Creato da: pettiross il 12/03/2006
tutto cio che mi incuriosisce

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

pettirosscassetta2surfinia60SethidarkmoonDolce.Piccantsweetaquariusnoctis_imagorenzom2008s61porrowhiskynsodaunuomoirrequieto.rmsenzarimpianti59manodipietrasolerosso_52occhineri_970
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Pensieri accennati--.... »

---------

Post n°2145 pubblicato il 05 Marzo 2019 da pettiross

Rileggere i libri letti quando ero una ragazza, mi da modo di riflettere su tematiche ancora molto attuali e di avere una sensazione diversa dalla prima lettura, forse perchè il tempo che passa in qualche matura  e osservi con più consapevolezza . Ho ripreso il libro di Angela Davis ,( autobiografia di una rivoluzionaria) e trovo che poi putroppo molte cose non sono cambiate granchè e non in meglio. Intanto racconta come gli uomini che facevano parte dei gruppi delle pantere nere di allora , fine anni 60  e primi anni 70 , relegassero le compagne di partito o di movimento al ruolo di ispiratrici ma  dovevano occuparsi per lo più dei figli e della casa, una visione maschilista che mi sembra anche oggi in quei poveri partiti attuali le donne non sono mai proposte come segretari di partito. Ancora oggi non esiste una vera parità di genere e forse è anche un po colpa delle donne stesse . In questi ultimi anni , ci sono stati molti femminicidi e l'ultima vergogna in una sentenza del tribunale di Bologna che ha abbassato la pena a un essere , non voglio neppure chiamarlo uomo che ha ucciso la compagna per gelosia , classificato tale omicidio come tempesta emotiva e quindi in qualche si giustifica quell' omicidio. E ormai una triste conta quasi quotidiana di donne uccise da questi maschi confusi che pensano che una persona sia loro proprietà , non accettano la fine di un rapporto e sfociano in atti violenti spesso anche contro i figli. Tra non molto è l'8 marzo, giornata internazionale della donna, non una festa commerciale . Nel mio lavoro in questa occasione vedo molti clienti comprare fiori e mimose, ma non sono quelle le cose che contano, conta il rispetto, la condivisione e capire che pur nella convivenza si devono rispettare gli spazi e collaborare . Da tempo ho deciso di stare da sola, di non avere realzioni sentimentali , perchè credo di non poter sopportare più qualcuno che possa comandarmi, o limitarmi. la libertà mi è costata ed è fatica quotidiana ,ma più che mai quando la cronaca mi colpisce forte ,penso di aver fatto la scelta giusta. Ho avuto un matrimonio brutto e triste, ho rimesso in piedi i pezzi di me stessae cerco di andare avanti. Questo non significa isolarmi dal genere maschile , mi piace il confronto, ho amici da anni a non credo più e sopratutto a questa età che si possa costruire una relazione, poi fortunato chi ci riesce, io non ne sono più capace. Oggi il cielo è un po grigio , il mare un po inquieto, qui dalla mia tana che sembra le prua di una nave che solca il mare mi godo un po di pace.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963