Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« UgcAlcune notizie stupefacenti »

Chocopirin- A

Post n°392 pubblicato il 02 Marzo 2007 da tanksgodisfriday
 

Un sogno che si avvera, sentirsi prescrivere dal dottore della cioccolata, tre volte al dì, dopo i pasti. Naturalmente rinforzata con vitamine, A e C, non fosse altro che per avere la coscienza a posto.
Sarà presentata in ottobre all'Eurochocolate di Perugia, per adesso è stata annunciata in anteprima al BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Adoro il cioccolato e, a costo di perdere metà dei miei estimatori, devo dire che mi piace fondente, amaro. Benissimo se al peperoncino.
Pare che il cioccolato abbia un effetto antidepressivo e deve essere vero, perché i miei raid in casa alla ricerca della cioccolata, che so essere celata da qualche parte, si intensificano quando il lavoro mi dà rotture.
E sulla questione del celare la cioccolata posso dare una spiegazione che sembra un teorema di matematica: supponiamo per assurdo che non fosse celata, ma allora la mangerei tutta e subito, quindi non esisterebbe. Si conclude che se esiste (in casa nostra) allora è celata. CVD.
A custodirla, dove io non so, provvvede la mia signora e questo regala al ritrovamento una doppia soddisfazione: la sfida vinta e il sapore del cioccolato. Purché sia fondente.

Per fortuna non debbo attendere fino a ottobre, per poi affrontare anche un viaggio fino a Perugia. La cioccolata ce l'ho a due passi nel tempo e nello spazio, perché da oggi e fino all'11 a Torino c'è il CioccolaTò, la festa del cioccolato di Torino.
Cioccolato in tutte le forme e in tutte le versioni, con una presenza pervasiva in tutto il centro storico. Un ricordo di qualche anno fa: in piazza san Carlo fu allestita una piramide a base quadrata alta un tre-quattro metri, in plastica trasparente e piena di cioccolatini. La sfida era quella di indovinare l'esatto numero di dolcezze stipate all'interno della piramide, o almeno di avvicinarsi il più possibile, in palio una vacanza. Non vinsi, ma è stato uno dei più bei calcoli sui quali mi sia mai cimentato.

Sul sito della manifestazione c'è il programma, ma anche ricette. Come quella del bônet al cioccolato, pronuncia buné, gusto sublime di cacao e amaretto. Il bônet non è proprio in cima alla mia personale classifica dei dolci: lì vince il babà confezionato dalla mia signora, seguito dalla pastiera napoletana di mia suocera, struffoli ancora della mia signora, cassata e cannoli siciliani. Ma il bônet si piazza bene.

E per chiudere un problemino delizioso, naturalmente sul cioccolato, proposto nell'aprile del 2002 da Polymath:

Una nota azienda di cioccolato ha messo in commercio tavolette di cioccolato che in ogni confezione hanno un buono premio. Dieci di questi buoni danno diritto a un'altra tavoletta di cioccolato.
Qual è il valore effettivo di una di queste tavolette di cioccolato, incluso il buono premio?

L'ho trovato delizioso, perché accanto a una soluzione complicata, basata su una somma infinita, e sulla quale mi sono imbarcato anch'io, ne ha anche una semplicissima, che non richiede nessuna abilità matematica, ma solo acume, questo si.

Buon venerdì.

Nell'immagine Al Bicerin. Se l'hanno frequentato Alexander Dumas e Giacomo Puccini, ci sarà da fidarsi, penso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2363724

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/03/07 alle 06:36 via WEB
Nel problemino la complicazione sta nel fatto che, se compro dieci tavolette recupero dieci buoni con i quali ottengo gratis l'undicesima tavoletta. Ma in questa c'è un buono ...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/03/07 alle 06:38 via WEB
ke cu..ehm, che fortuna!!!! buona giornata venerdì, sembri rinato!!!:)))) Terra
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/03/07 alle 06:51 via WEB
Ciao Cri! E una buona giornata, spero dolce al cioccolato :)
 
mara2003
mara2003 il 02/03/07 alle 06:40 via WEB
faccio parte dell'altra metà...al latte! ma tranquillo che non vado via per questo, anzi, cercherò di redimerti...buona giornata
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/03/07 alle 06:52 via WEB
Commento asciutto, con dichiarazione programmatica. E' guerra allora, guerra al cioccolato. In guardia!
Ciao Mara :))
 
