Creato da LydiacenN il 24/01/2010

questa mattina

blog italiano scritto da una cinese

 

 

« Il mondo del Chan (Zen)Oggi ammiriamo la luna »

Per dimenticare e non dimenticare

Post n°87 pubblicato il 18 Settembre 2010 da LydiacenN
 

 

Oggi è il 18 settembre, il giorno della nostra umiliazione statale. Nel oggi di 1931, il Giappone ha invaso e occupò la nord-est Cina.

Giorni fà cioè il 7 settembre, il Giappone ha arrestato una nave cinese e tutti i pescatori vicino all’isola DiaoYu(pèsca), che è il territorio cinese. Il giorno dopo la nonna del capitano è scamparsa per la rabbia. Ora 11 giorni passati, il capitano è ancora arrestato irregalmente in Giappone...

Se mi chiedete cosa mi dispiace di più quando viaggio in Italia, direi il fatto che alcuni mi scambiano con il giapponese.  Forse per voi può esser un complimento però mi sento offesa, intollerabile. Devo dirvi che il mio sentimento è rappresentante, tra questi due popoli ci sono delle cose indimenticabili. So che per la pace ci vuole lo scordare, ma per non ripetere ci vuole anche il non dimenticare. Poi succede sempre un nuovo evento che ci ricorda gli incubi. Come quest’ultimo, che ci avvertisce sempre che abbiamo un vicino pericoloso, ambizioso.

Se mi conoscete un pò già sapevate che non sono un guerriero, ogni sentimento ha il suo motivo. Ora se leggi qualsiasi sito cinese o parli con un cinese sentiresti un’atmosfera difusa contro il Giappone nel popolo.  Quasi tutti criticano il governo di Pechino, perchè dobbiamo tollerare queste provocazioni frenetiche? Perchè dobbiamo essere razionali, mentre l’opposto è irrazionale? 

Forse per gli occidentali I cinesi e giapponesi sono tutti umili, i giapponesi sono più ammirati perchè sono civili , mentre I cinesi sono grandi lavoratori, bravi contraffatori anche. Ok, abbiamo tanto da studiare da questo vicino straordinario, come nella storia la Cina era l’esempio culturale per I popoli vicini, invece da cento anni dobbiamo studiare da loro, anche da voi occidentali. certe cose non possiamo imparare, certe culture di millenni non dobbiamo annunciare.  Il giappone ha molti pregi da imparare , la grande capacità dello studiare, prendere e svillupare, imparare e inventare poi uccidere il maestro. Eccolo!

Ora rivediamo un pò della storia. Prima del 19 secolo il Giappone studiò dalla Cina, sulla base della lingua cinese inventò la lingua giapponese, il buddismo e il confucianesimo ora compongono parti della cultura giapponese. Ma dalla seconda metà del 19 secolo cioè dalla MeiJi restaurazione con una sensibilità dei cambiamenti delle forze mondiali ha girato la direzione e mirò all'occidente, per farsi un esempio nuovo. Quanto è stato intelligente subito ha preso una nuova viviltà  come si è dimostrato nella storia, questa civiltà moderna ha favorito l'ambizione dell' aggressore mentre il buon cuore inutile che sottolinea il valore confuciano l'ha colpestato come formiche e l'erba. 

Dopo la invasione della Corea e l'arcipelago RyuKyu,1895 avviò una guerra con la dinastia Qing e tolse TaiWan incluse le isole intorno tra cui l'isola DiaoYu( pèsca). Dopo il 1931 la nord-est Cina, 1937 avviò la guerra invasore completa sulla Cina, furono veloci, il 13 dicembre occupò il capoluogo Nanchino e le 6 settimane successive inimmaginabilmente 300,000 vite faccendo le gare hanno ammazzato.  Una differenza tra il nazismo tedesco e il Giappone è la violenza sulle donne che fece l'impressione più tenebre ai cinesi. Se sapessi un pò di particolari dubiteresti l’esistenza dell’umanità e il frutto della civiltà.  Ma anche fino ad adesso il Giappone non ha cambiato questa tendenza sessuale morboda, possiamo vederla gioia nel video porca made in Jpn.  Il 1941 l'attacco di sorpresa sul Perla Porto. Fino a qua si vede l’ambizione enorme dello stato isola.

Ora molti di noi diciamo che è uno sbaglio aver abbondonato il confucianesimo cento anni fà,  adesso si vede un grande confusione grandi caos nella mentalità e, tanti problemi sociali: il culto della ricchezza, il crollo della morale,  la contraffazione, eccecc. che prima era l'istruzione del confucianesimo al posto.  Allora c'è un richiamo forte per il ritorno del confucianesimo, della tradizione persa. Ma sapete perchè cento anni fà quasi tutti gli elites chiedevano di annunciarlo? Ecco la guerra, l’invasione da multistati.  La Cina era come una carne, una carne deliziosa e indifesa, che stava per esser soggiogata, il confucianesimo sottolinea la pace, le regole, la morale, e disprezza la guerra, gli armi certo anche le tecniche per svilluparli. Ma davanti alla guerra tutte morali apparono inutili, ecco!  

