Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« The logo, my waySe alla BP si rovescia un caffè »

Il calciatore migliore? Te lo calcolo io

Post n°1537 pubblicato il 17 Giugno 2010 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Il
 calciatore migliore della nostra nazionale ai Campionati Europei del 2008? Senza dubbio quello con il numero 3 sulla maglia. Non chiedetemi il nome, perché non me lo ricordo.

Il verdetto emerge da una pubblicazione di tre luminari della Computer Science: Jordi Duch, Joshua S. Waitzman, Luís A. Nunes Amaral.
La pubblicazione in realtà dice di più: ad esempio che nei quarti di finale la Spagna meritò largamente la vittoria sugli azzurri, anche se ci riuscì solo ai rigori; e che gli spagnoli surclassarono poi anche Russia e Germania.

Giudizi opinabili? Nemmeno tanto. Non si tratta infatti di pagelline stilate da esperti vari, ma di un preciso calcolo matematico. Rimandando ad una attenta lettura della pubblicazione, cosa che probabilmente non farò mai, ecco la sintesi.

Qual è l'obiettivo di una squadra di calcio? Segnare più goal della squadra avversaria. Come si raggiunge l'obiettivo? Segnando goal, evitando di sbagliarne, recuperando palla agli avversari.
È tutto merito di chi segna? No, sono importanti tutti i partecipanti all'azione, in particolare chi gli ha passato la palla e chi ha iniziato l'azione, strappando la palla agli avversari.

L'algoritmo di calcolo procede quindi in modo abbastanza semplice, rappresentando la storia della partita mediante un diagramma di nodi (giocatori, obiettivi e non-obiettivi) e archi (passaggi tra giocatori e passaggi di giocatori verso obiettivi e non-obiettivi).
Tracciati al centro del diagramma i due nodi "goal" e "goal sbagliato", si sistemano ai due lati i nodi che rapresentano le due squadre. Poi, tra ogni coppia di nodi (A e B), si tracciano i due archi che rappresentano quanti passaggi sono andati da A a B e quanti da B ad A. Ai due nodi viene quindi attribuito un puntaggio, in base all'accuratezza dei passaggi.
L'immagine a lato riporta, ad esempio, l'incontro Spagna-Italia, quarto di finale degli Europei del 2008.

L'algoritmo è stato verificato stilando la classifica dei 20 migliori giocatori di quella competizione: bene, 8 erano anche nella graduatoria stilata dagli esperti. I Campionati del Mondo del Sud Africa sono il prossimo test per l'algoritmo.

Utilità pratica della cosa?
I prof. suggeriscono che l'algoritmo sia applicabile a qualunque gioco di squadra, ad esempio a quello che vede l'azienda X cercare di rimanere sul mercato ed emergere. Chi ha favorito il prodotto Y, che ha sbancato nelle vendite ? e chi gli ha fornito l'assist? Da qui si potrebbe arrivare all'automazione delle Human Resources (il Personale).

Più modestamente l'algoritmo potrebbe servire a comporre automaticamente le convocazioni della nazionale di calcio, liberando dalle ciacole una bella fetta di tempo dei notiziari.
Speriamo.
Buon giovedì.
[Tutti i post sport, web e tecnologia.]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963