Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« RicettaMediamente ti amo »

Melanzane divine

Post n°534 pubblicato il 13 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 

Sono passate diverse ore dal mio ultimo post, molte più del solito.
Cosa è successo? Sono andato in crisi, colpa di vi_di, che ha replicato alla mia pizza di scarole fuori stagione con la proposta di "acci e baccalà". Sono abituato al plauso, ai complimenti ("bel post", "interessante", e così via commentando), non mi aspettavo una replica così challenging. E ho cercato, chiedendo prima a mia suocera e poi a google, ma niente. Assumo che si tratti di sedano e baccalà, sperando di non dire una stupidata, ma non vado oltre, la la ricetta ci sfugge, sia a me, che a mia suocera, che a google.

Nel vagare per il web alla ricerca di illuminazioni sul tema, mi sono imbattuto in questa news fresca fresca, da 6abc, ripresa da corrispondenti.net. Accade a Boothwyn, Pennsylvania: la signora Felicia Traske sta preparando le melanzane per cena, quando le capita di osservare con attenzione il disegno delineato dai semi in una delle fette. Inequivocabile, i semi sono disposti in modo che si legge "GOD", Dio. Con molto buon senso la signora ha conservato la fetta, la cui foto sta facendo il giro del mondo, e passato in padella le altre.

Cucinate come? Non mi azzardo a fare ipotesi, ubi maior, minor cessat: la parola a vi_di.
Buona serata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3118942

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 22:45 via WEB
Bel post, interessante!
P.S. Va bene così la risposta o pure questa ti manda in paranoia come acci e baccalà? eheheh
Pensavo si usasse anche dalle tue parti, dato che la scarola è uguale a quella che faccio io.
Trattasi effettivamente di sedani ( possibilmente paesani, quindi non quelli grossi che sanno solo d'acqua ma quelli più piccini che però sanno di accio!)e baccalà. Procedimento: cuoci gli acci in acqua bollente non salata ( non farli scuocere, mi raccomando, però). Una volta cotti scolali conservando però un po' d'acqua di cottura, tagliali grossolanamente e tienili lì. Intanto fai soffriggere una pepania ( peperone tondo sott'aceto) fatta a pezzetti in abbondante olio. Quando risulta ammorbidita mettici il baccalà ( possibilmente la fetta, ossia la parte meno spessa del filetto di baccalà, fatta a porzioni ). Ovviamente il baccalà deve essere già 'sponzato' ( ossia deve essere stato tenuto in acqua tanto da dissalarlo e renderlo cucinabile). Fai insaporire un pochino, quindi allunga l'acqua di cottura degli acci, copri e fai cuocere a fuoco medio. Dopo una decina di minuti aggiungi anche l'accio tagliato e fai insaporire tutto insieme, unendo anche noci, nocciole pestate, pinoli e uva passa. Altri dieci minuti, assaggia di sale ( di norma è buono perché per quanto dissalato il baccalà è saporito, ma meglio accertarsene) e servi la zuppa in piatti sotto i quali avrai messo del pane raffermo.
Marò, e che fame che m'è venuta!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/07 alle 22:58 via WEB
E questa è da provare! Più leggero della versione che mi piace di più (fritto), e per il sapore ... sto provando a immaginare ... mi dice bene ...
Una buona serata a te, V. :)
 
   
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 23:14 via WEB
Però dalla prossima volta ti rispondo pur'io 'bel post, complimenti', che sennò mi freghi tutte le ricette! ;-) Ciao, P!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/07 alle 23:20 via WEB
hai scoperto il mio gioco :((
 
 
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 20/08/07 alle 08:40 via WEB
gnaaaaaaaaaammmm che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaa!leggere queste golosate di prima mattina mi fa venire ideuzze per il pranzo:-)
 
ilike06
ilike06 il 13/08/07 alle 22:47 via WEB
ehm... sembro blasfema se dico che la cosa mi ha fatto ridere... soprattutto leggendo "dio appare in melanzana" o "fetta miracolata"... mah...
 
 
ilike06
ilike06 il 13/08/07 alle 22:50 via WEB
ho dimenticato un paio di punti interrogativi...
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/07 alle 23:04 via WEB
Tutto sommato, se da noi le statuette piangono ...
Ciao, A.!
 
     
ilike06
ilike06 il 14/08/07 alle 08:07 via WEB
mi viene da ridere anche in quel caso... purtroppo...
 
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 22:51 via WEB
Le fette io non avrei dubbi: le farei alla parmigiana, all'uso mio, cioè fritte due volte!
Friggiamo le fette( fatte prima asciugare al sole o messe sotto sale a scaricare il liquido amaro), poi assorbiamo l'olio e passiamole in farina e uovo, quindi rifriggiamo e riassorbiamo l'olio di troppo con carta da cucina.
Ora in una teglia facciamo stati alterni di : salsa di pomodori freschi ( ma ben tirata, però, la salsa, niente sughi scialacquati!), fette di melanzane, mozzarella, parmigiano e via così fino a finire con melanzane coperte da sugo.
Se vi piace un tocco esotico, in un angolino provate a metterci anche cedro e cioccolato fondente...sono veramente da dio, ve l'assicuro!
 
