Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Funerali oséSlealtà »

Thank you for smoking

Post n°217 pubblicato il 27 Agosto 2006 da tanksgodisfriday
 

Dal primo settembre sarà nei cinema italiani, vado a vederlo, sono coinvolto.
E sono coinvolto per due motivi.
Il primo: io fumo. La pipa, moderatissimamente, perché lo faccio solo all'aperto, se non ho intorno persone a cui possa dare fastidio, e infine quando ne ho voglia. Al più arrivo ad un paio di fumate in una settimana.
Il secondo: io non fumo. O almeno non fumo "nei luoghi appositamente riservati" nei luoghi pubblici, dove ne esistono, preferisco evitare quelle zone.

E poi non mi piacciono le prevaricazioni. E di questo si trattava quando si poteva fumare in ufficio o in riunione, ignorando le espressioni sofferenti di qualcuno intorno. O forse addirittura godendone, in casi per fortuna rari. E litigando poi per impedire l'apertura della finestra, perché "fa freddo". Ma nemmeno mi piacciono le crociate. E come definire altrimenti i "non smoking building", che costringono i poveri viziosi, d'inverno, a fumare al freddo, stretti nei loro cappotti e addossati al muro esterno del "building".

E infine mi piacerebbe che si lasciasse a ciascuno la libertà di scegliere come vivere, purché la scelta non pesasse poi sul suo prossimo. E qui ho le idee più confuse. Certamente, statisticamente, chi fuma grava un po' di più sul comune bilancio sanitario, ma lo fa anche chi mangia troppo, chi beve, chi conduce le sue battaglie seduto dietro la scrivania senza mai concedersi quei 30-40 minuti al giorno di salutare camminare.
Ma c'è di peggio: c'è chi sulla strada si "attacca" alla mia auto a 130 all'ora, lampeggiando ed incurante del fatto che siamo tutti incolonnati. Chi sorvola sulle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. Quelli attentano alla vita del prossimo, non al suo portafoglio.

Insomma, mi domando: non è che forse una boccata di fumo la si può lasciar tirare a questi poveretti? In fondo un po' alleggeriscono il bilancio dell' INPS, no?

Due parole sul film, prese direttamente dalla presentazione su Repubblica:
"l'(anti)eroe della pellicola, di mestiere, fa l'uomo immagine delle multinazionali del tabacco. Capace di mettere in discussione tutte le nostre certezze salutiste. Di mostrare che chi demonizza le sigarette non è migliore di chi le produce. E che, alla fine, conta solo la libertà di scelta: "Negli Usa milioni di persone fumano e hanno diritto di essere difese"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=1548914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scoontrosa
scoontrosa il 27/08/06 alle 08:11 via WEB
Quanto amano il paradosso sti' americani... Io invece odio la mia collega che, quando siamo nell'auto che utilizziamo insieme per il lavoro, mi chiede, con sguardo implorante,se può fumarne solo una, spalancando finestrini e se potesse pure il bagagliaio...Il fatto è che non odio la mia collega, ma odio la sua richiesta...sono io_non fumatrice_ che alla fine "paradossalmente" mi faccio "le menate" sul tollerare o meno il suo comportamento... (Attendo un film americano in difesa di coloro amano il finto cibo dei mc e dei king...) Buona domenica...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/08/06 alle 08:24 via WEB
giusto ... c'è anche chi fuma in macchina, è un altra prevaricazione, perché non c'è finestrino che tenga, si impregnano gli interni. E anche il cibo "veloce" ed eccessivo, purtroppo ha preso piede anche da noi. Ciao!
 
 
scoontrosa
scoontrosa il 27/08/06 alle 09:07 via WEB
(Oh! Sia chiaro: io ODIO certi posti di abbuffamenti veloci!!! Sono quanto di più lontano esista dal mio modo di intendere sia il piacere che la necessità del cibo...)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/06 alle 09:02 via WEB
Prima di dimenticare la firma...Sono Yoko!Buondì&coffee.A me ci vuole visto che sto facendo le ore piccole pur essendo tornata dall'ultimo scampolo di ferie.Cosa si potrebbe dire relativamente al quesito da te sollevato stamani?Ci hanno versato fiumi d'inchiostro,la sociologia si è scomodata e anche tanta altra gente ma ancora non si vede un qualcosa di soddisfacente in risposta a tanti quesiti.Come sempre-del resto-quando certi temi sono in discussione.E non importa che non si tratti della fame nel sud del mondo o dei focolai di guerra mai spenti.Il tema appassiona e coinvolge larghe fette di popolazione,attivamente o meno,a periodi e non.Credo che siano peggiori i comportamenti da te elencati nella seconda parte del post.Ma la mia è solo una voce nel deserto.U.S.A.... come sempre il Paese delle grandi contraddizioni.Lo si ama,lo si odia e chi lo sa...Io ci ho vissuto,come ho avuto occasione di dirti.E' una terra di grandi crociate,di incongruenze e di moralità esasperata,ma anche di sogni di grande respiro e di grandi opportunità per chi riesce a cogliere gli input giusti.Difficile esprimere pareri obiettivi.Io non ci stavo male comunque e sogno di tornare a vivere laggiù un giorno.Stiamo in campana e vediamo"stò" film dai.
 
