Creato da LydiacenN il 24/01/2010

questa mattina

blog italiano scritto da una cinese

 

 

« Perche' si vuole fare ...I messaggi scambiati per... »

Le religioni in Cina

Post n°78 pubblicato il 22 Agosto 2010 da LydiacenN
 

 

Un amico mi chiede che religione faccio parte, "credo che in Cina, visto il regime politico, non sono ammesse le diversità di religioni. forse dato che sei in italia, puoi liberamente professare la tua" ....non riesco spiegare cosa ne penso appena sentito questa domanda, un pò buffa un pò assurda?...

Visto che è una domanda comune per chi è curioso del nostro regime misterioso allora risponderei in pubblico così capiranno anche gli altri. Ma prima ridichiaro di non esser nessun membro di nessuno partito, non lavoro per nessuno ufficio di nessuno governo e non faccio parte di nessuna organizzazione politica o religiosa così per dire che non avrei la necessità per coprire nessuna verità o esagerarla. Quello che parlo sarà soltanto di un punto di vista dei cinesi normali oppure ulteriormente se chiaro di un punto di vista intelletuale.

Secondo una statistica imcompleta( non c'è mai una completa), in Cina ci sono cento millioni credenti di religioni diverse, 85mila locali religiosi, 300mila monaci,imani, lama o buddisti ecc. 3mila organizzazioni religiose e 74 istituti religiosi.

Il buddismo fu diffuso in Cina da 2mila anni, ora ci sono 13mila tempi buddistici, 200mila monaci tra cui 120mila lama del ramo tibetano, 3mila tempi tibetani; circa 10mila bònzi del ramo BaLi,1600tempi.

Il taoismo derivò dalla Cina, ha una storia di 1800anni, ora ci sono 1500 tempi e 25mila sacerdoti taoisti.

L'islamismo fu diffuso in Cina dal settimo secolo, L'islamismo è la fede di 10 minoranze etniche cinesi, incluso la nazionalità Hui, la nazionalità Uyghur ecc. questi popoli hanno una popolazione di 18millioni, 30mila moschee e 40mila imani.

Il cattolicesimo fu diffuso in Cina dal settimo secolo in diverse volte, dalla Guerra dell'Oppio del 1840 cominciò una diffusione di massa, in Cina ora ci sono 4millioni credenti cattolici, 4000 preti e 4600 chiese o locali.

Il cristianesimo fu diffuso dai primi anni del 19 secolo, dalla Guerra dell'Oppio cominciò a entrare di massa, ora ci sono 10millioni cristiani, 18mila preti, 12mila chiese e 25mila altri locali semplici della attività.

Ogni domenica nella  chiesa cristiana ChongWenMen di pechino puoi vedere una messa di 3mila credenti  e nella Chiesa cattolica di XuanWuMen a Pechino ogni domenica darebbero 4 messe, parteciperebbero 2000 persone tra cui una messa particolare in inglese per gli stranieri a Pechino.

 

Nessuna statistica andrebbe creduta 100% soprattutto i dati , visto che non c'è mai una ricerca precisa su questo, ma la situazione e la proporzione è più o meno questa. La realtà è che la religione non è mai un argomento sensibile in Cina neanche serio(visto che per noi tutte le religioni sono più o meno uguali sul bene ti educano ad essere buono sul male oggi non ne parlo.) Non c'è il controllo sulla fede religiosa del popolo ma sicuramente le religioni non possono intermettersi nella politica è questa la regola. 

Forse siete sorpresi dal numero dei credenti cristiani o qualcosa altra, ho riguardato tutti i miei conoscenti parenti amici vicini, centiania di persone in cui una sorella di mia nonna è cattolica o cristiana, un'altra vicina anziana del secondo piano del mio palazzo anche, ogni settimana dicono che organizzano una attività in qualche casa di una di loro, la preghiera mi sembra sempre la stessa, pregano per il benessere di qualcuno di loro per curare la sua malattia o augurare la nascità di qualche nipote....anche nel tempio buddismo fanno la stessa cosa, come vedete le religioni in Cina sono rese volgari.

Non è mai succesa una vera guerra religiosa in Cina anche se due tempi o chiese di religioni diverse stanno al fianco di fianco, starebbero in pace.

Ma abbiamo una popolazione di 1.5miliardi, dove sono quelle 99% persone che non fanno parte di nessuna religione? LuXun(uno scrittore importante) dice: Il radice della Cina si fonda tutto sul taoismo.  Però questo taoismo non è più una religione ma una filosofia sulla fede della natura e l'universo. Il confucianesimo è un insegnamento delle regole sulla società umana mentre il taoismo è quello sulle regole della natura. Inoltre i cinesi hanno trasformato il buddismo da una religione a una meditazione Zen. Insomma l'appoggio spirituale per 99% cinesi è un insegnamento misto sulla base del Confucianesimo, buddismo e taoismo.che è più filosofico che religioso, più meditavo che dottrinale,più educativo che restrittivo.