 
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 20/08/07 alle 08:40 via WEB
ri-gnaaammmm
 
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 22:52 via WEB
..io leggo 'Gio' nella fetta...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/07 alle 23:03 via WEB
Si, "GOD" è un po' stiracchiata, come interpretazione, concordo :)
 
   
ilike06
ilike06 il 14/08/07 alle 08:08 via WEB
perfettamente d'accordo... gio è più leggibile :-)
 
     
angie71r
angie71r il 14/08/07 alle 08:13 via WEB
io ci leggo "Gid", che scopro essere una malattia che colpise le pecore, larve di tenia nel cervello...
 
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 22:58 via WEB
....ho scritto 'stati' invece di 'strati' nella ricetta della parmigiana. Aggiati pacienzia, è 'a stanchezza! ;-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/08/07 alle 23:02 via WEB
Cedro e cioccolato a parte, mi ci ritrovo.
Domattina propongo, vediamo se passa. Ma, quando dici "in un angolino" è per limitare il test, o va messo proprio in un angolo?
 
   
vi_di
vi_di il 13/08/07 alle 23:12 via WEB
La prima che hai detto. E' un gusto molto particolare, comune in Sicilia ma in uso anche qui da me ( quando ero piccola a casa mia la si faceva tutta così, la parmigiana). Se ti piacciono i sapori agrodolci, provane un pezzettino, anche fatto in un tegamino a parte.
 
     
ilike06
ilike06 il 14/08/07 alle 08:12 via WEB
da me la parmigiana si frigge una volta sola con farina e uovo e poi si procede alla teglia come descritto... e si fa così anche con le zucchine... l'unico neo è che non la faccio mai per motivi dietetici in senso lato e cioè sia per non mangiare 2000 kcal a boccone, sia per evitare le fritture... con le zucchine procedo alla teglia senza friggere nulla, a crudo. non sa di parmigiana, ma è un ottimo piatto saporito e dietetico. baci al padrone di casa e alla "ricettiera" del giorno! :-)
 
     
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 20/08/07 alle 08:41 via WEB
naaaaaaaaaa Ilike, mi fai venire fame:-)(sempre bimbayoko)
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 14/08/07 alle 07:23 via WEB
NELLA NOSTRA VITA CI SONO BISOGNI MOLTO PARTICOLARI CHE A VOLTE CI PORTANO A VEDERE COSE CHE SOLO NOI VEDIAMO....SULLA MELANZANA LEGGO ANCHE IO QUALCOSA DI SIMILE MA NON CI AVREI FATTO CASO NEL SENSO CHE...NON GUARDO TUTTE LE MELANZANTE CHE TAGLIO...PERO' RIPETO...CI SONO DEI PERIODI IN CUI ABBIAMO DEI BISOGNI PARTICOLARI...NON DICO CHE VEDIAMO CIO' CHE NON C'è ANZI...VEDIAMO CIO' CHE IL NOSTRO CUORE HA BISOGNO DI VEDERE...OSTREGA HO PARLATO TROPPO...SIG :(
 
 
ilike06
ilike06 il 14/08/07 alle 08:14 via WEB
concordo nel fatto che, se stessi tagliando una melanzana, non farei mai caso a ciò che i semi "dicono"... e anche col fatto che, a volte, si vede ciò di cui si ha bisogno... ah, la psiche umana...
 
angie71r
angie71r il 14/08/07 alle 08:10 via WEB
quella dei semi di melanzana è carina... in fondo se si leggono le foglioline di tè e i fondi di caffè, i petali delle margherite e le bucce d'arancio (no, non quelle che si vedono sulla spiaggia d'estate! anche se magari si può trovare il modo di leggere anche quelle, chissà)... magari abbiano un sacco di risposte sotto gli occhi che non notiamo, nascosti, chessò, nei semi di cocomero, nei grani di grasso nel salame, nei capperi sulla pizza...
 
dana50
dana50 il 14/08/07 alle 08:59 via WEB
sai anche cucinare??
 
saradria
saradria il 14/08/07 alle 13:01 via WEB
(URRA'...MI SONO RITROVATA DA TE cliccando "successivo", sei il secondo che incontro, ora mi posso fermare:)) ) Sai che per fare la parmigiana più dietetica le melenzane invece di figgerle si possono fare arrostite e...seguire il solito procedimento. Ferragosto... che silenzio...Ciao Adriana
 
Rochelle_Smith
Rochelle_Smith il 20/08/07 alle 08:48 via WEB
Mi torna in mente uno degli esami di storia che feci all'università...Pensa che le suore nei secoli bui del Medio Evo avevano la fissa di andare a caccia di reliquie di santi(non solo loro) e appena venivano in possesso di un corpo "santo"si affrettavano a sezionarlo per vedere negli organi interni segni dell'Altissimo es.corona di spine etc...Fantasiose eh?Ti sei mai chiesto petrchè in tante chiese ci siano teche e teche piene di frammenti di ossa sante?Ecco...Il sacro furore colpiva inesorabile come il gladius domini eheheheh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963