   
mara2003
mara2003 il 03/03/07 alle 06:14 via WEB
e non dimenticare quello alla cannella...delizioso; e per quello bianco farei una straggge!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/03/07 alle 06:46 via WEB
Amo il cioccolato in molte delle sue declinazioni. Molte ma non tutte. No, decisamente no, al cioccolato con il peperoncino: un'aberrazione,a mio avviso. (e trooooopppo di moda!). In realtà io che sono talebana in molte cose preferisco i gusti netti e poco pasticciati: cioccolato fondente ma anche al latte purcheè di ottima qualità. Pizza Margherita.Pasta al pomodoro.
Ho solo una aberrazione in merito al cioccolato: quello con le uvette. Ecco, sì, per quello faccio volentieri strappi.
Sai che non sono mai stata a Cioccolatò? Me la descrivono come l'anticamera dell'inferno, Ma come al solito penso che se uno riesce ad evitare la domenica pomeriggio e il sabato dopo le 16, l'effetto sia tutto un'altra cosa :)
Caffè?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/03/07 alle 06:56 via WEB
Siamo inconciliabili, allora. Questo tuo accettare l'aberrazione del cioccolato al latte mi fa fremere di sdegno.
Ok, dopo Mara anche tu: tanti nemici tanto onore. Siete avvisate :))
Per CioccolaTò: corretto, evitare sabato pomeriggio e domenica, se possibile. Negli altri momenti è un piacere girare per il centro di Torino, in senso letterale :)
Ciao Miti!
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/03/07 alle 06:59 via WEB
Non è mica un problema! Tu ti tieni l'orrido cioccolato al peperoncino e passi a me e a mara le tavolette di cioccolato al latte (purchè ci sia il purchè che ho scritto prima). Ci litigheremo il fondente, quello al 70%. Se sali al di sopra di quella soglia è tutto tuo. E di mio marito. Lì voglio vedevi poi.
ciao P.!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/03/07 alle 07:07 via WEB
Una rissa! Ecco cosa stai fomentando!
Un abbraccio e, dai, è venerdì ...
 
magdalene57
magdalene57 il 02/03/07 alle 07:56 via WEB
mi piace in assoluto il cioccolato fondente, e pure al peperoncino, anche se quella talebana amica di miti lo aborra. ne ho assaggiato uno con chicchi di caffè che ho trovato squisito...per non parlare poi della variante con le scorze di arancia.... ahhh.. se interessa, da noi ci immergono le violette e poi le assaggi ad una ad una, pensando a S.M.A.Maria Luigia .... buon venerdì tanks...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:15 via WEB
Una sovrana illuminata :))
Ciao Margie, un buon sabato a te e ai tuoi "piccoli"
 
angie71r
angie71r il 02/03/07 alle 08:41 via WEB
il cioccolato fondente fa bene al cuore (quello al latte no, pare perda queste proprietà), quindi ogni giorno a scelta: una passeggiata o una tavoletta?
 
ossimora
ossimora il 02/03/07 alle 09:31 via WEB
Qui si prende il caffè ad ore impossibili! fondente,amaro,senza eccedere nel troppo amaro .Buonagiornata!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:11 via WEB
Stamattina ho fatto tardi, mi pare che però come orari potremmo esserci. Caffé?
Ciao, un abbraccio!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/03/07 alle 09:31 via WEB
Amo il cioccolato fondente o al peperoncino, il mio preferito da sempre però è da testarda ...
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/03/07 alle 09:33 via WEB
oops ... intendevo testarda
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:16 via WEB
una testimonianza diretta!
Ciao, e buon sabato.
 
pelino55
pelino55 il 02/03/07 alle 09:56 via WEB
Sono pro cioccolato al latte, sorry. Sono stato a Torino settimana scorsa, non a caso, sapendo che questa ci sarebbe stato CioccolaTò. Meglio tenersi alla larga, per me. Ma la sosta al Bicerin quella l'ho fatta. Sosta che mi ha fatto tardare e arrivare tardi all'ingresso del museo di Palazzo Reale, a dimostrazione che le cose a base di cioccolato fanno male. Parere non condiviso da mia suocera, 96 anni, che ne mangia una tavoletta al giorno. Quando trascorre qualche settimana a casa mia se lo tiene ben nascosto per evitare mie inevitabili incursioni, inutile, perchè per certe cose ho fiuto. Poi finalmente ha capito come battermi definitivamente: fa scorta solo di cioccolato fondente. Grande il bunet al pari degli altri dolci che hai citato: in queste cose odio le classifiche, sono democratico e inclusivo.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:20 via WEB
Hai ragione, abbasso le classifiche.
Però il problema è che la vita ti pone a volte di fronte a dolorose scelte. Come quando non puoi finire una cena sia con un bunet che con una fetta di pastiera, e magari c'è anche della mousse al cioccolato. Che momenti ...
Ciao! E visto che i nostri percorsi si intrecciano, magari si combina di farli incontrare una volta o l'altra :)
 
