Un blog demo_cratico - Il nuovo modo di dare le notizie..
« Precedenti Successivi »
 

Il nuovo Berlusconi non decollaBene An e Udc, Cosa Rossa al palo

La fiducia a Prodi è bassina ma stabile, e l'azione di governo resta lontana dalla sufficienza anche se la si "scompone" per temi. Ma è nei partiti che molto si muove, a dimostrazione che la vita politica del Paese si muove ormai su due binari paralleli: quello dell'esecutivo, con le sue difficoltà di consenso, e…
 

Fini: "Cara Forza Italia..."

Il leader di An Gianfranco Fini affida al Giornale la sua risposta alla lettera dei vertici di Forza Italia, che lo invitavano per l’ultima volta ad aderire al Pdl e a fermare la contrapposizione. Ecco l’intervento. Qualche osservazione alla lunga nota degli onorevoli Bondi e Cicchitto. Per amore di chiarezza e con intento costruttivo. Spero.…
 

Carceri fuori norma, addio effetto indulto

A settembre del 2000 il governo di centrosinistra varò il nuovo regolamento di esecuzione dell'ordinamento penitenziario che prevedeva la ristrutturazione di buona parte dei 214 istituti di pena, con un occhio di riguardo agli standard igienico- sanitari e ai diritti dei detenuti: acqua calda nelle celle, toilette separate, celle per non fumatori, parlatori senza vetri…
 

Mossa disperata

di Vittorio FeltriA parte le solite beghe nel centrodestra e nel centrosinistra, nelle quali anche noi abbiamo inzuppato il biscotto amaro, c'è in giro un'aria strana, un cattivo olezzo. Una sorta di dire e non dire, soprattutto non dire. Un desiderio strisciante di nascondere qualcosa, di non svegliare il can che dorme. E in sottofondo…
 

Veltroni, alt ai veleni: «Niente patti della frittata»

Nessuna frittata è prevista dal menu di Veltroni e anzi «l’alternatività a Forza Italia è un valore per la democrazia italiana». Il segretario del Partito democratico lancia un messaggio urbi et orbi: se i «piccoli» dell’Unione hanno gridato all’«inciucio» con Berlusconi e se Fini, subito spalleggiato da Casini, ha richiamato, degradandolo, il «patto della crostata»,…
 

Veltroni: "Discutiamo sulle riformema siamo alternativi a Forza Italia"

"L'alternatività fra noi e Forza Italia è un valore per la democrazia italiana. Dio ci scampi da una nebulosa confusa". In questi termini il leader del Pd, Walter Veltroni, smentisce l'impressione di un asse privilegiato tra Pd e Forza Italia sulle riforme. "La mia idea di bipolarismo - afferma Veltroni - è l'esatto contrario di…
 

Fini a FI: "Noi nel Pdl? Ma con quali regole?"

«Ultima chiamata per Fini» ha titolato oggi "il Giornale", pubblicando un documento firmato Sandro Bondi e Fabrizio Cicchitto. E domani, sempre sul "Giornale" in edicola, il presidente di An risponde alle accuse dei dirigenti di Forza Italia che l’avevano soprattutto invitato a porre fine alle contrapposizioni e a guardare al futuro del Partito delle Libertà.…
 

Speciale si dimette. Prodi: «Irrituale»

Colpo di scena nel caso Speciale. Il generale si è dimesso dall'incarico di comandante della Guardia di Finanza, con una lettera inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La scorsa settimana, il Tar aveva accolto il ricorso di Speciale contro la rimozione dall'incarico decisa dal governo. A dare la notizia delle dimissioni è stato lo…
 

«VI SPIEGO GLI ERRORI DI SILVIO»

di VITTORIO FELTRINon so se in questo periodo vi sia una cosa chiara in politica, però non c'è dubbio che se esiste uno capace di parlare in modo diretto questi è Gianfranco Fini. Che ha cominciato a frequentare la segreteria del vecchio Msi quando aveva i calzoni corti, si fa per dire. Molti conoscono le…
 

Il decreto sicurezza non cambia Napolitano forse non lo firmerà

Riunione di maggioranza sul decreto sicurezza nello studio di Luciano Violante, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, alla quale ha partecipato il ministro dell'Interno Giuliano Amato. «Il governo intende approvare il decreto sicurezza senza modifiche», ha detto Amato nel corso dell'incontro con i componenti delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia, compreso la norma anti-omofobia…
 

« Precedenti Successivi »