« Disciplina-3Dionetta »

17.06.2007 - Alcuni versi di Leonard Cohen

Post n°29 pubblicato il 19 Giugno 2007 da effimerofranck
 
Tag: diario

     Caldo asfissiante, contrariamente al mio solito mi risolvo ad andare al mare… il refrigerio del bagno, un paio di birre sotto l’ombrellone… mi guardo intorno… sono belle ancora le donne della mia età… senza mancare di rispetto alle belle e giovani donne in adorazione dei raggi solari concludo che, a dispetto dei segni del tempo e delle incursioni della cellulite, sono ancora loro ad attirarmi irresistibilmente… una donna di 20-30 anni alle volte ha il mondo in mano ma non sa sempre cosa farne… una di 40-50 sa sempre cosa vuole…
     Ho con me l’ultimo libro di Leonard Cohen, Il libro del desiderio, poesie e disegni elaborati nei dieci anni in cui, mistico improbabile, si relegò in un monastero zen sul monte Baldy in California… devo molto a Leonard Cohen… Bob Dylan mi ha infettato del gusto della ribellione in anni incerti, l’ebreo canadese mi ha insegnato a scopare e ad apprezzare i vini veramente buoni negli anni delle scelte… leggendo qua e là, alcuni versi mi colpiscono più di altri…

     …da “Il libro del desiderio”:
Non riesco ad arrivare alle colline
Il sistema è fuori uso
Vivo di pillole
Per cui ringrazio D-o*
………
Troppo bianco il mio foglio
Troppo scarso il mio inchiostro
Il giorno non vuol scrivere
Ciò che la notte ha abbozzato

(*N.d.T.: il nome della divinità non viene scritto per intero, secondo l'uso ebraico)

     …da “Una delle mie lettere”:
Ero in corrispondenza con un rabbi famoso
ma il mio maestro intercettò una lettera
e m’impose il silenzio.
“Caro Rabbi”, gli scrissi per l’ultima volta,
“non ho l’autorità o il discernimento
per parlare di simili argomenti.
Mi stavo solo dando delle arie.
La prego di perdonarmi.
Il suo fratello ebreo,
Jikan Eliezer.”

     …da “Meglio”:
meglio di mia madre
è tua madre
che è ancora viva
mentre la mia
non è più viva
ma cosa sto dicendo!
madre, perdonami
………
meglio di me
sei tu
più gentile di me
sei tu
più dolce, più sveglia, più svelta
tu tu tu
più carina di me
più forte di me
più sola di me

Voglio riuscire
a conoscerti
sempre meglio

    
     Trovo molto bella e virile la confessione di relativa impotenza data dallo scorrere del tempo...

     ...ho provato pena per la sottomissione al volere altrui, sia pur legittimata dalla ricerca dell'illuminazione... quell'illuminazione stessa di cui alla fine l'autore confesserà di non sapere che farsene...

     ...troppo cruda la separazione dalla mia, di madre, per non condividere i versi di "Meglio"...

     ...ed è sempre vero, parlo per me, che ci sia concesso di ricevere amore da chi, migliore di noi, non siamo in grado di "vedere"... non sempre la volontà di continuare a nuotare...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

effimerofranckmagdalene57per_letteracassetta2farfallablu1955lamiamanolatuacecilia_56femmina.ludicalaeternapsicologiaforenseil.mio.paese.lado.si.fagiulia6708mathilda114
 

Ultimi commenti

È tempo di rilanci.
Inviato da: cassetta2
il 30/12/2022 alle 15:11
 
molto spesso sono le persone più semplici..le più...
Inviato da: cecilia_56
il 30/05/2013 alle 23:17
 
BUON NATALE. TORNA
Inviato da: magdalene57
il 25/12/2011 alle 22:17
 
che uomo eccezionale Giacomo Bologna! In tempi migliori...
Inviato da: magdalene57
il 13/07/2011 alle 14:33
 
io avrei chiamato indietro i bottai....
Inviato da: magdalene57
il 13/07/2011 alle 14:22
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963