C'è un detto antico: L'animo nobile non fa parte di nessuno partito.

una volta nasce un partito concorderà con gli uguali per reprimere i diversi. il benessere per un gruppo sarà il disastro per un altro. Forse il non prendere le religioni sul serio dei cinesi è uno stato migliore della società umana?

Entrerei in qualsiasi tempio, chiesa, moschea per il rispetto di tutti i Dei, poi uscirei a guardare il cielo per mandare il mio rispetto superiore per l'universo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difronte/trackback.php?msg=9181579

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
puntocosmico
puntocosmico il 22/08/10 alle 21:36 via WEB
e' cosi che parla un essere cosmico..felice di leggerti
 
LydiacenN
LydiacenN il 23/08/10 alle 08:43 via WEB
felice di leggere il tuo commento!;)
 
alvin.rd
alvin.rd il 23/08/10 alle 22:55 via WEB
Ho letto con interesse il tuo blog e in particolare vorrei risponderti sulla tematica religiosa. So che nella tua Nazione è difficile professare una religione con piena libertà. E' vero che ci sono oltre 2000 religioni nel mondo, ma solo una religione porta alla Salvezza dell'Anima, cioè quella che professa la parola di GESU' CRISTO scritta sulla Bibbia. ti saluto e spero che trovi interessante e veritiere le mie parole. Ciao.
 
 
JON.L
JON.L il 23/08/10 alle 23:38 via WEB
L'integralismo e l'assoluta certezza di possedere l'unica verità, oscura la vista ingabbia l'anima e chiude le porte della conoscenza. Sono molte le religioni che pretendono di essere le uniche a condurre verso una "presuta salvezza", a mio avviso, sono proprio queste che conducono a perdersi e inducono alla cecità. Forse, il vero maestro che conduce verso quella salvezza, risiede proprio dentro ognuno di noi, e, per arrivarci diviene necessario abbandonare ogni religione, maestro o guru che pretenda di insegnarci una via, in quanto tale strada sarà solamente la sua e solo da lui percorribile, a noi trovare la nostra... Non è certo dentro una chiesa, moschea o tempio che si può incontrare lo spirito, esso risiede in ogni filo d'erba, ogni raggio di sole, ogni goccia d'acqua, ogni respiro, ed è solamente con il rispetto verso tutto ciò che esiste che rendiamo sacra la nostra esistenza.
 
   
LydiacenN
LydiacenN il 24/08/10 alle 08:12 via WEB
sono grande queste parole, ¨¨ proprio lo spirito di Zen, che puoi trovare la salverzza in ogni bagliore che vedi,in ogni cosa semplice un raggio di sole, una tazza dell'acqua, un piato del riso bianco...in questo senso il maestro del Zen dice; ognuno di noi riesce a divenire il budda ¨¨ questo la differenza tra il ramo cinese con quello buddismo tibetano o indiano.un inchino con rispetto!
 
   
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 27/08/10 alle 00:51 via WEB
BRAVO!i FANATISMI SONO PERICOLOSISSIMI.
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 24/08/10 alle 08:22 via WEB
vi prego soltanto di darmi la piena libert¨¤ per non prefessare alcuna religione.se Ges¨´ dice che ognuno ¨¨ nato equo allora per me tutti i dei sono equi.per una salvezza dell'anima avviare una guerra ¨¨ assurdo.il buddismo dice: insistere ¨¨ un peccato, criticare ¨¨ un altro peccato. un salutone con rispetto!
 
   
JON.L
JON.L il 25/08/10 alle 16:39 via WEB
L'umiltà è sinonimo di intelligenza, purtroppo,tale qualità,per essere apprezzata, richiede altrettanta intelligenza e rispestto,elementi molto carenti nella nostra società, sia reale che virtuale. Da molti viene compresa come debolezza, anzichè come grande forza. Tutto ciò rende necessario prendere una posizione, la propria, con forza e detrminazione, manetnendo sempre e comunque il rispetto, per chi, rispetto dimostra. Sei davvero una bella persona ^__^
 
     
LydiacenN
LydiacenN il 25/08/10 alle 18:48 via WEB
grazie caro amico, non immaginavo una gran comprensione come questa, reciprocamente.vi ringrazio, un inchino!
 
mio1001
mio1001 il 24/08/10 alle 15:00 via WEB
io al posto tuo avrei solo detto... "sono atea" :))
 
 
mio1001
mio1001 il 24/08/10 alle 15:01 via WEB
p.s. era per fareeeeeeee la battutaaaaaaaaa èèèèèèèèè :))
 
   
LydiacenN
LydiacenN il 24/08/10 alle 17:59 via WEB
;D allora preferisco di esser panteista. benritornato ;))
 
Stellina_IO
Stellina_IO il 24/08/10 alle 15:47 via WEB
Condivido pienamente le ultime due righe.. sicuramente c'è qualcosa di superiore oltre noi, nell'immensità dell'azzurro! *
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 24/08/10 alle 18:02 via WEB
brava cara amica, un abbraccio!
 
