Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Matrimonio e pubblicitàDue problemini facili facili »

Il nastro di Möbius e l'equilibrio mentale

Post n°137 pubblicato il 15 Giugno 2006 da tanksgodisfriday
 

Tagliate da un foglio di carta (meglio formato A3) una striscia di quattro dita di larghezza. Portate i due lati corti a combaciare, dopo aver impresso mezzo giro ad uno dei due, e uniteli con della colla o del nastro adesivo.
La "cosa" che avete tra le mani non è più semplice carta, ma è un nastro di Möbius. Se fate scorrere un pollice sulla superficie, nel senso della lunghezza, vedrete che passerete su entrambi i lati della carta. Il nastro, quindi, ha una sola "faccia", e non due come ci si potrebbe aspettare.
Se avessimo impresso un giro intero alla striscia di carta, avremmo ottenuto un oggetto con due facce, che si chiama anello. Ed è così in generale: un numero dispari di mezzi giri dà un nastro (una sola faccia), un numero pari un anello (due facce).

Già conosco la domanda: ma serve a qualcosa, oltre che a dimostrare ancora una volta che una nostra intuizione può sbagliare ? Risposta: si, trova un utilizzo pratico nei casi in cui si vuole aumentare la superficie utile di un nastro (es.: una cinghia di trasmissione, distribuendo l'usura sulle due facce). Lo dice Wikipedia, sarà certamente vero. Quello che non dice wiki, è che potete usarlo anche per far uscire di senno il prossimo.

Istruzioni: tagliate il nastro, nel senso della lunghezza, a metà della larghezza. Ottenete un "anello". Torniamo ad avere due facce. Bene. Adesso, costruite un altro nastro di Möbius, e tagliatelo sempre in lunghezza, ma ad un terzo della larghezza. Dovrete fare due giri di taglio, e alla fine ... due nastri concatenati ! Uno, più piccolo, ancora di Möbius, e l'altro di lunghezza doppia, sempre di Möbius (una sola faccia, quindi), ma con un giro e mezzo di torsione.
Potete ritagliare con la regola "ad un terzo della larghezza" ciascuno dei due. Ma lo fate a rischio e pericolo del vostro equilibrio mentale, non so se reggete a trovarvi aggrovigliati in questo blob di carta che mi avvolge le mani. Vi avevo detto di usarlo col prossimo, non con voi stessi !

L'equivalente a tre dimensioni ? La bottiglia di Klein.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_Moebius
http://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Klein

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1294111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mara2003
mara2003 il 15/06/06 alle 07:07 via WEB
mi fai ricordare un episodio della mia infanzia di quando contabile alle prime armi era puro divertimento fare andare a vuoto e solo per sentirne il rumore i tasti delle calcolatrici, quelle che ancora andavano con i rotolini di carta, ed era quindi una goduria per le orecchie ma anche per gli occhi, eh già la carta scendeva dall'altro lato e si ammonticchiava, mio padre mi guardava leggermente torvo e con pazienza certosina cominciava ad arrotolare la carta discesa perchè, mi spiegava, si poteva riutilizzare dall'altro lato (precorreva già i tempi del riciclo)...ora io non so se era anche quello un anello di Mobius o se addirittura la vera invenzione spetterebbe a papà...Lui era del 1922, di che anno è Mobius? Buon lavoro (di qualunque genere sia..)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/06/06 alle 07:15 via WEB
Sembra che risalga a metà ottocento, un attimo, in confronto all'eternità. E comunque il tuo papà potrebbe essere stato il primo a vederne l'utilizzo pratico. Ci faccio una ricerca. Una buona giornata a te.
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 15/06/06 alle 07:47 via WEB
colcavolo che ci perdo la testa.... sono così corta di cervello che a metà dell'esposizione già non riesco più a seguire e invece di andaree in tilt stacco:) Scherzo, ma ci sono i numeri e io ho difficoltà a capire i numeri...copio incollo e magari ci riprovo. Buona giornata
 
girasole_notturno
girasole_notturno il 15/06/06 alle 08:38 via WEB
terrificante!!!!
 
giovannimaiolo
giovannimaiolo il 15/06/06 alle 11:37 via WEB
ci linkiamo? ciao!
 
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 12/12/06 alle 23:45 via WEB
bel post... soprattutto per i risvolti "psichici" che hai trovato nel Nastro di Moebius. Ti segnalo al riguardo un film di fantascienza (?) intotolato "Moebius" e ambientato a Buenos Aires (il film è argentino). Non mi sembra eccezionale, ma è intrigante perchè immagina che la metropolitana segua percorsi descritti dal nastro di Moebius...insomma roba da "perderci la testa" :D E pensando alla città di Borges.........che bello! PS: Non ho mai ben capito la BOTTIGLIA DI KLEIN (che immagino un alcolizzato...)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963