Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« CospirazioniCome inserire un highlig... »

Aspettando Inter - Juventus

Post n°1012 pubblicato il 22 Novembre 2008 da tanksgodisfriday
Foto di tanksgodisfriday


Finale di campionato amaro per il Montebrullo, sconfitto in casa da uno scoppiettante Ellano, che con questi tre punti lo raggiunge in vetta alla classifica. In vista dello spareggio i tifosi del Montebrullo temono il peggio: l'undici allenato da Mister Pallettoni, è apparso appannato, solo l'ombra dell'invincibile armata che ha dominato per due terzi del campionato. E sono in molti a contestare proprio la guida di Pallettoni, la cui riconferma per il prossimo campionato non è più scontata. Pare già riconfermata, invece, la guida dell'Ellano, l'acclamato Mister Bruscolini.
Nessuna sorpresa negli altri incontri: partita noiosa tra un Nassano che non aveva più nulla da chiedere a questo campionato e il Dittone. Il Labasso si sbarazza con un pesante 3 - 0 del Gaggiù, mentre il Biancale travolge il Cozzarola e lo raggiunge a quota 27. Ennesima sconfitta del fanalino di coda Arsano, che si congeda tra i fischi dal suo pubblico, facendosi rifilare una rete per tempo dal Fischiarolo. L'allenatore Sfighetti lascia la panchina e dal prossimo campionato si riparte da zero; circola già un nome per la panchina arsanese: l'indimenticato Culoni, che aveva portato l'Arsano a due secondi posti di fila nel 2002 e 2003.

Campionato inventato, naturalmente, tutto giocato mezz'ora fa in un foglio excel: un paio di tabelle, una semplice formula per decidere il risultato di ciascun incontro:
=SE(CASUALE()>1/2;3;SE(CASUALE()>1/2;1;0))
In parole umane: nel 50% dei casi vince chi è in casa, a pareggio e vittoria in trasferta va un 25% a testa. Poi decide il caso e su un numero ridotto di eventi come quelli del nostro campionato, 90 partite in tutto, possono saltar fuori risultati bizzarri. Così si spiega il campionato brillante dell'Ellano e del Montebruno, e la sfiga dell'Arsano.
L'esempio, numeri e squadre a parte, l'ho copiato da "Probabilità, numeri e code" di Wyndham Jeremy e Rob Eastaway, che proprio dalla straordinaria somiglianza tra risultati sportivi veri e risultati ottenuti giocando con il caso, propongono il dubbio: quanto conta la forza delle squadre e quanto "la fortuna"?

E se fosse davvero così? Se a decidere fossero certamente la bravura dei calciatori e la loro capacità di fare squadra, ma anche: infortuni, malumori, casualità (una rete presa subito dopo aver preso un palo, un rigore negato)? Perché poi, se a decidere l'esito di Inter - Juventus di stasera, ad esempio, fosse davvero preponderante il caso, un po' come avviene per il superenalotto, allora sarebbero ingiustificate ore e ore di pronostici, cronache, commenti, analisi, processi, appelli, giusto in tempo per i nuovi pronostici.

Insomma, vinca il migliore o il migliore è chi vince?
Buon sabato.

[Colonna sonora: ABBA - Winner Takes It All, suggerita da acetosella5]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963