nimriel
nimriel il 02/03/07 alle 11:11 via WEB
Cioccolata solo quando sono in pre-periodo! Molto ma molto meglio un panino con il salame!!!! Bacioni
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:21 via WEB
Dipende da come si definisce il pre-periodo. Se va dalla fine di uno all'inizio dell'altro ...
E comunque, con gli ingredienti giusti, viva pane e salame!
Ciao, un abbraccio.
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 02/03/07 alle 11:15 via WEB
Il cioccolato ha effetti antidepressivi perchè contribuisce al rilascio della serotonina. Sostanzialmente lo stesso effetto dell'ecstasy :-)
 
 
katri_na
katri_na il 02/03/07 alle 14:44 via WEB
noto che nella tua graduatoria non compaiono i"diplomatici" , dei cioccolatoni con ripieno (se ben ricordo) al rhum ,una vera bomba di lidibine, vanto di una nota pasticceria napoletana di cui ahimè non ricordo il nome:( faccio ricorso alla mia "caotica" memoria ...mi sembra lungo spaccanapoli?!
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:25 via WEB
Deve essere Scaturchio a Spaccanapoli.
Che ricordi ... buon sabato a te, katri_na. Ma "na" sta mica per Napoli?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:22 via WEB
Quindi è come se mi impasticcassi ... uauuuu ... finalmente anch'io ...
Ciao!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/03/07 alle 16:43 via WEB
L'unica cosa che sò calcolarti non è il valore effettivo ma quello affettivo...che è, sempre +1....:-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:26 via WEB
Hai ragione :)).
Buon sabato a te, carissima!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/03/07 alle 16:59 via WEB
un post dolcissimo oggi !! Un caro saluto Tanks, ti confesso che sono una delle poche persone sulla faccia della Terra a non essere golosa di cioccolato..^__^
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:27 via WEB
Concentrerai tutto su un altro difetto ... o my God!!! ;)
Ciao Marie, un abbraccio.
 
upmarine
upmarine il 02/03/07 alle 20:05 via WEB
Ho a lungo meditato e preferisco serlkvfgejvwgefj qwkfh qfiugwhqefiouwqg qweufhg qwuofg2eogif viouer gvio2gf iveugh vciqwuf vweiru cvwi3urg qw4. Leggermente crittografato per non porgere il fianco alle megere!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:30 via WEB
ah, sai che ti dico, in parte sono d'accordo, però hjghjgj ert òlkj asr òkòk podsdf lkkda asd. dsgf!
 
   
mara2003
mara2003 il 03/03/07 alle 11:17 via WEB
smettela con questi codici, ragazzacci, che io son brava a decodificare, ho avuto un ottimo maestro (ricattabile!)
 
dana50
dana50 il 02/03/07 alle 20:06 via WEB
certo che è anche x te..ci mancherebbe..buon fine settimana..ragazzo!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:31 via WEB
:))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 23:03 via WEB
il cioccolato lo prendo a piccole dosi, ma decisamente preferisco il fondente, bene anche quello al 99% per accompagnare una tazzina di caffé ...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:31 via WEB
non so se è il momento, allora, ma ci provo: caffé?
Un abbraccio!
 
animedeserte
animedeserte il 03/03/07 alle 06:45 via WEB
che bel mattino ..vado a mangiar cioccolata fondente 80...un sorrisone anna
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:35 via WEB
Ciao Anna!
Se anche oggi è un bel mattino, puoi replicare ... e anche se non lo è!
Buon sabato!
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 03/03/07 alle 07:48 via WEB
good morning mister...ancora a nanna??? o gia' all'opera??? ciao e felice week end!!!
 
