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La lezione di Gandhi contro il terrorismo

Post n°30 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da p_i_a_n_o
 
Foto di p_i_a_n_o

Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, ha rivoluzionato gli studi di economia delineando un nuovo concetto di sviluppo che si differenzia da quello di crescita: lo sviluppo economico non coincide più con un aumento del reddito (quantità) ma con un aumento della qualità della vita.
"Gandhi si preoccupava della moralità del comportamento personale, ma
non solo di quello, e noi sottovaluteremmo l´ampiezza del suo pensiero
politico se cercassimo di vedere la nonviolenza semplicemente come un
codice di comportamento (per quanto tale codice possa essere
importante). Consideriamo il grande problema del terrorismo nel
mondo di oggi. Nel combattere il terrorismo, la risposta gandhiana non
può essere vista prendere la forma, principalmente, del pregare gli
aspiranti terroristi di desistere dal perpetrare le loro crudeltà, e
nemmeno la forma aperta (nuovamente, per quanto importante essa sia)
del dialogo e dell´interazione pubblica in modi pacifici con degli
avversari potenziali. Le idee di Gandhi sulla prevenzione della
violenza andavano molto più in là, includendo istituzioni sociali e
priorità pubbliche così come credenze e impegni individuali. Tenendo a
mente questo, e perseguendo il tema generale della rilevanza dei valori
gandhiani al di fuori dell´India, pongo questa domanda: c´è qualcosa
che gli Stati Uniti d´America e l´Inghilterra in particolare possano
oggi proficuamente imparare dall´analisi politica di Gandhi? Alcune
delle lezioni di un approccio gandhiano alla violenza e al terrorismo
mondiali sono abbastanza chiare. Forse la più semplice e una che è
stata recentemente molto discussa è l´importanza dell´educazione nel
coltivare la pace piuttosto che la discordia. Le implicazioni di questo
includono la necessità di scoraggiare, e se possibile di eliminare del
tutto, scuole nelle quali l´odio verso altre comunità o gruppi di
persone in generale sia incoraggiato e nutrito. Questo non si applica
solo alle scuole coraniche militanti [le madrassas], ma anche ad altre
strutture educative di impostazione ristretta, nelle quali sia promosso
un forte senso di identità settaria, che allontanino un essere umano
dall´altro sulla base della religione, dell´appartenenza etnica, della
casta o del credo. C´è ancora molto da fare in questo campo in India,
come sappiamo da diversi eventi recenti, inclusi gli omicidi settari a
Mumbai nel 1992-1993 o la violenza nel Gujarat del 2002. Ma
fortunatamente il paese sembra aver fatto un passo indietro rispetto a
quello che sembrava a un certo punto essere un inarrestabile
allontanarsi dalla tolleranza laica e dal rispetto reciproco non
settario che erano così importanti per Gandhi.
Scoraggiare l´educazione settaria
Vorrei
concentrare l´attenzione sulla rilevanza delle idee gandhiane al di
fuori dell´India, inclusi gli Stati Uniti d´America e l´Inghilterra. Si
potrebbe pensare che le lezioni di Gandhi siano ampiamente comprese in
America e in Inghilterra, e ad un certo livello certamente lo sono. Per
esempio, la predicazione militante nelle moschee e nelle scuole
coraniche è stata ultimamente al centro di molta attenzione in
Inghilterra, specialmente dopo il massacro del luglio scorso a Londra
operato da alcuni terroristi di origine locale. Gli inglesi sono stati
molto scioccati dal fatto che dei giovani provenienti da famiglie
immigrate, nati e cresciuti in Inghilterra, fossero inclini a uccidere
altre persone in Inghilterra con tanta determinazione. In risposta a
questo choc molti luoghi di predicazione dell´odio e di insegnamento
vengono limitati o chiusi in Gran Bretagna, il che è certamente una
mossa comprensibile. Ma io sostengo che l´intera forza della
comprensione di Gandhi in questo campo non sia ancora stata afferrata
dalla politica britannica.
La perdita di statura morale dei combattenti per la democrazia
Comunque,
prima di entrare in questo argomento, voglio parlare di un altro punto
di rilevanza generale. Uno dei grandi messaggi di Gandhi è che tu non
puoi sconfiggere la cattiveria, inclusa la cattiveria violenta, finché
tu non ti sei completamente liberato di una simile sporcizia. Questo ha
una grande e immediata importanza oggi. Per esempio, ogni atrocità
commessa allo scopo di ottenere informazioni utili alla sconfitta del
terrorismo, che sia nel centro di detenzione di Guantanamo oppure nel
carcere di Abu Ghraib in Iraq, contribuisce a generare più terrorismo.
Il problema è non solo che quella tortura è sempre sbagliata (il che è
vero), né che la tortura difficilmente produce informazioni affidabili,
dal momento che il torturato dice qualunque cosa possa liberarlo da
quella misera condizione (il che è altrettanto vero). Ma andando oltre
questi punti ovvi sebbene importanti, Gandhi ci ha anche insegnato che
la perdita di statura morale da parte di una persona fornisce una forza
immensa ai suoi oppositori violenti. L´imbarazzo globale che
l´iniziativa anglo-americana ha sofferto a causa di queste
trasgressioni sistematiche, e il modo in cui un comportamento cattivo
da parte di coloro che pretendono di combattere per la democrazia e i
diritti umani è stato usato dai terroristi per avere più reclute e un
po´ di simpatia e sostegno pubblici, potranno avere sorpreso gli
strateghi militari che siedono a Washington o a Londra, ma sono
perfettamente allineati con ciò che il Mahatma Gandhi ha cercato di
insegnare al mondo. Il tempo non ha diminuito la forza degli argomenti
di Gandhi, né la loro straordinaria rilevanza per il mondo. Gandhi
sarebbe anche stato sorpreso del fatto che sebbene gli Stati Uniti
stessi, almeno in linea di principio, si oppongano fermamente alla
tortura eseguita sul suolo americano o da parte di personale americano
(in effetti l´America ha una storia rimarchevole di codificazione e
asserzione dei diritti e delle libertà individuali che risale agli
emendamenti alla Costituzione degli Stati Uniti elaborati nel secolo
XVIII), molte persone che ricoprono ruoli di rilievo in America
approvano, e supportano attivamente, la procedura di quelle che sono
chiamate extraordinary renditions. In quella terribile procedura,
sospetti di terrorismo vengono spediti in paesi che praticano la
tortura sistematicamente, cosicché gli interrogatori possono essere
condotti senza le restrizioni che si applicano negli Stati Uniti
d´America. Il punto che emerge dagli argomenti di Gandhi non è solo che
questa è una pratica fortemente antietica, ma anche che non è questo il
modo di vincere una guerra contro il terrorismo e la crudeltà. È
importante capire che Gandhi non solo ci ha offerto una visione della
moralità, ma anche una comprensione politica di come il comportamento
di una persona può essere, secondo la sua natura, sorgente di una
grande forza o di una tremenda debolezza. Naturalmente, i valori
gandhiani devono essere visti e compresi nei termini degli argomenti
posti da Gandhi a loro sostegno. Non importa quanto uno possa essere
terribilmente ben armato, la perdita di statura morale ne mina la forza
in modo definitivo. Il valore di una tale visione non è mai stato più
grande di quanto lo sia oggi"

 
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