Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potrò essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 
« IL SI PASSA MA DI MISURAREPORT INCONTRO RSU-AZIENDA »

LETTERA APERTA AI COLLEGHI

Post n°206 pubblicato il 01 Marzo 2011 da devofiom

Cari colleghi, l'ultimo post invitava ad una discussione seria e non pubblicheremo alcuni tra i commenti ricevuti, perché tutto sono tranne che seri. Le illazioni, anonime, lanciate senza (o con?) la consapevolezza di quanto possano essere deleterie e antiproducenti per gli interessi di tutti i colleghi, non troveranno più spazio nel blog. Il blog è strumento della rsu e dei colleghi che vi vogliono reperire informazioni utili e la possibilità di esprimere pareri, consigli, idee. Colleghi ex-assidui lettori/commentatori del blog ci hanno riferito di non considerarlo più uno strumento utile e di non consultarlo più come una volta. Le bagarre, il fango, le accuse gratuite e tutto quanto si allontana dalle finalità della RSU e dei colleghi che da questa RSU si sentono rappresentati, non saranno, perciò, più pubblicate. Alla totale libertà di tipo anarchico, preferiamo regole giuste e condivise che consentano di discutere seriamente dei problemi e dei nuovi obiettivi da raggiungere.
Ricordiamo inoltre un dato di primaria importanza: nelle negoziazioni con il management la sola cosa che possiamo mettere sul tavolo, per ottenere in cambio quello che chiediamo o rivendichiamo, è la "soddisfazione" dei dipendenti. Spesso abbiamo fatto leva su questo punto, chiedendo all'azienda di porsi nell'ottica di considerare alcuni costi dei veri e propri investimenti. Certo è che se ad ogni questione non facciamo altro che porre in evidenza quello che non si è ottenuto, in un continuo lancio di strali contro rsu e azienda, difficilmente l'azienda riterrà ancora plausibile che concedere equivale a investire.

Relativamente all'Accordo sui Par, al di là delle critiche poste dai colleghi più oltranzisti, alcune anche condivisibili (in effetti sono stati gli argomenti che abbiamo portato sul tavolo della negoziazione in Assolombarda), deve alla fine risultare che:

1) da quest'anno le ore di PAR saranno 112 e non più 104.

2) per quanto non piacciano (hanno fatto storcere il naso anche a noi) alcune condizione legate al meccanismo del recupero del pregresso, nell'accordo lo si è comunque ottenuto al 100%

3) l'azienda, checché se ne dica e per quanto abbia usato termini discutibili nel testo dell'accordo, ha comunque riconosciuto di fatto un diritto che la RSU ha faticato non poco ad ottenere e che altre aziende simili alla nostra ancora non riconoscono

4)l'ipotesi di accordo è stata democraticamente votata e quindi accettata dai lavoratori!

Ai colleghi che si ostinano a lanciare invettive gratuite e senza fondamento contro questa RSU noi ci opponiamo, a testa alta, e chiediamo che vada riconosciuta, senza se e senza ma, l'utilità della RSU nella nostra azienda, che, certo, non è la migliore del mondo ma con la quale finora è stato possibile instaurare un dialogo e strappare alcuni risultati. Si può discutere delle strategie, si può obiettare che si sarebbe potuto fare meglio e ottenere di più, ma è inaccettabile che si spari a zero su tutto, sempre ben nascosti dall'anonimato. Un'azienda in cui i dipendenti possano far sentire la propria voce ed ottenere le cose che realisticamente possono essere concesse dall'azienda è da sempre il nostro obiettivo principale. Le innumerevoli querelle non hanno fatto altro che intralciare questo progetto. Credere che sia possibile un mutamento radicale è utopia, per cui o si accetta che i cambiamenti avvengano per grado o ci si fa da parte lasciando che la RSU e i colleghi che la supportano possano proseguire nella loro attività.

