Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Universiadi 2007Basta! »

WebVastu

Post n°349 pubblicato il 14 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

Sentita ieri a Dispenser, su Radio2.
Naturalmente avrei fatto meglio a segnalarlo a chi è più capace di me, che so, SandaliAlSole, lilith0404, Mara, il Fabbro. Ho visto nel tempo dei cambi di template sui loro blog, si vede che ci capiscono di queste cose. E sono sicuro che tirerebbero fuori da questo  spunto delle considerazioni centrate, stimolanti.
Invece ho preferito provarci da solo, ma il risultato, questo post, beh, giudicatelo voi.

A capire che WebVastu è la fusione di due parole ci arrivo: web, e questo è facile, e Vastu Shastra, la scienza (arte? religione?) indiana della perfetta armonia della propria casa con l'energia dei cinque elementi fondamentali (aria, acqua, terra, fuoco e spazio) e con i corpi celesti (sole, luna, pianeti).
Io ho fatto ingegneria elettronica, e quindi di roba edile ho solo Meccanica Razionale e Scienza delle Costruzioni. Dovrei sapere tutto sulla torsione della trave, ma l'armonia e quella roba lì no, non l'ho fatta.
La teoria: il WebVastu parte dalla considerazione che un sito web, un blog, sono l'equivalente informatico della propria casa, e reintepreta la teoria del Vastu al fine di rendere questa casa il più armoniosa e confortevole possibile. Questo porterà i navigatori a passarci spesso e con piacere: unique visitors e page views a gogò, insomma, il sogno del webmaster.
La musa del WebVastu è la dottoressa Smita Jain Narang, università di Nuova Delhi. Sua è stata l'intuizione, che ha applicato al redesign di oltre 500 siti, tutti improvvisamente decollati. E da qui grande interesse per la sua teoria e un libro, acquistabile via web.
È interessante vedere come abbia tradotto al web i cinque elementi dalla natura: terra -> impaginazione,  fuoco -> colore, aria ->linguaggio Html, spazio -> nome del sito, acqua -> grafica.
Non sono però completamente convinto, ho provato ad applicare al mio blog e direi che sono a posto con la teoria, ma i risultati non è che siano il massimo, se guardo il contatore.
Vediamo: l'impaginazione è terra-terra, e questo va bene. La grafica fa acqua da tutte le parti, benissimo. Col linguaggio html ci faccio i post, aria fritta a volontà, e siamo a tre. Il nome del sito è bello lungo, "elaborando", quindi di spazio ne occupa, eccome. I colori sono smorti, ecco, forse questo potrebbe essere un problema, quasi quasi cambio colore. Che ne dite?

Nell'immagine: un esempio di come organizzare la propria casa, secondo il Vastu Shastra.

Buona domenica.

ps.: la citazione alle quattro blogger con cui ho aperto il post ha un doppio scopo. Uno, dichiarato, di arrivare a coinvolgerle sul tema passando per l'ammirazione per la loro sensibilità. L'altro, lo scopo inconfessato, l'hidden agenda come dicono gli americani, è che, se ne avranno voglia e tempo, lo facciano con benevolenza nei confronti di questo post-accio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2153463

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mara2003
mara2003 il 14/01/07 alle 07:54 via WEB
ridere di buon mattino è panacea per lo spirito e te ne ringrazio...quando sono arrivata alla considerazione terraterra il sorriso che già aleggiava si è aperto in una bella risata, di quelle che riempiono il cuore...non saprei come orientare o meglio disporre il mio blog secondo le indicazioni della dottoressa Narang, a volte userei solo il fuoco per farne terra bruciata...l'unica certezza che ho nel settore è pregressa: so che il letto dove si dorme deve essere orientato verso nord...servirà a qualcosa dirtelo adesso? Ma si, informazione da tenere nel cassetto...buona domenica
 
 
mara2003
mara2003 il 14/01/07 alle 07:55 via WEB
errata corrige...il letto va disposto di modo che la testa sia rivolta al nord...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/01/07 alle 08:04 via WEB
Il tuo commento sull'orientamento del letto mi ha dato uno spunto per un post. Chissà se può funzionare.
Non so come orientare il letto, ma una volta ho avuto un pensiero carino verso la mia signora: le ho proposto al telefono di guardare la luna, eravamo distanti quella sera, in modo che gli sguardi si sarebbero incontrati lì.
Bene, un pensiero carino. Considerazione per il post: uno che ha molti pensieri carini può permettersi di essere strettamente monogamo. Se invece ha pochi pensieri carini, è socialmente utile che si dia alla poligamia, riuscendo così a utilizzare meglio quei pochi pensieri carini che ha.
Fila come ragionamento, no?
Forse è meglio che raddoppi il caffé, va.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 14/01/07 alle 08:46 via WEB
interessantissimo !! Devo rivedere con più calma i miei "elementi"...serena domenica Tanks ! ^___^
 
