Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Un giochinoCiao li seme lon toki pona? »

Mi sono fatto la mia tag cloud

Post n°542 pubblicato il 23 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Cloud è la nuvola degli inglesi, e la tag cloud è semplicemente la rappresentazione di tag sotto forma di una specie di nuvola, con i tag più gettonati scritti con caratteri più grossi. Libero non offre la possibilità di mostrare i tag del proprio blog nella forma di tag cloud: in attesa che lo faccia, se lo farà, me ne sono fatta una in casa.

La tag cloud del proprio blog si può trovare su Technorati.com. Attenzione, però, perché non sempre sono riportati tutti i tag, e possono esserci anche degli errori, come ad esempio succede con la mia.
Servono ancora due informazioni: come è fatta l'url per richiamare i propri post con un determinato tag e l'elenco dei propri tag.
La prima informazione si trova nella home page di Community: nella sezione "Assistenza e Info" in fondo alla pagina si trova il link al tag "Noi&Voi" del Blog_Magazine. Come si vede, il tag è identificato dal parametro arg="". L'elenco dei propri tag si ricava invece dall'esame dell'html del proprio blog, isolando la sezione che contiene l'elenco di valori di arg e del corrispondente tag.

A questo punto è semplice:

  • ricavare l'elenco di tag e dei relativi valori di arg dall'html del proprio blog
  • decidere la dimensione di ciascun tag (i valori possibili nell'editor di Libero vanno da 1 a 6)
  • mettere insieme l'html
  • copiarlo in un box personalizzato
  • inserire il box nel template

Ho riassunto un po' di informazioni in una pagina che ho inserito sul mio sito.

In mancanza di un automatismo, occorrerà aggiungere a mano eventuali nuovi tag e anche la dimensione dei tag va regolata a mano. Non sono operazioni frequenti, però, e la cloud sostituisce a meraviglia il menù a tendina, che ho spostato più giù nel template, insieme al box di "cerca in questo blog".

Buona serata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Translate!

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukedue.pigiannigarzottotanksgodisfridaycatone6565sparusolalilith_0404pavpaoCinziaBlackgorefedemauri1970insiemeartescienzaluciana_amatofarfixanatol1965nenamorena08rosylom82
 
 

networkedblogs.com