Al collega che scopre soltanto adesso che il potere dell'AD nei nostri confronti è schiacciante, facciamo i complimenti per esserci, finalmente, arrivato anche lui a questa ovvia verità! Dispiace deludere lui e chi come lui ha creduto e sperato che una RSU avesse potuto prendere, un giorno o l'altro, il controllo totale dell'azienda... Allo stesso collega che scrive: "un nostro diritto è passato come una concessione" noi rispondiamo: "un nostro diritto è passato.". L'affluenza è stata effettivamente bassa (35%), ma sappiamo che molti hanno rinunciato perché si è usata la posta elettronica aziendale. Presto sarà online il sito della RSU, con piattaforma di e-voting e quant'altro, allo scopo di migliorare e potenziare la condivisione delle informazioni e delle attività.

All'inizio del proprio mandato questa rsu ha difatto bloccato l'antipatica soluzione epurativa dei trasferimenti a Palermo. Si è trovata a dover affrontare situazioni difficili e rischiose durante il peggior momento che la nostra azienda abbia mai attraversato, colpita pesantemente dalla crisi. Ha negoziato la Cigo ottenendo integrazioni al misero contributo inps, non dovute, per legge, dall'azienda, che hanno compensato, nei casi delle ral più basse, la riduzione di reddito fino a raggiungere l'intero importo del normale stipendio (!). Per la cronaca si sappia che l'organizzazione sindacale di cui questa rsu fa parte ha portato sui tavoli delle contrattazioni in altre aziende le condizioni negoziate in Devoteam, ad esempio di buon accordo in favore dei dipendenti. Abbiamo avuto ragione quando ci siamo opposti all'integrazione percentualizzata al giudizio del bm così come quando abbiamo respinto il cosiddetto "telecomando" della ipotetica quarta cigo.

Adesso che il peggio è passato abbiamo portato a casa un diritto (rivendicazione che responsabilmente avevamo congelato in tempi difficili) e ci stiamo preparando a negoziare un accordo di profit sharing (condivisione degli utili) in direzione di agire sul problema annoso della retribuzione in azienda, ingessata sin dalla notte dei tempi.

E' giunto il momento di utilizzare il blog più opportunamente, come fonte di info aziendali e sindacali ma anche come megafono delle idee, dei suggerimenti e dei consigli che avrete la bontà di somministrarci, in piena sintonia con lo scopo che la RSU si era data il giorno in cui questo blog ha iniziato a vivere.
Presto tutto verrà trasferito sul nuovo sito web della rsu, prossimamente online (www.devofiom.it)

Un saluto a tutti
RSU - Roma

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 01/03/11 alle 12:11 via WEB
D'accordo per un uso più sobrio di questo blog. Mi fai un esempio di concessione da parte dell'Azienda che sia risultata anche un investimento per il suo e il nostro futuro?
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 01/03/11 alle 14:01 via WEB
Per esempio l'integrazione data dall'azienda ai colleghi in cassa integrazione ed il successivo passo indietro quando riuscimmo a farle abbandonare l'idea che l'integrazione potesse essere ridotta in funzione del giudizio sulla "proattività" dato dai bm a ciascuno dei colleghi in cassa. In quel caso il futuro dei colleghi impattati non poteva fare riferimento ad un reddito certo e secondo noi la pressione psicologica si sarebbe rivelata antiproducente per l'azienda stessa. Convincemmo l'ad, in quella occasione, che l'integrazione fissa e intoccabile sarebbe stato un investimento in quanto avrebbe dato un minimo di sicurezza a quei colleghi da cui ci si aspettava il massimo impegno per uscire dalla crisi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silla il 01/03/11 alle 12:28 via WEB
Non trovo giusto abbiate censurato il mio messaggio perchè "..non pubblicheremo alcuni tra i commenti ricevuti, perché tutto sono tranne che seri. Le illazioni, anonime, lanciate senza (o con?) la consapevolezza di quanto possano essere deleterie e antiproducenti per gli interessi di tutti i colleghi, non troveranno più spazio nel blog". Amareggiato, deluso, sconfortato dalla bassa partecipazione, sconfortato dal risultato finale, sconfortato da chi invoca il voto palese come causa della vittoria dei "SI" (serve l'anonimato per avere il coraggio di difendere i propri diritti? E chi ha votato "NO" è un folle?), ringraziavo sentitamente i colleghi tutti dopo aver dedotto che tutti noi (me compreso) ABBIAMO l'azienda che questi colleghi(solo loro) SI MERITANO. Trattasi di illazione controproducente o di messaggio poco serio? Mah..
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 01/03/11 alle 14:11 via WEB
Ne' l'una ne' laltro. Il tuo precedente commento recitava: "Abbiamo l'azienda che VI meritate". Una sentenza buttata lì che poteva significare tutto e il contrario di tutto. Adesso che hai argomentato, pubblichiamo il tuo "sconforto".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 01/03/11 alle 16:22 via WEB
io continuo a leggere sul cedolino 104....
(Rispondi)
 
