Creato da Fk81 il 21/10/2004

Una Ballata del Mare

Immaginatevi di essere su una nave in mare aperto.Non vi resta che ascoltare il suono del mare, che vi porterà:Storie di uomini e donne,di amori,di guerre di favole e di quadri...

 

 

Post N° 1008

Post n°1008 pubblicato il 27 Dicembre 2007 da Fk81

Concentrazione...meditazione...
...devo diventare un tutt'uno con quel che mi fa sentire vivo....
é ora bisogna inventarsi un modo per diventare davvero i più bravi.

ora sono c**zi....

 
 
 

Eccome...Buone Feste!

Post n°1007 pubblicato il 23 Dicembre 2007 da Fk81

Un paio di giorni senza scrivere nulla. UN paio di giorni di pieno lavoro. Da incontrare gente, vedere come vanno alcuni progetti ecc,ecc..
Poi c'è il Natale che si avvicina.
E quindi gli auguri e tutto il resto.

Vi auguro buon Natale e buone feste, e un ottimo 2008!

 
 
 

Un pomeriggio tra una chiacchierata e Venezia

Post n°1006 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da Fk81

La giornata di ieri è andata con un bell'incontro. Mi ero dato appuntamento con il mio caro amico Davide, perchè era circa un anno che non ci vedevamo, lui impegnato con la specialistica ed io mai presente a Venezia.
Sono stato in Accademia, dopo mesi che non ci andavo. Il docente che mi ha laureato si è ritirato e al suo posto c'è un docente che a tatto non mi piace.
Ci siamo trovati a pranzare insieme a parlare del più e del meno.
Un bel pomeriggio e poi mi sono fatto fino a casa a piedi godendo della bellezza di Venezia.

 
 
 

Un bel regalo

Post n°1005 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da Fk81

Natale,aria di feste, tanta gente in giro per i negozi a fare compere....
...ed io a casa con raffreddore, centinaia di foglie e un bellissimo regalo arrivato.
Il regalo di natale ,il primo in anticipo un libro illustrato dal titolo "SafariJam". Ora io mi diverto parecchio a leggere, sopratutto fumetti,libri illustrati e da poco tempo in realtà leggo i cosidetti libri. C'è stato un tempo che non mi ci avvicinavo neanche ai libri, se non avevano almeno delle foto, poi Barbara un pò mi ha contagiato,ha iniziato con il piccolo principe che ha i disegni e mi ha infettato.Ho comprato un sacco di libri nell'ultimo anno il più recente è "Le mille ed una notte" il primo dell'anno invece è un libro di Calvino "Le città invisibili". Insomma questo libro illustrato era il primo dopo una lunga serie di libri senza disegni.
Poi io impazzisco quando vedo le illustrazioni o i disegni di altre persone mi ci metto li come un chirurgo e mi studio la carta i colori ecc,ecc....insomma fa parte del mio lavoro e quindi è un meccanismo involontario. Poi prende vita il bambino che c'è in me e si diverte a leggere.
Con questo libro, mi sono davvero divertito a guardare i disegni,disegni di una semplicità disarmante, colori molto ben distribuiti,insomma un libro che ti fa star bene. Un bel regalo, davvero mi è piaciuto molto.

Grazie Baba.

 
 
 

La Storia di Daniel

Post n°1004 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da Fk81

Vi racconto una storia, o meglio ci provo.
Daniel l'ho conosciuto quest'estate a lavoro. Un Ragazzo che viene dalla Romania uno che con la legge ha tutto a posto, non è una testa calda, anzi è un gran lavoratore ed io che l'ho visto,davvero mi sono sentito felice di averlo conosciuto.
Faceva il magazziniere in un bar, e portava con un carretto i rifornimenti per il bar, andava avanti e indietro, non si fermava un attimo ne con il caldo ne con il freddo.
Io, che guidavo una macchinina da Golf spesso, gli davo una mano con i carichi, lo prendevo su e da lì è nata un amicizia vera, sincera. Daniel è in Italia da 3 anni,lavora messo in regola, e in uno dei nostri lunghi-brevi discorsi, mi ha detto: " Io ho un sogno, poter dare alla mia figlia ciò che io non ho avuto...Lavoro in Italia per poter darle un futuro migliore del mio".
Quella sua frase mi rese molto felice.

