Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potrò essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 
« IL SI PASSA MA DI MISURAREPORT INCONTRO RSU-AZIENDA »

LETTERA APERTA AI COLLEGHI

Post n°206 pubblicato il 01 Marzo 2011 da devofiom

Cari colleghi, l'ultimo post invitava ad una discussione seria e non pubblicheremo alcuni tra i commenti ricevuti, perché tutto sono tranne che seri. Le illazioni, anonime, lanciate senza (o con?) la consapevolezza di quanto possano essere deleterie e antiproducenti per gli interessi di tutti i colleghi, non troveranno più spazio nel blog. Il blog è strumento della rsu e dei colleghi che vi vogliono reperire informazioni utili e la possibilità di esprimere pareri, consigli, idee. Colleghi ex-assidui lettori/commentatori del blog ci hanno riferito di non considerarlo più uno strumento utile e di non consultarlo più come una volta. Le bagarre, il fango, le accuse gratuite e tutto quanto si allontana dalle finalità della RSU e dei colleghi che da questa RSU si sentono rappresentati, non saranno, perciò, più pubblicate. Alla totale libertà di tipo anarchico, preferiamo regole giuste e condivise che consentano di discutere seriamente dei problemi e dei nuovi obiettivi da raggiungere.
Ricordiamo inoltre un dato di primaria importanza: nelle negoziazioni con il management la sola cosa che possiamo mettere sul tavolo, per ottenere in cambio quello che chiediamo o rivendichiamo, è la "soddisfazione" dei dipendenti. Spesso abbiamo fatto leva su questo punto, chiedendo all'azienda di porsi nell'ottica di considerare alcuni costi dei veri e propri investimenti. Certo è che se ad ogni questione non facciamo altro che porre in evidenza quello che non si è ottenuto, in un continuo lancio di strali contro rsu e azienda, difficilmente l'azienda riterrà ancora plausibile che concedere equivale a investire.

Relativamente all'Accordo sui Par, al di là delle critiche poste dai colleghi più oltranzisti, alcune anche condivisibili (in effetti sono stati gli argomenti che abbiamo portato sul tavolo della negoziazione in Assolombarda), deve alla fine risultare che:

1) da quest'anno le ore di PAR saranno 112 e non più 104.

2) per quanto non piacciano (hanno fatto storcere il naso anche a noi) alcune condizione legate al meccanismo del recupero del pregresso, nell'accordo lo si è comunque ottenuto al 100%

3) l'azienda, checché se ne dica e per quanto abbia usato termini discutibili nel testo dell'accordo, ha comunque riconosciuto di fatto un diritto che la RSU ha faticato non poco ad ottenere e che altre aziende simili alla nostra ancora non riconoscono

4)l'ipotesi di accordo è stata democraticamente votata e quindi accettata dai lavoratori!

Ai colleghi che si ostinano a lanciare invettive gratuite e senza fondamento contro questa RSU noi ci opponiamo, a testa alta, e chiediamo che vada riconosciuta, senza se e senza ma, l'utilità della RSU nella nostra azienda, che, certo, non è la migliore del mondo ma con la quale finora è stato possibile instaurare un dialogo e strappare alcuni risultati. Si può discutere delle strategie, si può obiettare che si sarebbe potuto fare meglio e ottenere di più, ma è inaccettabile che si spari a zero su tutto, sempre ben nascosti dall'anonimato. Un'azienda in cui i dipendenti possano far sentire la propria voce ed ottenere le cose che realisticamente possono essere concesse dall'azienda è da sempre il nostro obiettivo principale. Le innumerevoli querelle non hanno fatto altro che intralciare questo progetto. Credere che sia possibile un mutamento radicale è utopia, per cui o si accetta che i cambiamenti avvengano per grado o ci si fa da parte lasciando che la RSU e i colleghi che la supportano possano proseguire nella loro attività.

Al collega che scopre soltanto adesso che il potere dell'AD nei nostri confronti è schiacciante, facciamo i complimenti per esserci, finalmente, arrivato anche lui a questa ovvia verità! Dispiace deludere lui e chi come lui ha creduto e sperato che una RSU avesse potuto prendere, un giorno o l'altro, il controllo totale dell'azienda... Allo stesso collega che scrive: "un nostro diritto è passato come una concessione" noi rispondiamo: "un nostro diritto è passato.". L'affluenza è stata effettivamente bassa (35%), ma sappiamo che molti hanno rinunciato perché si è usata la posta elettronica aziendale. Presto sarà online il sito della RSU, con piattaforma di e-voting e quant'altro, allo scopo di migliorare e potenziare la condivisione delle informazioni e delle attività.

All'inizio del proprio mandato questa rsu ha difatto bloccato l'antipatica soluzione epurativa dei trasferimenti a Palermo. Si è trovata a dover affrontare situazioni difficili e rischiose durante il peggior momento che la nostra azienda abbia mai attraversato, colpita pesantemente dalla crisi. Ha negoziato la Cigo ottenendo integrazioni al misero contributo inps, non dovute, per legge, dall'azienda, che hanno compensato, nei casi delle ral più basse, la riduzione di reddito fino a raggiungere l'intero importo del normale stipendio (!). Per la cronaca si sappia che l'organizzazione sindacale di cui questa rsu fa parte ha portato sui tavoli delle contrattazioni in altre aziende le condizioni negoziate in Devoteam, ad esempio di buon accordo in favore dei dipendenti. Abbiamo avuto ragione quando ci siamo opposti all'integrazione percentualizzata al giudizio del bm così come quando abbiamo respinto il cosiddetto "telecomando" della ipotetica quarta cigo.

Adesso che il peggio è passato abbiamo portato a casa un diritto (rivendicazione che responsabilmente avevamo congelato in tempi difficili) e ci stiamo preparando a negoziare un accordo di profit sharing (condivisione degli utili) in direzione di agire sul problema annoso della retribuzione in azienda, ingessata sin dalla notte dei tempi.

E' giunto il momento di utilizzare il blog più opportunamente, come fonte di info aziendali e sindacali ma anche come megafono delle idee, dei suggerimenti e dei consigli che avrete la bontà di somministrarci, in piena sintonia con lo scopo che la RSU si era data il giorno in cui questo blog ha iniziato a vivere.
Presto tutto verrà trasferito sul nuovo sito web della rsu, prossimamente online (www.devofiom.it)

Un saluto a tutti
RSU - Roma

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963