devofiom
devofiom il 01/03/11 alle 16:28 via WEB
Abbiamo votato soltanto 3 giorni fa, quando i cedolini erano stati già preparati. Nel prossimo si leggerà 112.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 02/03/11 alle 10:32 via WEB
Tra le concessioni/investimento dell'Azienda, rientrano i premi per il 2010 ormai trascorso?!... In busta paga mi sono ritrovato solo la concessione dello stipendio. E' vero! C'é un pizzico di ironia nelle mie parole, ma non facciamo che per farci riconoscere un diritto come quello dei PAR poi ci dimentichiamo del resto! E' possibile sapere l'intenzione dell'Azienda a riguardo?!?!?!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
collega il 02/03/11 alle 11:33 via WEB
Scusate la domanda un po OT. Volevo chiedervi se è possibile quali sono i termini di preavviso in caso di dimissioni. In particolare ho visto che c'è differenza a seconda che si parli di ccnl metalmeccanici e metalmeccanici PMI. Devoteam è classificata come PMI? Grazie.
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 02/03/11 alle 13:35 via WEB
I termini di preavviso variano in rapporto al livello e al numero di anni di servizio presso l’azienda. Il CCNL del settore metalmeccanico, applicabile alle lavoratrici e ai lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti (Devoteam NON è classificata come "pmi"), stabilisce i seguenti termini di preavviso: Fino a 5 anni di servizio compiuti: 6° e 7° livello: 2 mesi 4° e 5° livello: 1 mese e 15 gg Oltre 5 anni e fino a 10 anni di servizio: 6° e 7° livello: 3 mesi 4° e 5° livello: 2 mes1 Oltre 10 anni di servizio: 6° e 7° livello: 4 mesi 4° e 5° livello: 2 mesi e 15 gg
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 11/05/11 alle 12:07 via WEB
Tali valori sono su giorni solari o lavorativi? Vale ancora la regola che se li presento prima del 15 del mese si inizia a contare il preavviso dal 15, oppure se presento le dimissioni tra il 15 ed il 30 partono dal 30 del mese? spero di essere stato chiaro. Grazie per la vostra risposta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
weez il 03/03/11 alle 13:26 via WEB
Su Weez sono stati pubblicati i risultati ufficiali 2010 per il gruppo ... a quando quelli italiani? https://weez.devoteam.com/community/corporate/blog/2011/03/01/communication-from-our-co-ceo--2010-financial-results Interessante notare come l'Italia non venga assolutamente citata (a differenza di molti altri paesi europei) ...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GPTW il 03/03/11 alle 17:02 via WEB
Su Weez sono forse stati pubblicati i risultati ufficiali 2010 per il GPTW? Se sono quelli che ho visto io, beh.. i voti sono ancora bassi, ma "MIGLIORI" di quelli per il 2009! Evviva. Evviva. Hurrà
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mah il 05/03/11 alle 18:43 via WEB
se fossi venuto all'incotro pre-Natalizio, conosceresti già i risultati... cmq è vero siamo sempre gli ultimi ma siamo "migliorati" rispetto all'anno precedente, probabilmente perché hanno votato anche diversi nuovi assunti che probabilmente venivano da situazioni peggiori....
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GPTW il 07/03/11 alle 09:54 via WEB
Lo so, c'ero. Forse è sfuggita la "sottile" ironia??? Nel merito: siamo riusciti a dare voti più alti nello stesso anno in cui ci hanno nascosto i risultati dell'anno prima. Fenomeni!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
frankne..shhh il 07/03/11 alle 11:04 via WEB
Sarebbe corretto che l'azienda così come si premura di notificare ai lavoratori che c'è da fare il GPTW li mettesse a conoscenza dei risultati, o no ?! Si chiama correttezza ma è anche una questione di trasparenza e vale allo stesso modo quando si parla di PAR o di premio di produzione ... qualcuno conosce ufficialmente il risultato economico dell'azienda ?!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
weez il 07/03/11 alle 11:03 via WEB
Chiarisco: parlavo di risultati finanziari relativi all'anno 2010.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 08/03/11 alle 12:34 via WEB
Scusate se mi ricordo bene quando il premio veniva dato lo pagavano a febbraio; siccome nella busta di febbraio la voce premio non era presente chiedo alla RSU se ha novità in merito cioè se l'azienda intende pagarcelo...se mi ricordo bene dal company meeting era emerso che la soglia minima era stata superata e quindi ci spettava. adesso non se ne parla più...siamo alle solite come con i PAR????
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 08/03/11 alle 16:05 via WEB
