Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Love seatCollezione Primavera-Estate »

Sintesi storiche

Post n°406 pubblicato il 18 Marzo 2007 da tanksgodisfriday
 

Un sms trasporta fino a 160 caratteri.
Poi ci sono quelli lunghi, viaggiano nell'etere come un trenino di sms, ma sia chi spedisce che chi riceve li vede come un unico messaggio più lungo: trecento, quattrocento, seicento caratteri.
Ma sempre caratteri, sequenze di lettere, numeri, segni di interpunzione, al massimo si possono comporre faccine per comunicare rudimentali emozioni: sorrido, sono contrariato, ammicco.
E allora tocca alle parole trasmettere altro: «Stiamo studiando Napoleone, io ne parlo affascinata e lei ne ride, io dico grande uomo e lei sghignazza. Piango?». Si intuisce l'indignazione che fa tremolare gli angoli della bocca della genitrice, anche senza emoticon.

La mia prima reazione è schierarmi dalla sua parte: non può una mocciosa, classe '95, esatto 1995, chiamiamola Delfino, sghignazzare su un argomento così serio. Porti rispetto. Anzi, non può impunemente lasciarsi andare a dichiarazioni, riportate da  fonti solitamente ben informate, del tipo: «Ma devo studiare sei pagine per questo che ha rubato due quadri?».
Come si fa a ridurre la figura di Napoleone a questa sintesi così estrema e brutale?

Poi, dopo la prima viene la seconda reazione. Arriva sulla scia di ricordi di un liceale, classe '52, chiamiamolo Tanks, alle prese con le Catilinarie. Ricordate? Quattro orazioni di Cicerone, davanti al Senato romano, per accusare Catilina di congiura contro lo stato: «Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?». Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza? E' il momento della prima orazione, l'8 novembre; in tarda serata Catilina fugge da Roma, implicitamente dichiarandosi colpevole.
Il liceale, a questo punto, immagina che va bene così, l'obiettivo è raggiunto, non ci sarebbe senso a orare anche le altre tre orazioni. Invece Marco Tullio C. prosegue, con la seconda, la terza, la quarta.
«Che obiettivo aveva?» si chiede il giovane Tanks. Rompere le balle ai posteri, oltre che appagare un ego smisurato.

Una sintesi estrema, brutale. Il che mi porta a rivalutare quella su Napoleone.
Mi informo su Wikipedia e scopro che c'è addirittura una sezione dedicata ai suoi furti d'arte! Trattati di pace in cui costringeva i vinti a riconoscere come legittimi i suoi furti! Il Louvre che si arricchiva di roba trafugata in giro per il mondo!
Di più, finalmente lo mettono al fresco all'Elba, ma lui, nella migliore tradizione furfantesca, evade e riprende a delinquere; ce l'ha nel sangue, evidentemente. Finché lo riprendono e lo rinchiudono in un posto da cui non potrà più scappare, l'isola di Sant'Elena.

Insomma, se proprio la sintesi del Delfino pecca in qualcosa è nell'aver voluto minimizzare, quasi fosse stata un'arringa difensiva: «In fondo erano solo due quadri, Vostro Onore».
Forse se eccesso c'è stato, è nell'l'irruenza della giovane età, che l'ha portata a non considerare l'età della madre, e con essa la sua fragilità, il rischio di sgretolare le sue sicurezze smontandole i punti di riferimento. Ecco, caro Delfino, la prossima volta considera anche questo, per il suo bene.

Buona domenica!