Dal 1931 al 1945, la Cina ha subito 15 anni della guerra invasione giapponese. I cinesi non sono mai bravi guerrieri ma nè intollerano di essere soggiogati. Nella Guerra furono morti e feriti i soldati 3.8milioni, le vittimecomuni 20milioni, gli altri morti nelle torture, violenze, lavori costretti e sperimentazioni con vite vive 10 milioni, insomma 35milioni compatrioti abbiamo perso.

L'agosto del 1945 con ultime due bombe nucleari americane il Giappone dichiarò di essere sconfitto e TaiWan tornò alla Cina poi con la guerra civile il continente e l'isola TaiWan furono divisi. Qui c'è un particolare da raccontare dove possiamo vedere il ruolo dell'America. Nel 1945 l'arcipelago RyuKyu diventò il terratorio fiduciario dell’America. E il 1972 visto che la Cina e il Giappone stavano per stabilire relazioni dipromatiche, l’America passò il diritto del controllo al Giappone. così si prevvedevano già gli sconfitti infiniti.

Tra gli scrittori giapponesi quello che ammiro di più e Yasunari-Kawabata, nel 6 aprile 1972, con i dolori che non possiamo sapere lasciò il mondo suicidendosi con il gas.   I cinesi hanno sentimenti complicati verso i giapponesi, non possiamo opporli tuttamente poichè la maggioranza degli elimenti culturali li hanno presi dalla cultura cinese ma certe differenze importanti ce ne sono, poi per conoscere le differenze tra I giapponesi individuali  e il popolo intero, e quello stato vi consiglio di leggere il libro di un'antropologa americana: Il cristemo e lo sword.

Viva la pace, ma per una pace duratura solo l'umiltà non basta. cioè il  nostro popolo ha praticato con il sangue, da 100 anni.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difronte/trackback.php?msg=9282324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ginoross
ginoross il 18/09/10 alle 16:37 via WEB
capisco il tuo disappunto quando noi occidentali non distinguiamo Giapponesi ai Cinesi,ma sono certo che nemmeno voi potreste distinguere Italiani dai Spagnoli o dai Greci, mi ha anche incuriosito la storia tra voi e i Giapponesi non la sapevo ed anche per questo è molto bello conoscerci e scambiarci nozioni storiche. un saluto Gino
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 19/09/10 alle 04:42 via WEB
Grazie Gino, ¨¨ vero che anche per noi distinguervi fra i popoli non ¨¨ facile. posso sapere soltanto che i tedeschi sono cos¨¬, olandesi sono quelli, i francesi hanno un comportamento diverso, ma alla fine i popoli si amalgamano allora osservando la gente leggo la storia dell'europa. ci sono diverse mentalit¨¤ e diverse culture dentro, e mi ispirano sempre.e paragonandole con la nostra mi verranno le nuove scoperte.
 
LydiacenN
LydiacenN il 18/09/10 alle 16:50 via WEB
so che alcuni cari amici sono anche i fans della cultura giapponese mi leggeranno quest post. siceramente vi prego di non offendervi perch¨¨ quest post non ¨¨ fatto per appuntarsi a un certo popolo ma sopprattutto all'ingustizia e l'ambizione politica. sto cercando come gli altri cinesi di riguardare la storia con uno sguardo pi¨´ oggetivo. So che quando le invasioni succedono in un paese sicuramente anche l¨¬ ci sono i problemi interni. un inchino profondo a tutti gli amici che mi seguono.
 
qtvr
qtvr il 18/09/10 alle 17:25 via WEB
Una cosa mi ha sempre incuriosito: i giapponesi hanno il culto di mangiare molte creature vive. Li ho visti in Tailandia bere sangue direttamente dalla coda dei serpenti scuoiati vivi. Se un cibo si muove in bocca è meglio per loro. Ecco mi chiedevo se questa è anche un usanza cinese?