Alla fine del periodo di lavoro, ovvero l'ultimo mio giorno di lavoro, sono andato a salutarlo e mi ha detto con un tono molto serio: "Tu, sei un uomo buono, sono felice di averti incontrato".

Volevo parlare di lui,perchè troppo spesso si fa di tutta un erba un fascio. Io sono dell'idea che non bisogna mai generalizzare.

 
 
 

Sperando in bene.

Post n°1003 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da Fk81

Dicembre da un anno a questa parte è il mese dell'anno in cui mi trovo a organizzare l'anno venturo.
In realtà, ogni volta che organizzo, non me ne va bene una, c'è sempre qualcosa che non funziona.
Da un paio di giorni, ho la certezza che tornerò in Abruzzo a fare una mostra. Il mese sarà luglio o agosto.
Prima però ne ho un altra che è in forse.
Il mio 2008 per certi versi, artisticamente parlando è molto più impegnativo.
Dovrei iniziare a marzo con una collettiva, passare a giugno con un evento importante in Trentino, e poi l'Abruzzo.
In mezzo in qualche maniera devo metterci almeno una mostra del CR. E anche li mi sto cercando di organizzare.
A giugno si sposa uno dei miei più cari amici. Saranno 4 anni che non lo vedo e di certo non posso mancare all'evento.
Devo anche iniziare a prendere seriamente l'aspetto del andare a vivere da qualche parte. Ma prima mi piacerebbe viaggiare. Riprendere la valigia e partire di nuovo. Ancora deve arrivare e già il 2008 sembra così impegnativo....al buon Dio piacendo, ovviamente.

Sperando in bene, torno a lavorare, ho dei fogli che aspettano di essere battezzati.

Buonaserata.

 
 
 

Ebbene si.

Post n°1002 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da Fk81

In un anno davvero tribolante, mi sono ritrovato a viaggiare molto. Ho conosciuto persone e luoghi che in altri casi con un altra professione non avrei di certo conosciuto.
Ho incontrato un bravo curatore, ho fatto una mostra molto interessante ed ho conosciuto parecchia gente. Poi con Amerigo, dopo la mostra fatta ci siamo ribeccati per parlare del più e del meno, si pensava a come organizzarci, a come realizzare determinate cose.
Il mondo dell'arte ha le sue regole, che spesso consistono in " chiamo l'amico dell'amico", ma noi non siamo d'accordo con questo modo di vedere le cose.
L'esperienza in Biennale mi ha fatto maturare, ho guardato davvero fino in fondo il sistema dell'arte. Non credo che nessuno capisca che c'è qualcosa che non va.
Vedevo gente che mi veniva a chiedere: "Ma lei questo lo ha capito? Che cosa ne pensa lei?" come se lavorarci dentro, ti dava quel privilegio di capire l'arte contemporanea.
Allora con questo mio amico ci siamo detti, c'è tanta gente in giro, brava, bisogna farla emergere.
Stiamo lavorando ormai da 6 mesi ad un progetto multifunzionale di galleria.
Abbiamo anche una mostra che si farà, se tutto va bene, per marzo 2008. Una mostra che a nostro parere darà una scossa a questa città "di affittacamere".
Quando ho fatto questa mostra in Abruzzo, ho avuto il piacere di conoscere un artista che ha fatto la storia del suo tempo in Italia, Fabio Mauri, che appena ci siamo presentati, mi fa: "caro figliolo c'è bisgno di gente come voi nel mondo dell'arte!".

e se lo dice uno come lui!

 
 
 

L' Anno Passato.