whosthere
whosthere il 14/01/07 alle 08:56 via WEB
wow il tanks che si avvicina ai 5 elementi e roba affine :o) non l'avrei mai creduto.... Sapevo del Feng Shui, non sapevo di questa cosa... ma guardando la disposizione ottimale dovrei radere al suolo la mia casa e ricostruirla, il che non mi sembra saggio.... (ed economico). Per il resto mi sembra che il tuo contatore non sia male, e visivamente è un blog semplice, in quanto quello che tu trasmetti è contenuto nelle parole e nei concetti. Buona domenica :o)) manu
 
upmarine
upmarine il 14/01/07 alle 08:59 via WEB
L'unica cosa che mi hanno insegnato i cultori della superstizione è quella di non rivolgere i piedi del letto verso l'uscita della camera.
Per il resto concordo con le precedenti commentatrici. Mi hai fatto schiantare dal ridere. A proposito di grafica del blog: ricordo di aver esordito con la tua stessa grafica, ora sono sul nero. Non ha nulla a che fare con l'umore. Però questa storia mi ricorda un mio post precedente. Aveva a che fare con sostanza ed apparenza. Mi chiedevo se non fosse poi sbagliato dare più importanza alla sostanza piuttosto che all'apparenza. Nelle mie ricerche sulle relazioni funzione-struttura delle molecole biologiche mi sto avvicinando sempre più alla convinzione che la sostanza sia l'impalcatura che sorreggere l'apparenza ed è quest'ultima che determina l'incontro, il riconoscimento. E allora ecco che il tuo post acquista un nuovo significato. Curare l'apparenza ha valore.
 
 
mara2003
mara2003 il 14/01/07 alle 09:03 via WEB
non so se posso intromettermi ancora ma questo salotto è bellissimo non chè accogliente qualunque sia la sua disposizione... apparenza nel senso di primo impatto visivo??? e che la mia domanda sia accolta benevolmente dagli interessati...
 
   
upmarine
upmarine il 14/01/07 alle 09:07 via WEB
Mara, l'ultima volta che ti sei intromessa è nata una tiritera che ancora continua nel mio blog! ;-)
 
     
mara2003
mara2003 il 14/01/07 alle 09:10 via WEB
giusto...mi ritiro nel mio blog...
 
upmarine
upmarine il 14/01/07 alle 09:05 via WEB
Tanks, ma tu fai uso di cocaina? Come fai a fare e scrivere tutto quello che scrivi in tutti i tuoi blog? In tempi non sospetti (cioè non ti conoscevo) ho scritto questa pataccata. Spero di non essere frainteso. Era apologia, a mio modo! Da buon sudicio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/01/07 alle 09:13 via WEB
ciao venerdì...hai lasciato la tazza del caffè nel lavoratorio... grazie per il biglietto che mi hai lasciato...buona giornata buona domenica e buona vita anche a te, lume
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/01/07 alle 10:28 via WEB
Tanks, in questo fine settimana nel quale mi sto dedicando a un'opera di razionalizzazione della mia casa[ergo, sto eliminando l'eliminabile e inscatolando l'inscatolabile], un invito al Vastu e ai cinque elementi è come la manna dal cielo. Poi c'è la questione sui colori e anche quella mi frulla in testa da un po'. Temo che questo genererà un po' di modifiche e qualche post. Tu ignora i miei feed se non vuoi soccombere di logorrea (mia). Buona domenica e buon caffè.
 
