Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Il primo marzo arriva il...Che bello, il Curling »

Giallo internazionale

Post n°1441 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

C'è
  un legame tra: durata del giallo del semaforo, sicurezza e casse comunali.
All'allungarsi del giallo diminuiscono gli incidenti, per due motivi: meno gente si ritrova in pieno incrocio con il rosso, e poi diminuiscono, all'apparire del rosso, le inchiodate con conseguente tamponamento. Pare che un secondo in più di giallo riduca del 50% gli incidenti, almeno negli Stati Uniti.

Un fatto positivo, no? Beh, dipende dal punto di vista.
Se guardiamo la faccenda dalla prospettiva dell'automobilista, la risposta è si, è un fatto positivo. Guardata con l'occhio dell'amministrazione comunale, no. Se c'è meno gente immortalata dalle telecamere mentre attraversa l'incrocio in pieno rosso, diminuiscono le relative multe e le casse del comune, già private del gettito dell'ICI, piangono.

La durata minima del giallo è regolata da leggi statali negli US, in genere è fissata in 3,5 sec. Da noi è diverso, ci sono raccomandazioni, studi, indicazioni, ma, mi pare di capire, nessun limite stabilito per legge. Così qualche comune italiano ebbe un'idea creativa: meglio accorciarla, migliora il bilancio.
Non so se qualcuno abbia considerato anche la benefica ricaduta sui carrozzieri della zona, può essere. Correva l'inizio del 2009, la vicenda giudiziaria è ancora in svolgimento.

Vicenda tutta italiana? Probabilmente si, ma solo per la componente creativa: l'idea è nata da noi, ma poi ha fatto scuola nel mondo. Sei città statunitensi hanno seguito l'esempio: Dallas e Lubbock nel Texas, Chattanooga, e Nashville nel Tennessee, Springfield nel Missouri e Union City in California. In queste sei città è bastato ridurre la durata del giallo, per ridare ossigeno alle casse comunali.
Poi, a seguito di proteste e indagini televisive, hanno dovuto fare marcia indietro, riportare il giallo alla durata legale e restituire il maltolto. In diversi casi le telecamere, diventate anti-economiche, sono state spente.

Un'ultima nota, per le amministrazioni comunali che volessero ispirarsi: se si accorcia la durata del giallo solo negli incroci provvisti di telecamera e non negli altri distribuiti in città, aumenta la probabilità di concentrare le infrazioni proprio dove c'è la telecamera. Si concentrano pure gli incidenti, ma, in fondo, vale la solita autogiustificazione per zittire la coscienza: «se la sono cercata».

Buon mercoledì.

[Immagine da 352media.com.]

[Tutti i post su attualità.]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963