Nell'immagine: il Delfino in una foto di repertorio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2435488

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dorothy.82
dorothy.82 il 18/03/07 alle 13:20 via WEB
beh, c'è anche di peggio...qualcuno qui su libero ha scritto che napoleone è il più grande comico di tutti i tempi.... -__-
 
mara2003
mara2003 il 18/03/07 alle 14:04 via WEB
io sarei anche commossa, lei invece continua imperterrita a dire che non le piace e che è un ladro...(tra l'altro il post ho dovuto legggerlo io, lei era reduce da un altro po' delle solite pagine storiche domenicali)! Il ricordo balloso che tu hai di Cicerone a me capita con I promessi Sposi di Manzoni, figurati che è l'unica cosa di cui ho conservato i quaderni dei riassunti, volevo evitare che ai miei futuri figli fosse riservata una sorte così ingrata...
ps, un grazie particolare per il riferimento alla mia età non considerata (è veneranda?)...buona domenica e soprattutto W Napoleone!...
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/03/07 alle 06:43 via WEB
Un po' mi vien da ridere. Un po' ci son passata. Un po' ci passerò. Finora gli sguardi perplessi - ma davvero perplessi - sono toccati ad alcuni libri, da me giudicati molto belli e interessanti e da loro stroncati senza appello com noiosissimi (a dire il vero il termine è meno poetico). Ma anche Picasso, con Elena, ha fallito miseramente. Mica sarà pittura questa, è stato il suo soave giudizio. Ho incassato, e ho implorato, se mi lasci finire la visita al museo in pace ti prometto il gelato all'uscita. Che s'ha da fare? Caffè tanks?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/03/07 alle 07:42 via WEB
oddio, è il caffé di ieri, ma intanto stiamo bevendo quello di oggi ... non mi ci raccapezzo più ...:)
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 19/03/07 alle 19:48 via WEB
che delfino curioso!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/03/07 alle 07:41 via WEB
con un nick così ... attenta che adesso mi concentro su di te.
Però bisognerebbe saperne di più sulla dipendenza: geometria, numeri, calcoli, integrali ... come si fa a cattuare la tua attenzione?
Dimenticavo, una curiosità: quando scrivi "che delfino curioso" ti riferisci:
1. al significato tradizionale, un delfino che mostra curiosità
2. al significato "meridionale": un delfino che genera curiosità
3. alla pubblicità del "cavallo goloso", a cui rifai il verso???
Ciao e a presto, se hai voglia di ripassare di qua.
 
   
matematicadipendente
matematicadipendente il 22/03/07 alle 00:23 via WEB
Beh,per il nickname: ---->la matematica è argomento taboo,il nick è questione di auto-ironia(tutta sua madre)... Per il commento al post: ---->Mi riferisco alla pubblicità delle caramelle Dufour,"cavallo goloso" e "delfino curioso"... ...Non avevo mai pensato ad un significato "meridionale" della curiosità di un delfino!Buono a sapersi..A presto!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/03/07 alle 04:41 via WEB
Egregia matematicadipendente (passo al Lei visto il Suo incipit sul taboo),
mi limito a estrarLe Caravan Petrol di Carosone dai Classici della canzone napoletana:
Uè, si curiùso
mentre scave stu pertùso,
scordatéllo, nun é cosa:
cà o petrolio nun ce sta...


Comunque buona cosa l'auto-ironia, penso: non prendersi sempre troppo sul serio aiuta a essere presi sul serio quando serve.
Ciao!

ps.: sono contento che tu sia ripassata, il commento che ti avevo lasciato non era il massimo. Non è che questo sia meglio, però. A pensarci bene ti toccherà ripassare, sempre che tu ne abbia voglia. Fine del ps. Ri-ciao!
 
matematicadipendente
matematicadipendente il 22/03/07 alle 16:57 via WEB
Eccomi ancora qui!Non è vero che il commento precedente a questo non era il massimo..(perchè?!) Interessante la canzone napoletana: ho capito il senso del significato "meridionale" della curiosità :D Per l'auto-ironia ed ironia in generale,anche io credo sia importante averne,spesso aiuta!Non sempre ho trovato persone d'accordo con me,mi è stato detto,infatti,che la mia "troppa" ironia (o semplicemente la mia allegria(battute,scherzi?)porta la gente a vedermi come una persona superficiale e quindi dovrei limitarla..(?)[Non credo che la mia ironia possa arrivare ad offendere qualcuno..!?!] E' inutile dire che non sono di questo parere...Non mi ritengo superficiale,anche se è stato spiacevole sentirmi dire questa cosa... A presto! P.S. Egregia???Per così poco?:D Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963