BeLLaDiNox
BeLLaDiNox il 14/01/07 alle 12:57 via WEB
ti auguro una splendida domenica:)
 
pelino55
pelino55 il 14/01/07 alle 13:29 via WEB
Ma la teoria vastu non considera la mather in law room? Sarà un refuso?
 
 
pelino55
pelino55 il 14/01/07 alle 13:29 via WEB
mother, of course.
 
hesse_f
hesse_f il 14/01/07 alle 14:24 via WEB
leggendo il tuo giudizio sulla tua impaginazione..grafica...mi sembrava di leggere parole scritte da me!!!!ieri partendo dal tuo link sono andata in blogbabel. Neanche il tempo di accendermi una sigaretta e già mi ero presa una bella lavata di testa perchè siamo in Italia dicono e non in USA per cui i titoli dei blog vanno scritti con le minuscole....insomma il mio blog è sbagliato "dalla radice".....NO no..stavolta non faccio tesoro del tuo consiglio niente WebVastu....non mi migliorerebbe...non si può andare contronatura!!!! un abbraccio A.
 
ilike06
ilike06 il 14/01/07 alle 15:23 via WEB
secondo me, per quanto sia smorto lo sfondo di sto blog, è il giusto colore che contrasta con il contenuto messo in risalto proprio dal tenue colore del blog... giro di parole poco fedeli alla sintassi per dire che la realtà è che il tuo blog è interessante e tutti noi fedeli frequentatori non ci facciamo certo condizionare dal colore del templete. viva tanks! ;-)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/01/07 alle 22:14 via WEB
non occorreva scomodare filosofie esotiche per sapere che anche l'occhio vuole la sua parte, e che quindi un blog dall'aspetto curato può piacere più di uno raffazzonato. Entrando in un blog salta all'occhio lo stile dell'autore, che é appunto fatto dalla diversa combinazione dei cinque elementi che hai elencato tu. Ciascuno ha le proprie preferenze, e da come combina le cose ci si fa anche un'idea della persona. Personalmente a tutte le cinque componenti che citi ho dedicato la massima attenzione all'inizio dell'esperienza come blogger, facendo prove e tentativi finché ogni aspetto é stato come volevo che fosse: la dimensione del carattere, il colore del testo, lo stile delle immagini, i colori di contorno, e l'impaginazione del testo. Una volta definite le cose come dovevano essere e stabilite le mie regole, a quelle mi sono attenuta, e non ci ho pensato più...sono state per così dire scelte preliminari, poi l'attenzione si é spostata sui contenuti. Non so quanto le mie scelte siano state di successo, il contatore delle visite l'ho eliminato perché mi faceva venire l'ansia, e quindi può anche essere che le mie scelte non siano il massimo, ma mi rappresentano e tanto mi basta. Anche il tuo blog ha un suo stile, coerente con i contenuti e con il tuo modo di proporti... sobrio ma con un pizzico di ironia...:-)
 
saradria
saradria il 15/01/07 alle 08:02 via WEB
Passo veloce solo per un saluto,anche se stranamente questa mattina non ti ho trovato!!!A stasera, oggi giornata dura!!! Adriana
 
mara2003
mara2003 il 15/01/07 alle 15:00 via WEB
assente ingiustificato o a far prove di collocazione ambientale in ufficio? so che la testa (quando si dorme) va a nord ma dove debba stare mentre si lavora nn saprei...forse verso sud? mah...
 
 
ilike06
ilike06 il 15/01/07 alle 15:24 via WEB
cara mara, l'appuntamento con tanks è fisso e, poichè lui ci ha viziato con la sua presenza quotidiana con i suoi post interessanti, colti e ironici, ci pare proprio strana e ingiustificata una sua assenza dal blog... direi quasi preoccupante...
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/01/07 alle 15:38 via WEB
Ma no, tranquille, solo "infognato".
Al più posso commentare e rosicare ...
Mi sa che il post di oggi salta, manco un'idea, tra l'altro!
 
     
mara2003
mara2003 il 15/01/07 alle 21:52 via WEB
uèèèèèèèèèè...che onore!!! ma sai che se non avessi messo il rosicatore neanche me ne sarei accorta....e comunque conosci il mio pensiero: ho buoni ispiratori...ma dimmi la verità, ti rosica davvero? e quanto ti rosica???
 
filo60
filo60 il 15/01/07 alle 21:46 via WEB
bhè io non commento sempre ma leggo tutti i tuoi post (e commenti)tutti i giorni!!!sono rimasta delusa quando venendo nel tuo blog ho visto ancora la data di ieri!!!eheheh ovviamente scherzo!!!ti auguro una serena notte e...a domani????
 
il_miglior_fabbro
il_miglior_fabbro il 16/01/07 alle 19:06 via WEB
armonia è stare bene con se stessi, è scontato , lo so, ma molto vero. Se il tuo blog rispecchia il tuo modo di essere, allora hai fatto un buon lavoro, sei in armonia con te stesso, anche perchè se piace a te....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963