Inoltre so che i jap si sono dimostrati bellicosi anche ai tempi della seconda guerra mondiale nei confronti dell'indocina francese invadendola. Ma li non so chi ne avesse più diritto in quanto lo stravolgimento degli equilibri del Mekong e della società da parte dei coloni europei aveva già causato abbastanza danni a culture millenarie come in Cochinchine. Credo ci si debba rassegnare... ci deve essere una differenza tra i "geni guerrieri" nel DNA
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 18/09/10 alle 18:02 via WEB
mangiare creature vive non ¨¨ una usanza cinese ma una usanza dell'isola. poi la Cina ha tanti popoli diversi e nel sud-est al mare soprattutto nel Cantong c'¨¨ cosa simile, ma non cos¨¬ crudele. l¨¬ si pu¨° comperare i galli vivi nel mercato e farli uccidere dal macellaio. per la seconda domanda, penso che n¨¨ il giappone n¨¨ europei avevano i diritti,che il diritto ¨¨ solo del popolo locale. ora i tempi dei coloni sono passati, anche i geni guerrieri devono rassegnarsi al destino. le forze mondiali ondeggiano sempre, nessuno di noi pu¨° stare sempre alla cima senza crollare.
 
   
LydiacenN
LydiacenN il 19/09/10 alle 04:52 via WEB
grazie qtvr e piero, vi ringrazio per avermi permesso di raccontare e spiegare.le nostre storie sono lontane, ma il mondo ¨¨ piccolo.
 
rochester2005
rochester2005 il 18/09/10 alle 22:30 via WEB
ciao lydia, ci permetti di conoscere la Cina, sentendola raccontare da una cinese. Un abbraccio Piero
 
mrjnks
mrjnks il 19/09/10 alle 21:09 via WEB
Un vecchio detto latino recita: "Si vis pacem para bellum". [Se vuoi la pace preparati alla guerra]Felicità Lydia, [forse è bene il mio silenzio, forse tifo troppo Jpn] p.s. il fascismo era in Italia, in Germania era il Nazionalsocialismo [nazismo]
 
 
LydiacenN
LydiacenN il 20/09/10 alle 07:09 via WEB
grazie Mrj, mi insegni sempre tante cose. il detto latino penso che proprio merita essere regalata la Cina. poi, il fascismo e nazismo veramente non li consideravo una stessa cosa, anche gli insegnanti dell'italiano li traducono uno con un altro. grazie per la sapienza e mi informer¨° nella storia.
 
   
pensiero_stupendo00
pensiero_stupendo00 il 20/09/10 alle 22:48 via WEB
ciao Lydia...
 
   
mrjnks
mrjnks il 21/09/10 alle 19:58 via WEB
ho lo stesso problema con il Jpn, purtroppo non tutto è tradotto bene, bisogna studiare la storia del paese se vuoi capire veramente la lingua.. posso dire di aver studiato molto, ma non abbastanza, ma quanto basta per conoscere l'antica rivalità tra i due paesi.. così simili e paradossalmente così diversi.. un caro saluto.. p.s. è un piacere per me raccontarti per informarti..
 
DIVIN_MARCHESE_1
DIVIN_MARCHESE_1 il 06/10/10 alle 15:08 via WEB
A partire dal 1885, il Governo giapponese tramite le agenzie operanti nella Prefettura di Okinawa condusse una minuziosa ricerca sulle Isole Senkaku, attraverso la quale poté verificare che queste ultime risultavano disabitate e confermare che non vi era alcuna traccia di insediamenti cinesi. Il 14 gennaio 1895, sulla base di tali esiti, il Governo del Giappone emanò una delibera che prevedeva l’ innalzamento di una stele sulle Isole che ne formalizzava l’avvenuta annessione al proprio territorio. Da allora le Isole Senkaku sono state ininterrottamente parte integrante delle Isole Nansei Shoto appartenenti al territorio giapponese. In alcun modo sono state annesse ai territori di Taiwan o delle Isole Pescadores, ceduti al Giappone dalla dinastia cinese Qing, in base all’articolo II del Trattato di Shimonoseki, che entrò in vigore nel maggio 1895. Di conseguenza le Isole Senkaku non erano incluse nei territori a cui il Giappone rinunciò in base all’articolo II del Trattato di Pace di San Francisco. Apri i tuoi orizzonti, nn limitarli alla propaganda governativa, la questione del peschereccio nn ha nulla di ideale o di patriottico si tratta semplicemente di affermare una sovranità su acque -nn cinesi- per aver accesso alla ricerca ed allo sfruttamento dei giacimenti di gas sotterraneo....materia prima di cui la Cina è affamata. Il povero peschereccio è stata la sapiente miccia, per un contenzioso, innescata ad arte proprio dal furbo governo cinese.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005JON.Larchitettorizzoemozionami1960mrjnksRavvedutiIn2sols.kjaermassimo5555stella_011Infinito.AbbracciomichelettialessandroIlGrandeSonnoNonnoRenzo0sconsy1965fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:22
 
***
Inviato da: isry
il 14/12/2016 alle 01:34
 
articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:43
 
Ni Hao
Inviato da: isry
il 11/04/2015 alle 00:14
 
Bello il tuo Blog.di attualità, interessante. UN GIORNO...
Inviato da: miktancredi
il 29/03/2014 alle 12:32
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963