Creato da ditantestelle il 31/05/2010

r a p i d e

Okashi Dozo

 

 

« SloanCorsie »

Comesebastasse

Post n°305 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da ditantestelle

 

 

 

 

 

Quanto rumore fa chi crede l'impossibile, chi congrega, segrega, disgrega in quel tutto imperfetto che si gusta. Quanto rumore fa il piangersi addosso, quel tirarsi addosso sassi, quel resistere alla follia, a chi ti sbraita contro, a quel correre avido come tanti sbandati. Il chiasso, lo smarrirsi, il tempo che ti rende bocconcino prelibato e quel rumore che poi torna: è così che funziona la paura, è esattamente così, non ammettere l'errore, non scambiarsi invenzioni per ricordo in quel frastuono che si spaccia per dato di fatto.

La coerenza costa troppo, l'integrità costa troppo, muoriamo responsabilmente tutti i giorni nascondendoci quel tutto perfetto, come un'ennesima variante. Chi crede il possibile subisce i paradossi, quelli sacri, come le tue scelte. Come le tue mani a far da paravento contro gli spifferi, a raddrizzar quadri sopra i muri, alla paccottiglia che non vuole ammettere errori, a quel senso di possesso che abbiamo invece in prestito.

Quanto rumore fa la giusta distanza, l'evoluzione o la morte, l'industria fiorente che produce mostri, quella che sale in cattedra e sbava. Quanto pesa un'oncia di nulla, quanto può conservarsi, quanto può farsi ragione e quanto si illude chi proietta sugli altri le proprie mancanze. Tutte le costanti, le sorti, le possibili espansioni. Poi, la rabbia, il distacco, il rumore che torna, il mandare all'aria l'ogni, possibile, in quell'atto di presenza e poi.  Sipario. 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/10/20 alle 07:15 via WEB
Un rumore che uccide, peccato che siamo noi stessi a volerlo. Buongiorno piovoso
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:41 via WEB
E non conosciamo nemmeno vergogna ..
Buondì nebuloso
 
cassetta2
cassetta2 il 26/10/20 alle 09:14 via WEB
La campagna ha suoni inaspettatamente moderni. Un asino che raglia in lontananza fa lo stesso rumore di un telefono silenziato che vibra.
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:41 via WEB
Che trip..
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 26/10/20 alle 12:08 via WEB
Il rumore non fa bene e il bene non fa rumore.
(San Francesco di Sales)

Cos'è il rumore? Sono forse suoni incoerenti o ai quali non sappiamo dare un ordine o capirne la trama. Per Pellaschier il rumore delle onde contro la barca è musica e io mi associo supino al suo pensiero.
Cosa si può fare del rumore se non cercarlo di trasformarlo in musica? Cosa c'è di meglio di prendere la sofferenza di suoni incoerenti e trasformarli in una trama piena di armonia?
Io sto ancora cercando di imparare, di trovare nella cacofonia più assurda il senso di una musica diversa, una musica però, e come musica capace di dare gioia.
Buona Strada!
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:46 via WEB
Ecco.. tengo per buono lo sciabordio, quel rumore che come un miracolo ci riporta indietro. Grazie, Max.. provo come posso a trasformare in armonia il chiasso, ché di tracce di gioia, ora.. ce ne sono un po' poche
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 28/10/20 alle 17:25 via WEB
Il rumore delle cose, delle parole, dei pensieri, delle emozioni e noi al centro. Non è solo un sentirsi in mezzo, ma anche da nessuna parte, forse abbiamo bisogno di un rumore che voglia davvero dire qualcosa e un accordo perfetto che gioca con il silenzio..
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:50 via WEB
Un rumore che voglia davvero dire qualcosa, adesso, potrebbe essere, ad esempio, quello di custodire il rispetto, di non sprecare il proprio tempo, di non pronunciare giudizi. br> Un accordo perfetto, ora come ora..
 
maresogno67
maresogno67 il 28/10/20 alle 21:39 via WEB
eppure ci sono persone che in silenzio riescono a reggere un sottile filo di respiro. ciao, gi
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:51 via WEB
Come il tuo..? Perché il tuo, talvolta, si fa lievissimo
 
surfinia60
surfinia60 il 30/10/20 alle 15:06 via WEB
Il tuo scritto si presta a molte chiavi di lettura. Magari mi inserisco nel rumore di sottofondo se dico che anch'io bramo il silenzio, ne ho bisogno come l'aria. Ogni fibra del mio corpo reagisce tendendosi al chiasso, di cose e parole, che ho intorno. Un solo rumore, che però è musica, mi sentirei di ascoltare. Quello della natura che si riprende i suoi spazi. Ciao
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:53 via WEB
Come potrò, andrò lì, tra quella natura che anche per me.. è solo musica che illumina, pulisce la mente da troppa fuliggine
 
maresogno67
maresogno67 il 30/10/20 alle 20:37 via WEB
ciao, gi
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:54 via WEB
:-)
 
ormalibera
ormalibera il 31/10/20 alle 11:08 via WEB
Un rumore assordante, che disorienta e ci impaurisce. Ma è il rumore che può diventare musica e far vibrare il nostro essere. Una lotta che dobbiamo imparare a combattere con tutte le nostre forze
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 10:57 via WEB
Che le forze non ci abbandonino, che si possa uscire presto da certi osceni sipari, da troppe paure, estinguendo rovine. Che tutte le forze non siano dei forse
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963