Blog
Un blog creato da dirittiedignita il 04/04/2011

Diritti e Dignità

la Giustizia al lavoro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

Introduzione »

Introduzione

Post n°2 pubblicato il 05 Aprile 2011 da dirittiedignita
 

Nella normale conversazione quotidiana quando si usa il termine cultura si pensa in genere alle manifestazioni più alte della creatività umana: l’arte, la letteratura, la musica, la pittura ecc.

Nell’uso che ne fa la sociologia il concetto comprende tali attività ma anche molto di più: in realtà possiamo dire che il concetto si riferisce ai modi di vita dei membri di una società o di gruppi all’interno della società stessa. Società e Culture concettualmente sono due elementi distinti ma tra le due nozioni esistono rapporti molto stretti.

Tracciare quindi una classificazione dei due sostantivi può sembrare un’impresa titanica o immodesta, tanti sono i significati e i precipitati storici di cui i termini cultura e società sono portatori.

Queste premesse sono necessarie per introdurre due termini che includono una miriadi di significati, che hanno nel proprio patrimonio genetico: continuità e discontinuità, appartenenza e contrasto, armonia e dissonanza. Tanto più in una realtà, quella che qui ci interessa, l’Italia, che ha già implicita nella sua breve storia di unità nazionale, tutte le contraddizioni di una società contemporanea estremamente frammentata.

E’ importante sottolineare che se è prevalsa la concezione di cultura soltanto come manifestazione alta e si sono relegate tutte le altre forme riconducibili ad espressioni di conoscenza, a forme di apprendimento/insegnamento, questo corrisponde a quella forte cesura tipica della nostra storia tra “cultura alta” e la cosiddetta “sottocultura”. A quello scollamento tra ceto intellettuale, che in qualche modo ha coltivato a lungo l’ambizione di essere la coscienza militante di “popolo” e il popolo che va per conto suo. Capire come questo scollamento sia una caratteristica antichissima del nostro specifico non deve indurre in false tentazioni di “disprezzare” tutto ciò che è intellettuale o di osannare tutto ciò che è “popolare”. Il qualunquismo espressione del populismo tipico della nostra realtà ha sempre fatto leva su queste contraddizioni, sottraendo al ribasso la possibilità di superare la frammentazione con la diffusione di un discorso condiviso e consapevole.

 

Questa breve premessa non può essere esaustiva, non dissolve il contrasto tra le due nozioni – Cultura&Società – anzi, in qualche modo l’accentua, ma ci sembra opportuna per conferire un percorso virtuoso a quest’area tematica, essere, cioè, un luogo di condivisione di idee per, giustappunto, creare insieme a voi Cultura.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peperoncininocanzanomario7fififasan_gasmassimoturtulicikmjidantonella.pisciottastudiolegale_parentedirittiedignitaludovico.atbigrichieStatuto70comlavgiustizialiomax1
 

I MIEI LINK PREFERITI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COMUNICATI DELL'ASSOCIAZIONE

 

"blog.libero/dirittiedignità" è un weblog di informazioni, segnalazioni, produzioni dei soci dell'Associazione "Diritti e Dignità" (regolarmente registrata), stralci dalla stampa e dal web. Per inviare  articoli, segnalazioni, informazioni, oppure per suggerimenti e richieste, scrivici un'email a dirittiedignita@libero.it

In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente. Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di "cerca in questo blog" qui a dx.
Questo weblog è pubblicato nell'osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons  qui a dx. Le immagini e la grande maggioranza dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione.

Chiunque è libero di trarre da "blog.libero/dirittiedignita" materiali dal pubblicare sui social network come facebook o altrove ed è anzi invitato a farlo. E' richiesto però che si citi sempre "blog.libero.it/dirittiedignita" come fonte e che si pubblichi anche un link alla pagina originale.

A CAUSA DELLE NOSTRE CONCRETE  - E LIMITATE - POSSIBILITÀ REDAZIONALI, TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI CONCERTI MOSTRE SPETTACOLI INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI E SINGOLI COLLEGATI ALLA NOSTRA RICERCA - SEMPRE GRADITE - SARANNO ADESSO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU "SPAZI" . LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - AL NUOVO INDIRIZZO: info@dirittiedignita.com.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963