Post n°1001 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da Fk81
Foto di Fk81

E pensare che un anno fa esattamente, alzavo le tende da questo blog e me ne andavo via. Non avevo più voglia ne di scrivere, ne di prendermi un appuntamento fisso con questo luogo così "impegnativo" per certi versi.
Volevo più tempo per fare ciò che mi interessava di più, dipingere lavorare, cercare, guardarmi dentro. E' stato un anno il 2007 molto bello. Ho fatto 4 mostre ed ho avuto il piacere di aiutare un artista dell'ecuador per il lavoro che doveva portare alla Biennale d'arte di Venezia. Hanno messo dei miei quadri su altrettanti cataloghi ben 7 quest'anno, e mi sono ripetuto per mesi che stavo facendo davvero un ottimo lavoro. Ho Lavorato in Biennale, guidavo una macchinina, era divertente ho portato le persone in giro per 6 mesi, e mai avrei pensato di beccare Jovanotti!
Quello è stato proprio un bel regalo, poterci solo parlare un attimo e capire che persona è, una foto un autografo e via. Mi è solo dispiaciuto di non averlo portato in macchinina, ma considerando la sua altezza, si sarebbe dovuto rannicchiare. E poi una mostra importantissima in Abruzzo, con un mostro sacro dell'arte italiana come Fabio Mauri, incontrare un sacco di persone che ci crede ancora, ore interminabili in treno, taxi, a piedi in bici....
Andare, venire, stare al massimo due ore sveglio al giorno,perchè alla fine quel che faccio mi diverte molto.
Riprendere a dipingere, gente interessata al mio lavoro, vincere una medaglia al valore artistico.
Tutto molto bello. Amici che tornano e vanno via, riprendere a parlare con amici di vecchia data che per un motivo o per un altro non si è più sentiti per troppi chilometri di distanza, ma che senti sempre veri, come poche altre cose. Poi ripartire c'è un altra mostra, a Parma, si riparte si ri-viaggia, si ri-espone. Poi Tanti divertenti sogni, chiacchierare qui e là. Sogni di aprire un progetto galleristico....
E' stato un anno davvero tribolante, divertente, mi mancava però qualcosa. Mi mancava scrivere. Allora sono ritornato su queste pagine, perchè alla fine scrivere è un bel divertimento e non importa che io non sappia scrivere bene. L'importante è dire raccontare, queste cose che mi succedono dentro, per potersi confrontare, per poter "crescere". In un anno sono proprio cresciuto tanto. Ho posato le valigie, sono tornato.
Si riprende da dove ho lasciato....

"Immaginate di essere su una nave....."

 
 
 

Alla Prossima!

Post n°1000 pubblicato il 16 Novembre 2006 da Fk81
Foto di Fk81

Lo dicevo da tempo alle persone più care,
a 1000 post mi fermo. La domanda era sempre scontata:

"Perchè Fra? E' bello leggerti!"

Il perchè semplice e allo stesso tempo banale, non è da sottovalutare.
Mi si prospetta un altro viaggio,uno di quelli che si fanno da soli, dove incosciamente ho preso già la strada, e dove onestamente vorrei prendere questa mia "Hymalaia" con la tranquillità e la serenità che non mi appartiene,io così irruento e istintivo,devo fare i conti con la pace interiore.
Allora parto, mediterò.
Rifletterò sui perchè e i percome....viaggerò.
Porterò con me, il ricordo bellissimo di questo blog e dei suoi due anni di vita, dove ringrazio tutti i visitatori e chi ha postato.
Da Stellacadente, a Soulplace,Lakeghost e non per meno importante la mia Barbara.
Allora si va,deve proprio andare perchè tutto si muove e nessuno deve rimanere fermo al muoversi del tempo.

Allora si salpa, e ringrazio tutti per questa bella storia.

Alla prossima.

Con Affetto

Francesco.

