Creato da inmusicaweb il 26/02/2012

Disco-Grafica

il blog dedicato alle copertine musicali

 

« Per Grazia Ricevuta "P....Body Count "Body Count" (1992) »

Mimmo Locasciulli "Intorno a trentanni" (1982)

Post n°17 pubblicato il 10 Aprile 2012 da inmusicaweb
 

Mimmo Locasciulli Un filone editoriale che aveva ottimi riscontri di vendita negli anni 70 era quello dei romanzi polizieschi pubblicati dalla Mondadori sin dal 1929. Caratteristica di questa collana, era il giallo con il quale erano colorate le copertine ... l’enorme successo della collana (e la sua longevità) ha permesso di nominare come "giallo" tutto un intero filone narrativo legato al poliziesco, al thriller, all’attività investigativa e di suspense, un nome entrato ormai nel linguaggio comune e che non trova traduzione nei paesi esteri (dove infatti c’è una forte divisione dei diversi generi che compongono il giallo: detective story, police procedural, mistery, ecc ... una divisione inesistente in Italia, in quanto la Mondadori finì per pubblicare tutti questi generi nella stessa collana creando una generalizzazione di tematiche). Negli anni 70, i "Gialli Mondadori"  vivono un momento di rivitalizzazione nel momento in cui la collana subisce un ricambio generazionale (in quel decennio muoiono Agatha Christie e John Creasey mentre George Harmon e Ross Macdonald cessano per motivi d’età).

Il Giallo MondadoriLa nuova vampata ideologica dei 70 invade anche i "Gialli" che dopo un periodo conservatore identificato con una ideologia di destra, cominciano a raccontare di città e paesi di campagna abitati da medi borghesi. Spariscono anche i gangsters per essere sostituiti da affaristi senza scrupoli che, dietro le maschere di imprenditori dediti al lavoro, mirano a commettere le peggiori nefandezze. Si cerca inoltre di dare maggior spessore ai personaggi ma soprattutto c’è un aumento deciso della scrittura al femminile in pieno parallelismo con le nuove emancipazioni del gentilsesso (sono anni infatti nei quali le donne ottengono diverse vittorie con l’approvazioni di leggi sull’aborto e sul divorzio e anche con la divulgazione finalmente anche in Italia delle pillole anticoncezionali). Dal 1970 viene tradotto per la prima volta in Italiano il romanzo “Il mio peggior nemico” di Ruth Rendell, l'autrice che presto si affermerà come la maestra del giallo ambientato nella vita di tutti i giorni e che farà da caposcuola per diverse altre scrittrici ... le scrittrici non sono femministe (nonostante il periodo potesse far credere il contrario) ma mostrano una ben diversa sensibilità, sanno offrire una lucida testimonianza della condizione femminile, le donne infatti possono essere soggette alle stesse inclinazioni degli uomini, con altrettanta intensità … e in diverse occasioni, la suspense che dà il ritmo alla storia viene creata dalla fragilità interiore di queste figure femminili che non hanno la forza di uscire da una situazione critica. Da segnalare inoltre che quasi tutte le storie pubblicate dalla Mondadori erano di produzione inglese con alcuni (rari) casi di scrittori francesi e tedeschi; solo dal 1977 dopo 20 anni si tornerà a leggere di romanzi scritti in Italia, a sottolineare il successo della collana. I Gialli Mondadori hanno ispirato inoltre in maniera curiosa anche una copertina del 1982 per l’album "Intorno a trentanni" di Mimmo Locasciulli. L’artwork (opera di Roberta De Tuddo, Luciano Castelli e Francesco Logoluso) così semplice nella struttura ma precisa nella citazione, diviene un incontro originale e di qualità tra musica e letteratura per un risultato davvero unico!

© Articolo di Andrea Buongiorno - è vietata la riproduzione senza consenso -

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

L'AUTORE DEL BLOG

L'autore del blog

 

FOTO IN COMPAGNIA

Fotografie in compagnia!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ironbongiostellivegananimazionifilorunrobertoangelinoanna_renda.arkendooorinterlele_lillaladypinkinmusicawebsteverednite79etelredarrdgl5ivio0
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963