E' passato così tanto tempo dall'ultimo premio, che neanche la RSU ricorda in quale busta paga veniva pagato ;) Notizie ufficiali in merito ancora non ce ne sono, il bilancio è ancora in fase di certificazione. Rumours confermerebbero il superamento della soglia minima per l'erogazione dei premi. A breve ci aspettiamo comunicazioni ufficiali dal management in merito.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
weez il 08/03/11 alle 16:59 via WEB
scusate, ma com'è possibile che il bilancio del gruppo sia già certificato e quello italiano sia ancora "in fase di certificazione"? da ignorante, immagino che i risultati italiani contribuiscano a quelli del gruppo ... ma possibile che noi ancora crediamo a babbo natale? io credo sia il caso di iniziare a fare pressing sull'AD.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ragioniere Casoria il 09/03/11 alle 10:09 via WEB
... diciamo che è il caso di scrivere la letterina a Babbo Natale ...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 09/03/11 alle 10:39 via WEB
Ha ragione il collega in merito alla certificazione dei risultati...secondo me l'AD ci sta prendendo in giro...per cui tutti insieme cominciamo a farci sentire e a battagliare come abbiamo fatto per i PAR!!!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
weez il 09/03/11 alle 13:53 via WEB
Potremmo provare a mandare tutti la stessa email all'AD chiedendo delucidazioni, che ne dite? Quanti sarebbero disposti a farlo?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mmm il 11/03/11 alle 19:47 via WEB
Ciao, giusto per condivisione, il mio BM mi ha detto che i premi saranno erogati con la busta paga di marzo
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vvvv il 14/03/11 alle 14:05 via WEB
ora che attiva attento a non confonderti con la voce "arrotondamento mese precedente"
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dsfsd il 14/03/11 alle 14:37 via WEB
Infatti... il minimo è circa pari allo 0,3% del premio massimo! Potremmo persino prendere quasi 6 euro! Sempre che il BM confermi che siamo stati bravi.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dff il 14/03/11 alle 15:20 via WEB
Scusa ma che cavolo state dicendo ?!
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dipendente il 14/03/11 alle 16:23 via WEB
sono in devoteam da 6 anni ed il premio l'ho preso in "quantità ridicola" una sola volta. sinceramente ho smesso da tempo di pensarci. da questo punto di vista la nostra è una società ridicola in cui non c'è un minimo di gratificazione per i dipendenti cui in compenso ha riservato la cassa integrazione.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fgfgfgf il 14/03/11 alle 17:43 via WEB
purtoppo questo atteggiamento ci ha coinvolti, umanamente, tutti. E su questa debolezza umana, DISumanamente qualcuno probabilente costruirà la sorpresina di fine marzo. confrontate la nuova formula e la vecchia, provate a mettere il classico EBIT 0,6 che ha sempre caratterizzato i nostri premi, e che cmq ci consentiva di avere almeno il 50% del teorico, e vedete un pò che bella sorpersina che esce.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 15/03/11 alle 08:38 via WEB
Cambiare le regole del gioco e non dirlo esplicitamente è grave e mina il rapporto di fiducia tra lavoratore ed azienda. Respect .. frankness .. ma di che si parla ?! dedichiamo due minuti al video .. ciccio si è commosso ...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fdsf il 14/03/11 alle 08:21 via WEB
Si .. si .. adesso però c'è la sorpresa ..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 14/03/11 alle 10:42 via WEB
sarebbe?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rag. Casoria il 14/03/11 alle 11:27 via WEB
sarebbe che grazie al solito gioco delle 3 carte rischi di non avere un euro :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 15/03/11 alle 09:27 via WEB
Scusate ma secondo me nella busta paga di marzo non vedremo nessun premio poichè ad oggi 15 marzo non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale sui dati dall'AD ne tantomeno siamo stati convocati dai BM (ricordiamo che una parte del premio dipende da loro!!!) per essere valutati. Visto che la nostra azienda non conosce la voce aumenti salariali (se entri con una RAL rimani cosi per sempre)dobbiamo batterci per avere il NOSTRO premio, seppur minimo. Quindi chiedo alla RSU di richiedere un incontro a breve con l'AD per avere info in merito perchè siamo a marzo...il premio se ce lo danno coinciderà con la 13a....???
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 16/03/11 alle 10:45 via WEB
L'incontro è stato già chiesto tempo fa, ma la data è stata ufficializzata soltanto ieri: rsu e azienda si incontreranno mercoledì 23 marzo.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
w il 16/03/11 alle 12:05 via WEB
ordine del giorno?
(Rispondi)
 
