Blog
Un blog creato da dirittiedignita il 04/04/2011

Diritti e Dignità

la Giustizia al lavoro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« IntroduzioneIntroduzione »

Introduzione

Post n°3 pubblicato il 05 Aprile 2011 da dirittiedignita
 

Le antiche leggende ci raccontano che gli uomini avevano un solo linguaggio e si intendevano tra loro. La costruzione della torre di Babele e il tentativo di avvicinarsi a Dio, ci dicono, fu la causa della punizione divina con la dispersione degli uomini sulla terra e la confusione delle lingue. Così l’uomo non capì cosa diceva suo fratello e non riconobbe quello che una volta era suo amico. L’uomo continuò a dividersi con la lingua, con la razza, con il sesso, con la religione, con la politica, con la famiglia e chi più ne ha più ne metta. Non si sa se la storia ha confermato la leggenda ma, sicuramente, la storia che abbiamo vissuto conferma gli effetti della leggenda. Nelle immense diversità degli uomini di oggi c’è sempre la stessa madre, gli stessi bisogni e le stesse esigenze, come le medesime insoddisfazioni. Non vogliamo rivoluzionare la storia, vogliamo solo confutarla per capire, per capire gli altri, e capire noi stessi. Etnologi, sociologi e linguisti possono aiutarci e facilitare la riduzione delle distanze che hanno travagliato il confronto tra gli esseri umani ma, in ultima analisi, siamo noi a tessere la nostra trama, qui e altrove - l’abbiamo sempre fatto – e per far ciò riscontriamo ancora l’urgenza del confronto, dello sguardo, dell’azione dei cinque sensi e di quella fatale forza d’attrazione che e’ rappresentata dallo “sconosciuto” e, nello stesso tempo, uguale a noi. La critica ai nostri modelli di sviluppo, alla stessa idea di progresso e ai paradigmi culturali non possono ovviare alle domande che ci poniamo quotidianamente e alle quali diamo risposte superficiali e/o esclusive delle novità e diversità che questa nuova era ci pone dinanzi i nostri occhi. Prossimamente inizieremo in questa area tematica a proporre degli argomenti che negli ultimi decenni hanno compilato il concetto di solidarietà e di partecipazione, attraverso l’occlusione e l’inclusione, a volte forzata, del “diverso” da noi. Per far questo abbiamo necessità della vostra partecipazione e della vostra capacità di proposizione. Senza frontiere.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peperoncininocanzanomario7fififasan_gasmassimoturtulicikmjidantonella.pisciottastudiolegale_parentedirittiedignitaludovico.atbigrichieStatuto70comlavgiustizialiomax1
 

I MIEI LINK PREFERITI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COMUNICATI DELL'ASSOCIAZIONE

 

"blog.libero/dirittiedignità" è un weblog di informazioni, segnalazioni, produzioni dei soci dell'Associazione "Diritti e Dignità" (regolarmente registrata), stralci dalla stampa e dal web. Per inviare  articoli, segnalazioni, informazioni, oppure per suggerimenti e richieste, scrivici un'email a dirittiedignita@libero.it

In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente. Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di "cerca in questo blog" qui a dx.
Questo weblog è pubblicato nell'osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons  qui a dx. Le immagini e la grande maggioranza dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione.

Chiunque è libero di trarre da "blog.libero/dirittiedignita" materiali dal pubblicare sui social network come facebook o altrove ed è anzi invitato a farlo. E' richiesto però che si citi sempre "blog.libero.it/dirittiedignita" come fonte e che si pubblichi anche un link alla pagina originale.

A CAUSA DELLE NOSTRE CONCRETE  - E LIMITATE - POSSIBILITÀ REDAZIONALI, TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI CONCERTI MOSTRE SPETTACOLI INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI E SINGOLI COLLEGATI ALLA NOSTRA RICERCA - SEMPRE GRADITE - SARANNO ADESSO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU "SPAZI" . LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - AL NUOVO INDIRIZZO: info@dirittiedignita.com.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963