 
 
 

Riflessioni di una sera di pieno autunno da parte di un'intrusa.

Post n°999 pubblicato il 02 Novembre 2006 da Bosiby

 

Mi dispiace sempre così tanto sentirti deluso dalle persone e dalle situazioni.
Perchè tu, amore mio, sei un po come me dai anima e corpo per le cose in cui credi e poi, e a volte l'impatto è duro e difficile.
Ti ritrovi così a scrivere una storia con le tue mani, per un futuro prossimo e alcune persone di questa storia non collaborano per il futuro, per il loro stesso futuro.
Perchè bisogna mettersi in gioco e alcune persone non ne hanno la capacità.
Ed è un rimanerci male.
Hai fatto sempre in modo di parlare al plurale e dare sempre il meglio, in una continua crescita, maturazione ed evoluzione e sentirsi sempre le solite risposte al singolare o sentire ancora delle persone che provocano e rispondono in toni del tutto fuori luogo come i peggiori personaggi scelti per i reality.
Ti ho sempre seguito in questo, e quando fisicamente son stata li con te ho fatto del mio meglio per sopperire a certe carenze, a certi problemi pratici che sorgevano.
Ma non c'è pubblicità che rende.
Un continuo voler con se persone che hanno un nome, ma non avere il coraggio di rischiare a metterci il proprio di nome, per poter decollare e andare lontano.
Un aver paura di cadere, perchè alcuni di loro temono di non aver la capacità di sapersi rialzare.
Ostentare sicurezza.
Aggredire chi ha dato e chi offre nuove vie, piuttosto che cercare loro una nuova pista da tracciare e percorrere in avanscoperta.
Stare comodi sul divano, senza neanche creare ad aspettare che siano gli altri a fornire i dettami necessari.
E non capire soprattutto non capire.
Hanno sempre qualcosa da dire, ma hanno perso la capacità di ascoltare.
Non capire che il Collettivo Rapido è in continua evoluzione, che gli artisti vanno e vengono in nuove collaborazioni, iterazioni, senza mai invadere lo spazio dell'altro, portando sempre aria fresca.
Così è più facile aggredire una vecchia leva che ritorna con nuovi lavori, perchè smuove la quotidianeità, perchè ha talento e crea e a volte brucia.
Capisco in pieno la tua delusione, mi ha avvolto.
Capisco che per fare certe cose c'è bisogno di intelligenza e che un' artista oltre a saper creare deve anche essere il miglior imprenditore di se stesso, deve conoscersi e conoscere e a volte queste basi mancano.
Ma lo sai già che andremo, andrete avanti, tu e le persone che stimi e che da parte mia stimo.
Gli altri che si sveglino.
Baba

 
 
 

Post N° 998

Post n°998 pubblicato il 27 Ottobre 2006 da Fk81

Quando oggi ho portato i miei pezzi per il concorso,

mi sono soffermato a vedere quello che c'era già tra i vari partecipanti.

Osservo attentamente,per non passare per superiore.

Ma....

....Cavolo quest'anno mi sa che non sarà per niente difficile.

 
 
 

Post N° 997

Post n°997 pubblicato il 26 Ottobre 2006 da Fk81

Alla fine, Ale ha mollato.

Non riesce proprio a fare la casetta.

Non importa, al concorso ci vado con altro materiale.

fino alla fine.

 
 
 

Post N° 996

Post n°996 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da Fk81

Da piccolo mi hanno insegnato a non mollare mai.

Da grande ho imparato che è importante non mollare.

Ora,dopo che vengo a sapere che per il progetto del concorso i miei due amici volevano mollare perchè la nostra terza artista non protava quello dovuto dalla sua parte, per loro il progetto non era più FORTE.

Balle.

Saremo ancora più forti senza di lei.

"NOn si può non giocare,perchè si sa che la squadra avversaria è più forte.Bisogna sempre provarci...chissà che non ci si trovi noi più forti!"

ed Ale ha capito.

