insegnante sostegno

Un ruolo indispensabile nel sistema educativo per la formazione degli alunni disabili e per la gestione delle diversità

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Messaggio #4CHI SOSTIENE L'INSEGNAN... »

AZIONI DI CONTINUITA’ TRA ORDINI DI SCUOLA DIVERSI 

Post n°5 pubblicato il 10 Settembre 2006 da ase.inso

(La legge sancisce ma la cultura dell’integrazione deve mettere in atto.)

La Legge 104 del 1992 all’art.14 e la C.M. 1/88  prevedono per l’alunno disabile che le Istituzioni Scolastiche possono attivarsi per creare condizioni relazionali accoglienti e positive che armonizzino il passaggio dell’alunno disabile al diverso ordine di scuola. La rilevazione dei bisogni diversi per ciascuno alunno, in particolare se disabile, sollecita la messa in campo di risposte adeguate alle differenze. Un alunno disabile, con particolari problematiche relazionali, che potrebbe incorrere in disagio o rifiuto della nuova situazione scolastica o delle nuove figure di riferimento, può essere aiutato dall’Istituzione Scolastica, che pratica la cultura dell’integrazione, ad inserirsi nel nuovo  ordine di scuola senza traumi.L’insegnante di sostegno che ha seguito l’alunno nel precedente ordine di scuola gli sarà vicino nella scuola superiore per il tempo necessario all’inserimento. In sede di programmazione e previa autorizzazione degli organi Istituzionali competenti si concorderanno e programmeranno tra le due scuole interessate incontri collegiali  per agevolare la conoscenza dell’alunno.Potranno prevedersi: 1.    incontri per trasmissione e scambio di informazioni e documentazione; 2.    incontri tra docenti di classe, genitori ed operatori dei servizi socio-sanitari; 3.    partecipazione del docente di sostegno della scuola di provenienza dell’alunno agli incontri di programmazione del nuovo piano educativo individualizzato.Un inserimento e un’accoglienza  capace di suscitare lo “star bene a scuola” dell’alunno disabile nella nuova struttura che sia al  tempo stesso condizione “sine qua non” in grado di facilitare l’integrazione sociale nel nuovo ambiente e soprattutto non produca dispersione o regressioni nella crescita e nello sviluppo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ase.inso
Data di creazione: 08/06/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

io60ennease.insokekko80_spvclodiannpiccionigabryverdeangelolubopoondina.sciaccaTenero_Amantedgl0aibot1clicco_ergo_sumpasquale.anna_1973sonialan0spera.mariateresabruno.udg.imperia
 

ULTIMI COMMENTI

grazie per aver iserito questa chicca... anche se nessuno...
Inviato da: mustile denise
il 27/06/2012 alle 10:40
 
Il tuo è un blog monotematico. partecipano solo gli...
Inviato da: peranto52
il 02/09/2009 alle 13:05
 
...Forse intendevi il male rappresentato dal docente di...
Inviato da: zcrist
il 21/10/2008 alle 20:47
 
Ciao, siamo colleghe. Te ne racconto una: proprio oggi la...
Inviato da: Anonimo
il 20/09/2008 alle 15:49
 
C'è qualcosa che non mi quadra. L'insegnante di...
Inviato da: Anonimo
il 11/07/2008 alle 18:22
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963