Reporter senza frontiere è costernata e addolorata per l’assassinio di Natalia Estemirova, ex giornalista e rappresentante in Cecenia dell’ONG russa per i diritti umani Memorial, avvenuto oggi.
Il suo corpo è stato trovato questo pomeriggio, nella vicina Repubblica di Inguscezia dopo il suo rapimento, avvenuto questa mattina nella capitale cecena di Grozny.
Estemirova aveva aiutato Reporter senza Frontiere nella visita nelle tre repubbliche caucasiche russe – Cecenia, Inguscezia e Daghestan – avvenuta nel mese di marzo. Le informazioni e le analisi che Natalia aveva condiviso con Reporter Senza Frontiere, hanno rafforzato la nostra convinzione che il Caucaso è sull’orlo del caos e che le attiviste per i diritti umani come lei riempiono coraggiosamente il vuoto lasciato dalla crisi della stampa indipendente.
“Noi salutiamo il coraggio esemplare e l’impegno di questa attivista per i diritti umani ed ex giornalista, condividiamo il dolore della sua famiglia e dei suoi amici e ci uniamo nell’onorare la sua memoria”, ha dichiarato Reporter senza Frontiere. “Ricordiamo alle autorità russe la violenza e gli abusi ai cui è stata abbandonata la popolazione del Caucaso e le esortiamo a prendere provvedimenti.”
L’Organizzazione per la libertà di stampa ha aggiunto: “Le autorità devono denunciare pubblicamente questo omicidio e dimostrare una reale volontà di combattere l’impunità. Il rapimento di un attivista per i diritti umani nel pieno centro di Grozny e il suo successivo omicidio, in un momento in cui si dichiara sicura la Cecenia, dimostra ancora una volta come, nonostante le ottimistiche affermazioni, la questione del Caucaso non sia stata risolta”.
Impegnata in una delle più note Organizzazioni non Governative per i diritti umani, Natalia Estemirova era specializzata nella denuncia delle violazioni dei diritti umani in Cecenia e, in quanto ex-giornalista, aveva aiutato a raccontare le guerre in questa travagliata repubblica.
Natalia Estemirova aveva vinto numerosi premi ed era stata proposta per il premio Sakharov del Parlamento europeo per la libertà di pensiero nel 2004.
Postato in: Russia
Inviato da: ricky92dgl
il 29/06/2008 alle 00:18
Inviato da: joiyce
il 17/06/2008 alle 18:16
Inviato da: Williams_Sindrome
il 16/06/2008 alle 08:55
Inviato da: dammiltuoaiuto
il 08/06/2008 alle 21:06
Inviato da: joiyce
il 05/06/2008 alle 17:47