 
 
 

Post N° 995

Post n°995 pubblicato il 24 Ottobre 2006 da Fk81
Foto di Fk81

Venezia.
Venezia è tante cose:la città degli innamorati,dei gondolieri,di Casanova,dei Papi recenti, dell'acqua alta....
Venezia è come un pesce.
Venezia è bella e sporca.
Venezia è....

Uno dei motivi perchè ho dedicato in silenzio questo blog, all'antieroe di Hugo Pratt, Corto Maltese, è perchè in una delle sue bellissime storie, Corto è seduto in piazza San Marco e dice una cosa verissima su Venezia:

"Devo andare via da Venezia, questa città mi impigrisce...."

Quanta verità in questa frase!

Sta di fatto che oggi, mi faccio un giro,passo dalla mia vecchia accademia, e li dopo aver preso una bellisisma rana origami (mi scuso se non l'ho scritto bene), mi devo assolutamente fermare su un ponte,perchè l'acqua è salita di molto.

Decido,come un novello Corto, ad andarmi a cercare la strada che mi faccia uscire da queta noiosa situazione.
Torno indietro e decido di girare per andare verso la chiesa della slaute. Sulla mia strada,incontro il mio amico Davide,che pensavo fosse in tutt'altro posto che li,dove lo trovo.

Anche lui deve trovare un modo per uscire da sta rogna dell'acqua e ci incamminiamo parlando del più e del meno.

sono felice che davide ha superato la prova per il corso abilitante all'insegnamento.Mi auguro che gli vada tutto bene.

"Stavo pensando che potremmo fare una mostra insieme di nuovo"

Mi dice. E mi illustra la sua idea.

Io accetto,perchè, ancora prima del Collettivo Rapido,in origine eravamo io e Davide.

Mostre di qua e di là,in locali che nessuno avrebbe mai visto.

Quindi se ne parla,un possibile luogo da vedere.

Poi sbuchiamo sulla piazzetta della salute, e arriviamo incolumi ,senza esserci bagnati.


^__________________________________^

Venezia è tante cose.

Venezia mi ha fatto conoscere persone degne di essere conosciute.

Mentre torno verso casa con il traghetto,rifletto:

"Cosa direbbe Corto?"

chissà..........

 
 
 

Post N° 994

Post n°994 pubblicato il 23 Ottobre 2006 da Fk81

Vedere mia madre,in nero,in segno di lutto,che mi raccontava gli ultimi istanti di nonna...
...credo sia stato questo a farmi piangere dopo un lunghissimo periodo fatto di 10 lunghi anni...

Anche la sig.ra Vittoria, di cui ho parlato in questo blog, è passata a miglior vita,proprio oggi.

Un bacio anche a te, tu che mi hai visto nascere.

 
 
 

Post N° 993

Post n°993 pubblicato il 23 Ottobre 2006 da Fk81
Foto di Fk81

Avevo deciso di riposare un pò,dopo il mio viaggio lampo.
In realtà sono su una giostra veloce,dove il ritmo non sono io a darlo.
In certe situazioni mi chiedo se ne valga la pena.
Ne vale la pena?
Lo si può capire solo provando,ed io provo.
Il fatto è che nel mio campo,provare non basta,devi avere un idea,un pensiero.
Perchè dipingere e basta,non serve a molto.
Richetr sosteneva che un pittore ha un compito e cioè: raccontare e prendere una posizione nei confronti di chi è palesemente al potere. Perchè la pittura deve avere il suo ruolo e quel ruolo è dire la verità,la verità alla gente.
A me piace pensare semplicemente che dipingere è dirte la verità e che questa sia molteplici cose.
Da sempre dipingendo dico la verità.Nella realtà sono un gran bugiardo.
Spesso mento per non ferire.
Spesso,sono solo per le mie verità.
allora la pittura sembra quasi prendermi per mano e indicarmi la via.
Questo è un pittore.
Ieri mi sono soffermato a leggere di una donna qualsiasi apprezzata per banalissime fotografie che scatta.
L'hanno elogiata perchè moglie di qualcuno con i dindi.
C'è una grande diversità tra chi sa fare il proprio lavoro e chi invece se lo fa passare per buono.
Ho delle remore verso chi si fa passare per artista con un paio di banconote.
Ma si sa,questo fa parte anche di questo mondo e allora mi si ripete la domanda:
Vale la pena?

