Il titolo dell'opera è: “Perché il cielo è blu?”
È il mio più recente lavoro nel campo della pittura digitale; a dire il vero, anche il primo e ha buone probabilità di essere l'ultimo.
Ma lo spunto era davvero interessante, non ho saputo resistere. Una galleria d'arte australiana ha chiesto a dodici artisti di ispirarsi al termine “Completely rooted” e produrre una tela.
Solo che l'ispirazione doveva seguire un percorso particolare, via web: occorreva digitare “Completely rooted” sulla pagina di ricerca di Google, selezionare un sito dalla seconda pagina di risultato e farsi guidare dall'ispirazione che quel sito evocava.
Se qualcuno avesse voglia di vedere via web i lavori prodotti, può dare un'occhiata al sito della galleria, hardwaregallery.com.au.
Vederli dal vero sarebbe un tantino oneroso economicamente, comunque vi informo che l'esibizione apre oggi e chiude il prossimo 5 aprile.
Cosa vuol dire “Completely rooted”? Gli australiani usano questa espressione per indicare una persona in un momento particolarmente sfigato della sua vita, o che è molto stanca, o completamente presa da qualcosa di profondamente coinvolgente, tipo una fede religiosa.
L'idea non è male, vero? Questa di cercare ispirazione su Google mi risolve uno dei due problemi che ho con la Pittura, la mancanza di ispirazione; l'altro è la mia provata inabilità a qualunque tecnica pittorica.
Può darsi che troviate banale il prodotto della mia fatica artistica. D'altra parte la frase che ho cercato su Google: “Il cielo è blu”, non era il massimo. Tra prima e seconda pagina stravince il tema: “Perché il cielo è blu?”, da qui la mia ispirazione.
Un esempio, uno dei risultati della seconda pagina, genio.alice.it:
“E' blu per effetto della rifrazione della luce solare sui gas dell'atmosfera terrestre”,
“il cielo è azzurro..a mio parere..”,
“Il cielo è azzurro perchè Dio è tifoso del Napoli!!!!!!!!!!!!!!”.
Il tema mi sembra dibattuto, insomma.
Devo provare con qualche altra frase, magari mi viene un'ispirazione migliore; chissà se insistere con la Pittura mi può portare a risultati migliori di quelli che ho ottenuto dalla Poesia.
A chi volesse fare sul serio con i pennelli digitali, suggerisco un sito per comporre rapidamente in stile Picasso, da provare.
Buon sabato.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48