mara2003
mara2003 il 27/08/06 alle 09:16 via WEB
leggo piacevolmente ma mi astengo da qualunque commento, sono troppo di parte! Buon ciò che vuoi...
 
betulla64
betulla64 il 27/08/06 alle 09:31 via WEB
Di cose intelligenti ne faccio poche, ma una immensa l'ho fatta: smettere di fumare ritrovandomi in un sol colpo libera da costrizioni, ghetti, sensi di colpa e occhiatacce malevole; ma da ex fumatrice compagna di un fumatore concordo con le tue riflessioni e con la recensione di Repubblica. Viva la Libertà! :)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/08/06 alle 10:40 via WEB
i motivi per cui ho smeso di fumare sono due: il costo e la puzza che restava addosso ai miei abiti e in casa, che mi costringeva ad acquisti forsennati di profumi ed essenze. Sono per la libertà, ma conosco i danni che il fumo, l'alcool, la velocità sulle strade, il sovrappeso producono. trovo snervante ed odioso imporre di, ma salutare fare campagne di prevenzione e convincimento. comunque ...quando vado al ristorante sono veramnete contenta che non si possa più fumare... perchè mi piace mangiare...:-)))
 
pelino55
pelino55 il 27/08/06 alle 10:50 via WEB
praticamente non ho mai fumato in vita mia, ma non sono mai stato un pasdaran del no smoking, anzi. Certi atteggiamenti intransigenti mi davano alquanto fastidio, per indole. Ho solidarizzato spesso con i fumatori e anche con i non fumatori a volte vessati da arroganti. Però...faccio un lavoro che mi portava, prima del divieto, a beccarmi il fumo passivo di almeno 400 sigarette a sera. Tornavo a casa la notte e oltre ai vestiti mi puzzava di fumo anche la pelle, un mio collega, più sensibile, vomitava ogni sera. Non c'erano aspiratori che tenessero. Adesso non è più così, a nome dei fumatori passivi chiedo comunque perdono all'Inps per il, si spera, mancato risparmio.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/08/06 alle 11:21 via WEB
Sono ancora (purtroppo) una fumatrice ma approvo i vari divieti soprattutto nei luoghi pubblici e nei ristoranti. Preciso che non ho mai fumato in presenza di non fumatori anche prima del divieto perché credo nel rispetto degli altri. Ci vorrebbe un po' di buon senso da ambedue le parti.
 
magicvicky
magicvicky il 27/08/06 alle 14:11 via WEB
ho convinto ed anche un pò costretto i miei genitori a smettere di fumare e non è stato facile ma se ognuno di noi lo facesse con le persone a cui tiene di più forse potremmo raggiungere un buon numero di nuovi non fumatori..
 
 
whosthere
whosthere il 27/08/06 alle 14:15 via WEB
ti ho scritto da me :o)
 
ilike06
ilike06 il 27/08/06 alle 15:13 via WEB
Senza dubbio:abbasso il fumo! vorrei riuscire a far smettere di fumare mia madre. Nonostante mio padre abbia avuto un carcinoma alla corda vocale e dei papillomi alla vescica di sicura provenienza da fumo, lei non demorde...:-(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/06 alle 18:55 via WEB
Condivido ciò che dici,però sapessi per dhi non ha mai fumato, com'è fastidioso, non si tratta solo del cattivo odore, ma di un bruciore che prende la gola, la cosa più antipatica è che in famiglia nessuno fumava,ma ormai da diversi anni mio marito ha cominciato a fumare il sigaro,..:-o è un disastro o litighi, o soffochi, o ti rintani in una stanza con il computer ciao a presto.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/08/06 alle 00:26 via WEB
ecco... però io il fumo della pipa lo trovo molto sexy...e forse fa meno male di quello delle sigarette.... o sbaglio??
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/08/06 alle 07:06 via WEB
Non è raro sentire l'espressione "profumo di pipa", mentre in genere a sigarette e sigari si associa "la puzza". Poi la pipa implica un suo rituale (carica, accendi, manovra) e dona anche un'espressione quasi intelligente e, apprendo ora, anche un pochino "secsi". Non ha i rischi del catrame, o ne ha meno, e quelli del tabacco si limitano al cavo orale, perché il suo fumo non viene aspirato. Detto questo, sempre fumo rimane e rompe le balle a chi, involontariamente viene interessato alla fumata. Ciao e buon lunedì!
 
whosthere
whosthere il 28/08/06 alle 20:33 via WEB
a suo tempo ho fumato la pipa, la pipa è buona, è che ci vuole tempo.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963