Certo ne vale ancora di più.

Non si può lasciare l'arte in mano a degli artisti della domenica.

 
 
 

Post N° 992

Post n°992 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da Fk81

Oggi ho finito i sei pezzi che faranno parte dell'istallazione chiamata 3m3.

I sei pezzi verranno aggiunti a quelli di ale e michela,per la supervisione di amerigo.

Speriamo venga preso.

Ma si sa certi concorsi...

E cmq, che bella giornata oggi.

 
 
 

Post N° 991

Post n°991 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da Fk81

Ma che è periodo?

Il "sogno" quadro di Pablo Picasso, è stato danneggiato,da chi l'ha comprato,perchè il poveretto gli ha dato una gomitata senza accorgersene!!!!!

....o cacchio....sto soffrendo....

 
 
 

Post N° 990

Post n°990 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da Fk81

Nonna è morta.

Alle 6 di questa mattina, ha deciso il suo cuore di rallentare,fino a fermarsi.

E' morta dormendo.

Quando si nasce, vivi fisicamente. Hai un corpo,un volto,le mani...

Quando muori hai lo spirito.

Buon viaggio Nonna, e se da lassù riesci a vedermi, guarda come sono diventato grande.

E ricordati delle risate che ci facevamo insieme in quelle estati dove io non riuscivo a dormire per il troppo caldo e tu mi soffiavi con il ventaglio.

Se puoi, veglia su di noi...e se puoi, vienici a trovare nei sogni...proprio come quando piccolo, eri l'ultimo viso ch vedevo prima di addormentarmi.

.....

Grazie di tutto.Davvero.

 
 
 

Post N° 989

Post n°989 pubblicato il 17 Ottobre 2006 da Fk81

Bello andare per Mestre con un ammico come Davide, alla ricerca di una galleria,di cui sappiamo nulla, ma che sappiamo esiste grazie a informazioni su google.

Sappiamo che si trova a mestre e questo ci basta.

Prima però guardo la faccia di davide,stupito,per il fatto che i capelli lunghi non li ho più e lui mi aveva lasciato con i capelli lunghi.

Non ha detto nulla però.

Ha accennato un sorriso.

Cmq, andiamo alla ricerca del Bellofresco,soffrmandoci,spesso in dialoghi in dialetto, dove entrambi, ci sentiamo sempre a casa.

Una volta trovata la galleria, inizio a sotrdire la sua proprietaria.

Forse inconsciamente ho stordito anche Davide.

Sta di fatto che la tipa è molto interessata,anche perchè il collettivo l'aveva visto già all'opera.

si lavorerà insieme.

bisogna decidere se novembre o gennaio.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

QUALCHE LINK...

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emilytorn82Fk81venere_privata.xVelo_di_CarnecomelunadinonsolopolCamionistaStefanoborotRelolatarantinoundiariovolafarfallina1991De_Blasi.AWIDE_REDunamamma1RuNaWaYbRyDe
 

ULTIMI COMMENTI

kepago
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 12:40
 
With Pure GHD Hair Straighteners, you give the sack make...
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 03:18
 
Si dice che una voce fuori dal coro non è inutile, ed io ci...
Inviato da: elbirah
il 26/01/2009 alle 17:13
 
Complimenti per quello che scrivete! Per gli amanti di...
Inviato da: il_boccaccio
il 12/06/2008 alle 20:50
 
ciao!! andate a vedere questo...
Inviato da: vsoletti
il 14/05/2008 alle 12:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom