Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Bacon, beacon, repunitStorie aziendali »

Le buone idee

Post n°365 pubblicato il 02 Febbraio 2007 da tanksgodisfriday
 

Averla un'idea vincente.
Qualche tempo fa un amico mi raccontò di una sua idea che da un po' gli girava per la testa: produrre carta igienica su cui fossero stampati i classici della letteratura. Che so: un rotolo con "Delitto e Castigo" o uno con "Cronaca di una morte annunciata", per fare degli esempi.
L'idea mi piacque, anche se era da raffinare. Immaginate, ad esempio che ieri sera io avessi consumato la pagina in cui Raskol'nikov entra nella stanza del giudice istruttore Petrovič: «entrato Raskol'nikov, Porfirij Petrovič chiuse subito la porta dalla quale era passato, ed essi furono soli». E che poi, all'appuntamento letterario di stasera, leggessi con sgomento dal foglietto che sporge dal rotolo: «ma più di così ormai non potete tradirvi, batjuška Rodion Romanovič». Evidentemente vorrebbe dire che qualcuno mi ha privato di un passo chiave dell'intero dramma, il faccia a faccia tra il giudice e il colpevole, tra il gatto e il topo. Sarebbe meglio assicurarsi che nessuno metta le mani sulla mia copia; magari, ecco, portarmela in ufficio, in borsa. Così, tra l'altro, potrei anche avanzare nella lettura più velocemente, tramutando qualche imprevista esigenza in un'opportunità culturale.
E naturalmente bisognerebbe pensare anche agli ospiti: ideali dei rotoli di racconti brevi, che so, "Tragedie in due battute" di Achille Campanile:
IL COMPETENTE 
Personaggi: UN TALE, UNA SIGNORA, NESSUN ALTRO
In un luogo qualsiasi.  Quando vi pare.  Come vi pare.  All'alzarsi del sipario sono in iscena IL TALE e LA SIGNORA e conversano del più e del meno.
Figure scialbe nello sfondo. NESSUN ALTRO è sulla scena.  
LA SIGNORA: «Lei s'intende di bambini?»
IL TALE: «Diamine, so farli!»
(Sipario)

Ecco, una cosa così andrebbe bene. Ma poi come gestire i casi di ostinata stitichezza? Sarebbe ragionevole fingere, solo per poter scoprire di chi è la mano omicida sull' Orient Express?
Scopro però che l'idea, almeno nella sua essenza, è già stata pensata e tradotta in realtà da Joanna Wojtalik, 29 anni, polacca emigrata in Australia. Anche se, devo ammetterlo, la sua versione è un po' più semplice: pubblicare riviste tematiche da appiccicare a prodotti di largo consumo.
È nato così ilove, il primo Magazine distribuito con l'acqua minerale, incollato ad una bottiglia. Pare che abbia rapidamente raggiunto le 150.000 copie distribuite, e che abbia al contempo rafforzato notevolmente la quota di mercato dell'acqua minerale in questione: ilove pure lei. Prossimi sviluppi? Riviste maschili su bottiglie di birra, riviste di cucina su lattine di alimenti, qualcosa sugli animali da distribuire con le scatolette di mangime.

Niente, andata pure questa opportunità di sfondare. Speriamo che questo venerdì mi illumini, basterebbe un'idea semplice e vincente. Ci penserò andando in bagno, è lì che nascono le cose migliori.

Buon venerdì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2237064

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mara2003
mara2003 il 02/02/07 alle 06:27 via WEB
mi sento umiliata, oltraggiata, mortificata...stitici di tutto il mondo, a me...e mentre qualcuno lì riesce a pensare e fare le cose migliori(?)(( non oso pensare alle cose peggiori che faranno))...è lì che noi combattiano le nostre prime battaglie del giorno, e sempre perdenti siamo...possiamo portare con noi tutta la treccani in formato normale e leggerla tutta in calma e rilassatezza che non si muove foglia...la prima caratteristica dell'uomo sfortunato? essere stitico!!! che rabbia che mi fanno i fortunati... e mi rassegno all'incomprensione...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/02/07 alle 07:02 via WEB
:(( Perdono ... lo sapevo di urtare delle sensibilità, ma il dovere di cronaca ...
Un caffé? come gesto distensivo ci posso aggiungere panna?
 
   
mara2003
mara2003 il 02/02/07 alle 07:08 via WEB
e smettilaaaa...continui a girare il coltello nella ferita...ai fortunati il caffè concilia la funzione, per noi, è il resto di niente!!! e la panna poi fa cemento!!! come si vede che non sei pratico dell'argomento
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/02/07 alle 07:09 via WEB
Meglio che stia zitto.
Anzi no, un ultimo tentativo: cioccolata? calda? senza panna, ovviamente.
 
     
mara2003
mara2003 il 02/02/07 alle 07:18 via WEB
cioccolata? tanta? tantatanta? e tu pensi che un'indigestione possa aiutare? beh...forse...si può provare...meglio domani però che son libera...non vorrei fare la cento metri nel corridoio della scuola...
 
 
mara2003
mara2003 il 02/02/07 alle 07:03 via WEB
e guarda che il tempo passato in bagno è ininfluente per il calcolo della produttività...5 minuti o 2 ore è la stessa cosa...
 
gioia731
gioia731 il 02/02/07 alle 06:37 via WEB
Sarebbe una bellissima idea, dato che in bagno ci si sta almeno una decina di minuti per 3 volte al giorno...ma sull'acqua minerale sono sicura che l'idea sarebbe ancor di più apprezzata!Buondì carissimo,ciaoooooo ^__^.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/02/07 alle 07:02 via WEB
Buongiorno a te!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/02/07 alle 06:44 via WEB
Approvo e sottoscrivo tutte queste idee,col mio spirito bambinesco sai com'è:-)))caffèèèèèèè?baci,Martina
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/02/07 alle 06:45 via WEB
Ma se io poniamo a maggio dovessi trovare incollata sulla bottiglietta d'acqua una rivista in cui ancora si parla di stivali e pellicciotti avrei tutto il diritto di cominciare a pensare al tempo di giacenza in magazzino, alla faccia di tutte le date di scadenza. E temo potrebbe essere un boomerang per l'acqua e la rivista.
Mah, io le mie occasioni le ho perdute quando non ho pensato che si poteva scrivere una storia in sette libri di un certo qual maghetto e ho lasciato che quell'arpia della rowlings si prendesse tutti i soldi e la gloria e quando non ho scarnificato star wars trasformandolo in una saga pseudomedioevale lasciando che lo facesse paolini.
Va beh. caffè.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/02/07 alle 07:08 via WEB
Osservazione corretta!
Ad oggi la legge consente di scrivere la data di produzione secondo criptiche codifiche del produttore, e solo quella di scadenza ha obbligo di chiarezza. La rivista darebbe una datazione certa. Quasi quasi mi sentirei di sponsorizzare l'idea.
Dai, un caffé di gruppo e ci viene l'idea del secolo. Ci mettiamo in affari all together.
Buona giornata!
 
angie71r
angie71r il 02/02/07 alle 08:39 via WEB
chissà se ha qualcuo è già venuta l'idea di carta igienica con foto dei personaggi del momento che non si reggono... questo per la grande distribuzione, mentre le ditte produttrici di gadget aziendali potrebbero offrire rotoli personalizzabili con le foto dei vari capi... Buon venerdì!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/02/07 alle 09:04 via WEB
BUON GIORNO!!!ACCETTO VOLENTIERI IL CAFFè!!eheh non l'ho ancora bevuto!!!IN VERITà STAVO PENSANDO AL COSTO DI QUESTA CARTA E EHEHEH A QUELLI CHE COLLEZIONANO DI TUTTO!!!ENTRARE IN UNA CASA E TROVARCI UNA BACHECA CON CENTINAIA DI ROTOLONI!EHEHEH è DIVERTENTE PERò!!!CIAO Tank buona giornata e buon venerdì!!ps grazie oggi comincia ad andare un pò meglio!!Filo
 
saradria
saradria il 02/02/07 alle 09:37 via WEB
Ciao, grazie,buona giornata scappo...a stasera per leggerti con più calma. Adriana
 
opb75
opb75 il 02/02/07 alle 09:52 via WEB
il tuo cruccio è quello della maggior parte della gente.....
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/02/07 alle 10:06 via WEB
Ciao. Mi hai fatto ricordare che quand'ero negli USA e lì si mangiavano sempre uova a colazione, mi era venuta l'idea di mettere delle ricette sulle uova, adesivi tipo 'Fammi fritto' 'Uovo sodo? 'Voglio morire alla coque' e via dicendo. La mia idea non era stata apprezzata. Troppo avanti coi tempi io? Visto che oggi offri cioccolata con la panna, posso chiederne due tazze, una per whosthere e una per me? Buon venerdì
 
upmarine
upmarine il 02/02/07 alle 14:07 via WEB
Certo che se scrivessero etichette più complete dal punto di vista merceologico, e i consumatori imparassero a leggerle, magari attraverso un'opera educativa, non sarebbe poi così sbagliato. Eviteremmo di accontentarci di bere acqua minerale che riporta: stimola la diuresi. Ma casso, è possibile che uno scriva certe cose? Vorrei anche vedere che uno che beve due litri di quest'acqua non gli scappasse anche di fare pipì. Anche l'acqua di fogna ha questa proprietà, anzi ha anche quella di stimolare altre funzioni. Ma è un tipo di effetto che non auguro nemmeno ai miei amici più stitici!
 
ilike06
ilike06 il 02/02/07 alle 14:35 via WEB
Non sembra una cattiva idea quella della letteratura su carta igienica, ma in effetti ognuno dovrebbe avere il suo rotolo personale per non rischiare, di perdersi qualche puntata... quanto a Mara e ai suoi compagni di sventura, può finire tutto il romanzo nell'attesa e poi lasciare il rotolo al successivo visitatore del luogo gravando un po' meno sul bugget familiare... eh eh
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/02/07 alle 17:26 via WEB
lo trovo un pò mortificante portare proprio lì i grandi della letteratura !!!! Buon pomeriggio carissimo Tanks!
 
hesse_f
hesse_f il 02/02/07 alle 18:02 via WEB
tu e mara vi siete prodotti in un botta e risposta veramente dilettevole.....io preferisco astenermi ...poche idee ultimamente e nemmneno troppo buone. Ciao A.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963