 
 
 
devofiom
devofiom il 19/03/11 alle 14:36 via WEB
- Analisi bilancio 2010 - Premio bonus variabile 2010 e 2011 - Individuazione della data di chiusura collettiva per il recupero delle 4 ore di PAR relative al 2011 e di una soluzione, rispettosa delle condizioni dell'accordo, per quei colleghi che, nella data individuata, per ragioni lavorative, dovranno essere presenti al proprio posto di lavoro. - Varie ed eventuali
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
collega il 24/03/11 alle 14:22 via WEB
news?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
a il 15/03/11 alle 12:49 via WEB
Vi prego ... ditemi che sono su scherzi a parte ...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 24/03/11 alle 10:23 via WEB
Buongiorno RSU volevo sapere se ieri avete avuto l'incontro con il managment per discutere sui temi noti e se potete fornirci il prima possibile un feedback dell'incontro. Grazie
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 24/03/11 alle 19:23 via WEB
Avremo almeno una particina del bonus oppure sarà zero anche quest'anno ?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 25/03/11 alle 11:17 via WEB
questo silenzio della RSU mi preoccupa...vuol dire che non ci sono buone notizie....
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 27/03/11 alle 21:54 via WEB
Invece sembra non essere così. Se guardi il blog di Milano, sembra che li qualche bonus venga dato. Quindi dovrebbe essere lo stesso anche a Roma.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silla il 28/03/11 alle 09:37 via WEB
Dal blog di Milano: "...il 2010 come tutti ricordiamo si era aperto con un periodo di cigo e il 1° Q si era drammaticamente chiuso con un dato negativo -9%".. Ma di che parla??????????
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963