Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« C'è tutto sul webSemafori »

Sgretolamento

Post n°355 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

Qualche anno fa, per Capodanno, visitammo Istanbul.
Eravamo in un gruppetto di una decina di persone: noi, i cognati con figlia, un collega del cognato con signora e figlie, una collega del collega ... Le tipiche aggregazioni estemporanee, con il solito problema di sintonizzare esigenze e gusti a tavola, voglia di camminare, di guardare monumenti, piuttosto che fare due, tre giri nel Gran Bazar, e così via.
Bellissima esperienza, comunque, una città ricca di contrasti.
Ricordo in particolare un pomeriggio. Subito dopo pranzo, mentre gli altri del gruppo si riposavano, mia moglie, una simpaticissima signora del gruppo ed io andammo alla ricerca del Pera Palas Hotel, l'albergo che un tempo ospitava i passeggeri approdati con l'Orient Express. Tra questi Agate Christie che vi alloggiò a più riprese e vi scrisse "Assassinio sull’Orient Express", la cui ispirazione le era venuta proprio su quel treno.
Le due signore camminavano insieme, qualche passo davanti a me. Avevo scelto sulla mappa la strada che tirava dritto dall'albergo al Pera Palas, e ci ritrovammo ad attraversare una zona popolare, tranquilla ma non abituata, evidentemente, al passaggio di stranieri. Le due signore erano il primo obiettivo degli occhi, mille, che le seguivano dai negozi, dai locali, mi impressionò un bar con soli uomini, tanti, e nemmeno una donna. Il secondo sguardo, interrogativo, era per me. Evidentemente incomprensibile che stessi qualche passo indietro. Devono aver ipotizzato che venissimo da uno strano mondo in cui le leggi naturali fossero sovvertite, o che il mio io avesse qualche problema ad affermarsi come dovuto.
La sera, ricomposto il gruppo, tre taxi guidati da folli allo stato puro ci portarono nel più grande centro commerciale di Istanbul, di cui non ricordo il nome. Tutt'altra scena, naturalmente. Giovanissime donne truccate, abbigliamento occidentale, ridevano con i loro compagni senza nessun apparente ruolo subalterno.
Immaginai che fossero le nipotine di quei nonni che ci avevano fissato dal mesto bar, nel primo pomeriggio, e ricordo che pensai: «non lo sanno, ma le loro certezze si sgretoleranno, a colpi di high-tech, di centri commerciali, così simili nello scopo al Gran Bazar, e così profondamente diversi nella sostanza».

Mi è tornato in mente tutto questo leggendo del burquini. La notizia è banale, in prima lettura: un designer australiano dice di aver risposto alle richieste provenienti da mezzo mondo, Medio Oriente incluso, e ha disegnato un costume da bagno per signore che non intendono esporre nulla del loro corpo che contravvenga ai dettami dell'Islam. E quindi un costume da bagno in tessuto idrorepellente, che lascia scoperte le mani, i piedi e la faccia.
Ma attenti, amici del'Islam, lo sgretolamento comincia così. Adesso come farete a dire di no ai corsi scolastici di nuoto aperti alle ragazzine, e poi alla nuotata al mare, e poi al sabato con gli amici sulla spiaggia, e poi a chissà cos'altro hanno in mente?
E occhio che un burquini con il suo vestire aderente, potrebbe addirittura fare più danni della franca esposizione con qualche problema di cellulite.
Ho paura che sia tardi, comunque: verranno burquini in tessuti idrorepellenti ma non tanto, e finirete pure voi con miss burquini bagnato.
E sarà la fine, cari miei. Un altro muro crollato.

