria Gabi! E il tema non era certo semplice: La Sessualità…
Il contributo di Serena Damiani e Marco T. Dentale - due artisti dell’Associazione Allegramente (
http://www.allegramente.com)  - è stato prezioso per introdurre il tema e stimolare le riflessioni.

L’incontro è iniziato con una considerazione sulle molteplici modalità di esprimere la propria sessualità, o meglio, preferenza sessuale: tutte concordi nel sostenere che non ci deve essere condanna verso la diversità, mentre il gruppo ha espresso pareri differenti su quella che da alcune è stata definita “ostentazione”.

Ma cosa si intende per “ostentazione”? Quella che per alcune è ostentazione per altre è semplicemente sinonimo di libertà: ad esempio fare la doccia nude in palestra o in campeggio è ostentazione o, più semplicemente, è non provare vergogna del proprio corpo? Un’interpretazione che è stata condivisa da molte intervenute: alcune donne non sono abituate a vivere con serenità il proprio corpo.

Ma si è parlato anche di bombardamento di immagini e situazioni a sfondo sessuale da parte dei media; bombardamento che non ha alcun merito “liberatorio” ma contribuisce alla mercificazione del sesso e, di conseguenza, della sessualità. In questo periodo di bombardamento viviamo un analfabetismo emotivo che rende difficile raccontare la propria intimità, in questo caso non rimane altro che l’azione: consumare tutto e subito. Una modalità operativa che ben si lega al momento di profondo consumismo nel quale stiamo vivendo.

Una giovane donna ha posto l’accento sul difficile rapporto dei giovani con la sessualità: per molti il sesso rappresenta l’inizio del rapporto, mentre la sessualità dovrebbe essere l’approdo di due persone che condividono il desiderio. Come è possibile vivere intensamente e bene il rapporto sessuale (e quindi la sessualità) se non si conosce il proprio corpo, se non si conosce il partner, se non si parla, se non si comunicano i propri desideri/bisogni? E ancora se per paura, per timidezza, per superficialità si finge l’orgasmo le prime volte, come è possibile ammettere dopo mesi che prima non si era provato nulla e quindi chiedere di cambiare l’approccio al rapporto sessuale?

E quando si parla di orgasmo, purtroppo, si segnalano ancora note dolenti e non solo tra le giovanissime: in molte donne vi è ancora un pudore ad esprimere il proprio bisogno/desiderio di piacere.

Il corpo però non è solo un oggetto sessuale e la sessualità è piacere, intesa, complicità, una danza che dovrebbe rinnovarsi continuamente. Per alcune il concetto di sessualità si lega al contatto fisico, quindi, in un certo senso, anche al bambino che succhia il latte dal seno materno. Tra le intervenute molte hanno concordato sull’aspetto giocoso della sessualità.

L’incontro si è concluso con la declamazione da parte di una delle intervenute di una poesia di Saffo e con la promessa che in futuro il tema della sessualità sarà nuovamente affrontato molto c’è ancora da dibattere….
 
Non ci stancheremo mai di ripetere che è veramente affascinante vedere come il gruppo stia sempre più diventando un momento di incontro di persone diverse che comunicano, si confrontano e si arricchiscono proprio grazie anche alla diversità…

Ed ora attendiamo il 29 maggio, quando si terrà l’ultimo del primo ciclo di incontri…
M.Z.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MANDACI UN'EMAIL

a: donna@libreriagabi.com
(ti risponderemo al più presto)
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

QUALI ARGOMENTI?

Sei interessata ad argomenti particolari?
Segnalaci via email i tuoi desiderata...
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963