qtvr
qtvr il 25/08/10 alle 10:02 via WEB
Anche io mi unisco alle parole di Stellina_ e penso quando un'unica chiesa potrà raccogliere qualsiasi tipo di fedele mi piacerebbe fosse come la Sagrada Familia.. Una fede unica significherebbe che l'uomo allora sa e avrebbe capito tutto. Prossimi alla fine allora!? Non importa. La festa cattolica dell'assunzione di Maria in cielo che c'è appena stata a ferragosto ha come significato proprio un profondo messaggio panteista. Un arrivederci a tra un po' LydiacenN :))
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 25/08/10 alle 18:39 via WEB
¨¨ una buona idea la tua! penso che si realizzerebbe solo in un Dio immateriale e anonimo....una volta si incarna c'¨¨ da litigare una volta si pronuncia il nome c'¨¨ da discutere ;))ognuno vorebbe che fosse della propria razza che avesse un viso famigliare o un nome pronunciato nella sua lingua ;D quando sto in Italia ogni festa religiosa se incontro sequirei la manifestazione,sono belle. le feste dell'isalismo se mi permettono seguo ugualmente. e quando rompo un piato prego che torni alla terra la sua anima...
 
mrjnks
mrjnks il 25/08/10 alle 17:47 via WEB
ha già spiegato tutto Jon.L e Mio1001 che saluto, e tu Lidya cara, hai dato delle ottime risposte, cosa aggiungere altro non saprei, Auguro a tutti tanta serenità qualunque sia la Vs. "Luce".
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 25/08/10 alle 18:39 via WEB
bello! la luce unisce tutto!
 
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 27/08/10 alle 00:49 via WEB
UNA PICCOLA AGGIUNTA INFORMATIVA .Allah (in arabo الله, Allāh) è il sostantivo utilizzato nella lingua araba per indicare Dio. Nei Paesi in cui si parla l'arabo il termine non è utilizzato solo nell'Islam, ma anche per indicare il Dio cristiano e quello ebraico. Già nell'Arabia preislamica pagana, Allah era forse il nome della somma divinità, senza indicarne però con precisione le caratteristiche. Nell'Islam Allah è l'unico Dio, trascendente, creatore dell'universo e giudice del genere umano. Secondo la tradizione islamica esistono Novantanove Nomi di Allah (al-Asmāʾ al-husnā ), ognuno dei quali sottolinea un attributo divino. I più conosciuti di questi nomi sono il Misericordioso, in arabo al-Rahmān, e "il Pietoso" (al-Rahīm ). Leggi la voce... http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Islam Nei Paesi in cui si parla l'arabo il termine non è utilizzato solo nell'Islam, ma anche per indicare il Dio cristiano e quello ebraico.
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 27/08/10 alle 05:57 via WEB
ciao caro stupendo, proprio queste informazioni che ho letto nel tuo blog mi hanno ispirato tanto. Anche in cinese c'¨¨ una parola SHEN, per dire la somma divinit¨¤.Gli uomini sono buffi, per le diverse pronunce della stessa cosa fanno le guerre, siamo stupidi no?
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 27/08/10 alle 05:59 via WEB
poi anche il fatto che allah ha 99 nomi mi ha ispirato, come vedi allah(DIO) permette le diversit¨¤, che benevolo allah!
 
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 28/08/10 alle 14:43 via WEB
Cara Lydia : il pensiero dei cinesi riguardo alla religione,mi pare bellissimo ed interessante.Ne condivido pienamente la libertà,la tolleranza,il rispetto .TI DOMANDO:secondo te questo atteggiamento è la naturale evoluzione di una civiltà che credo essere la più antica sulla terra? Voglio dire,quando anche le civiltà occidentali saranno così vecchie,saranno anche così evolute e tolleranti? Oppure questo pensiero cinese non è un frutto dell'età,ma invece,di qualche saggezza o capacità particolare,peculiare della civiltà cinese? O ,se vuoi, i cinesi sono così da sempre o hanno attraversato periodi di fanatismi religiosi,come noi occidentali?Grazie ed un profondo inchino a te,o mia maestra di Cina! :0)
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 29/08/10 alle 10:49 via WEB
grazie caro stupendo! Confucio dice che tra 3 persone di certo c'¨¨ il mio maetro. imparo da ognuno di voi anche tante cose, con questa lingua mi aprite un mondo diverso,le conoscenze diverse, ragionamenti diversi,vi ringrazio. PS: fai sempre domande ispirate, devo pensare bene per risponderti. T'abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005JON.Larchitettorizzoemozionami1960mrjnksRavvedutiIn2sols.kjaermassimo5555stella_011Infinito.AbbracciomichelettialessandroIlGrandeSonnoNonnoRenzo0sconsy1965fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:22
 
***
Inviato da: isry
il 14/12/2016 alle 01:34
 
articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:43
 
Ni Hao
Inviato da: isry
il 11/04/2015 alle 00:14
 
Bello il tuo Blog.di attualità, interessante. UN GIORNO...
Inviato da: miktancredi
il 29/03/2014 alle 12:32
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963