Buon lunedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2186735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/07 alle 07:26 via WEB
per il momento la religione regge e vince sulla modernità...a parigi, corsidi nuoto per signore musulmane ma la piscina in quelle ore è vietata agli occidentali... chi è che si sgretola in questo caso??? e per il resto, intanto che si assiste allo sbriciolamento altrui noi prendiamo il nostro bel caffè mattutino e, tranquillo, per l'occasione puoi anche camminarmi davanti , sai che in fin dei conti a me importa l'obietivo finale...il caffèèèèèèèèè...buon inizio settimana by Imelda
 
pelino55
pelino55 il 22/01/07 alle 08:05 via WEB
buon lunedì, intanto. Si sgretola, si sgretola. Per questo tutta questa reazione alla modernità. Se poi sia un bene o meno non so, ma penso di sì.
 
angie71r
angie71r il 22/01/07 alle 08:18 via WEB
solo una trentina di anni fa ogni anno d'estate c'era la giornata al mare con costume intero - per le foto annuali da mandare ai nonni (le loro nipotine così per bene in bikini? mai!). Di mia nonna non ho mai visto nemmeno un piede nudo; di mia madre, ho visto la pancia per la prima volta solo poche settimane fa, in occsasione del ricovero in ospedale...
 
ilike06
ilike06 il 22/01/07 alle 10:20 via WEB
Sto burquini sembra una tuta da ginnastica con cappuccio. mi chiedo: ma c'era bisogno di inventarlo? non bastava decidere di fare il bagno vestiti? magari con una tuta da ginnastica e una cuffia da piscina in testa???? i soliti furbi che approfittano delle stravaganze altrui (non conta lo sfondo religioso..) per fare soldi...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/07 alle 10:45 via WEB
Sorrido pensando che c'è gente che non vuole ammettere che i tempi cambiano (per tutti!!)Mi venivano in mente i costumi di una volta quelli (per non andare molto lontano)delle nostre nonne mentre invece quelle delle nostre madri erano già un pochino "OSE'"poi noi con il nostro bikini e adesso.....si usano ancora i costumi?????? Nessuno di noi avrebbe mai pensato di arrivare a tanto.. eppure!!!!ciao
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/07 alle 12:17 via WEB
ops!!! scusa FILO
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/01/07 alle 11:58 via WEB
I muri, per loro natura, sono sempre destinati a crollare, prima o poi. La cosa importante è cercare di non restare travolti dalle macerie :-)
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/01/07 alle 16:18 via WEB
scusa se vado O.T, ho pubblicato un post sui blog di libero e la classifica italiana. Tu sei uno dei dieci blog meglio classificati nella community. Avrei piacere di avere la tua opinione in merito. Writer.
 
 
upmarine
upmarine il 23/01/07 alle 00:19 via WEB
Scusami se vado OT. Io ho uno dei dieci peggiori blog di liberamidalblogpuntoit. Avrei bisogno di un tuo parere. Grazie
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/01/07 alle 20:38 via WEB
Un amico che ha vissuto a lungo nei paesi del petrolio (lavorava per una compagnia petrolifera) mi raccontava che c'erano spiagge riservate e sorvegliate, per le signore, dove anche le donne occidentali erano ammesse. E queste facevano scalpore per i loro costumi da bagno (nonostante fossero castigati e interi). Gli uomini potevano andare alla spiaggia libera, senza limiti. Ecco, qui in Italia mi piace essere donna, ma in quei paesi preferirei essere uomo. Ciao tanks
 
filtr
filtr il 22/01/07 alle 21:04 via WEB
salutoni
 
alice8094
alice8094 il 22/01/07 alle 22:38 via WEB
beh...quando i muri non crollano diventano pericolose prigioni..bisogna solo tutelare coloro che sono al di la del muro crollato a volte la luce ferisce, abbaglia e confonde e ciò che prima era appagnate dopo diventa insufficente..questo è il vero rischio ma per la ibertà..occorre correrlo ..
 
upmarine
upmarine il 23/01/07 alle 00:22 via WEB
Beh, ci sono donne che mettono certi bikini al mare molto ma molto succinti. Anche se non sono proprio così "lineari". Non dico il burquini ma un intero non guasterebbe. Il bikini sta bene a me che ho il seno pronunciato!
 
hesse_f
hesse_f il 23/01/07 alle 19:12 via WEB
scusa...ma ho letto tutto il post immaginando un uomo che cammina tre passi dietro le signore.....e che ci posso fare???l'immagine mi piaceva!!!!!!!!!!!!beh ogni tanto lasciami sognare............uomini col burka e donne normalmente abbigliate...Ok chiudo il sogno e torno ai saluti.....A.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963