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 03/03/07 alle 08:12 via WEB
ops dimenticavo...CIOCCOLATA???? ECCOMI in ogni versione tu sia ...sei la gioia mia!!! slurp slurp!!! ^__^
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:32 via WEB
good morning a te, anche se adesso è davvero tarduccio.
Ciao Lu, un grande sabato a te!
 
ilike06
ilike06 il 03/03/07 alle 08:56 via WEB
ieri son passata la volo e non avevo letto il post... CAVOLO!!!! VOGLIO VENIRE A TORINOOOOOOO..... sigh... sono a dieta... vabbè... io sono quella della serie "basta che ci sia del cacao..." scherzo... comunque adoro tutto il cioccolato, fondente (ma non oltre il 72%), al latte, alle nocciole, gianduia, al caffè, all'arancia e perfino al peperoncino..... però non credo che, nonostante la passione per i numeri mi sarei mai cimentata con il calcolo dei cioccolatini della piramide.... bacio e buona giornata al cioccolato
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/03/07 alle 09:33 via WEB
Ma smettetela con queste diete, che siete perfette!
Ciao!
 
bimbayoko
bimbayoko il 05/03/07 alle 08:15 via WEB
Uh...questo argomento mi trova graziosamente favorevole all' assaggio:-)Sarà che non ho bisogno di stare a dieta,anche se effettivamente non sono molto golosa,diciamo che non disdegno!Ti ruberò ilink per il mio bloggarello di ricette:-)))Sai che il bicerin è un liquorino sfizzzziosissimo che riscuote gran successo quando lo regalo?A me piace l'idea che lo bevesse Cavour,con quella sua aria sorniona...Sgrunt...mica avrò toppato col ricordo e magari era un altro?Mai paura:-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 05/03/07 alle 08:19 via WEB
Il massimo di roba dolce che mi prescrisse un medico-cercavo di ricordare-fu della gelatina alta 20 centimetri al sapore che preferivo mit coca cola.Dove?Negli U.S. ovviamente!!!Quale medico !sano di mente" farebbe questo qui?Avevo mal di stomaco,ricordo...ed il Dottor Antunano(anche il cognome è tutto in linea col personaggio)che era il mio medico di famiglia quando vivevo laggiù mi disse di stare tranquilla...nei reparti ospedalieri è prassi comune curare così i mal di stomaco come il mio...Sono sopravvissuta...anche se a furia di gelatina tremolante quando camminavo mi pareva di ondeggiare pure io ahahahah!!!
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/03/07 alle 22:32 via WEB
La soluzione del problemino di PolyMath.
La soluzione canonica, quella con le serie infinite, è la seguente:
Se con 10 buoni ottengo una tavoletta di cioccolato, ogni buono vale 1/10 di una tavoletta. Ma con questo 1/10 di tavoletta si avrà 1/10 di buono e se per un buono otteniamo 1/10 di una tavoletta, per 1/10 di buono otteniamo 1/10 di quest'ultimo, cioè 1/100 di una tavoletta di cioccolata. A questo 1/100 di una tavoletta corrisponde 1/100 di buono, e con questo otteniamo ancora 1/10 di altrettanta cioccolata, e 1/10 di 1/100 è 1/1000 di una tavoletta di cioccolato, e così via, all'infinito.
Quindi il valore del singolo buono è 0,11111... = 1/9.
Alla stessa conclusione si può arrivare con un ragionamento strabiliantemente più semplice. Se entro nel negozio e compro nove tavolette, ho nove buoni. A questo punto mi faccio anticipare la decima tavoletta di cioccolato, ne estraggo il buono, lo unisco agli altri nove già in mio possesso, e pago così questa tavoletta. Quindi con nove buoni ho ottenuto una tavoletta, senza che mi rimangano buoni in mano.
Un buono = 1/9 di tavoletta!
 
 
angie71r
angie71r il 06/03/07 alle 05:36 via WEB
Non ho capito - come arrivi da 1/10 a 1/9? e poi la domanda è "Qual è il valore effettivo di una di queste tavolette di cioccolato, incluso il buono premio?", non qual'è il valore del buono, né della tavoletta senza buono... (poi voglio vedere in quale bar ti lasciano scartare un boero per vedere se lo puoi prendere senza pagarlo!)
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 06/03/07 alle 06:39 via WEB
1/9 è il valore del buono, espresso in tavolette di cioccolato. Quindi una tavoletta completa di buono vale 1 + 1/9 = 10/9.
da 1/10 a 1/9 si arriva così: ci vogliono dieci buoni per avere una tavoletta, quindi comincio ad assegnare il valore di 1/10 ad un singolo buono. Il fatto è che, con la tavoletta, arriva un ulteriore buono. Il valore di questo buono va spalmato (e non ti distrarre pensando alla Nutella!) sui dieci buoni che sono serviti per procurarmi la tavoletta. Quindi aggiungo 1/100 al valore del singolo buono.
Ma a sua volta questo 1/100 procurerà 1/1000, e così via all'infinito.
0,11111.... = 0,1(periodico) che fa 1/9.
Ho paura di non essere stato molto più chiaro ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963