Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« SkinVestirsi al buio »

Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Post n°622 pubblicato il 13 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Il primo a entusiasmarsi per gli elementi dovrebbe essere stato Eraclito di Efeso, anche detto "l'oscuro".
Ora, se si pensa che a definirlo così fu Aristotele, che pure mi era parso un po' criptico logorroico e noioso, non è difficile capire che io e lo studio della Filosofia al liceo non fummo proprio affini.

Arrivati alle vacanze di Natale in terza liceo, primo anno con la Filosofia, avevo già perso il contatto. Adesso non ricordo se sia stato proprio a causa di Eraclito, o se sia stato Talete (che sorpresa trovarlo nel libro di Filosofia, era già in quello di Geometria!), o chi altri: sta di fatto che avevo gettato la spugna ben prima di Socrate.
Questa storia degli elementi, poi, proprio mi lasciò indifferente, mi sembrava una cosa senza appeal. Estraggo da Wikipedia: "il fuoco, condensandosi, diventa acqua e poi terra dopodichè esso può rarefarsi per tornare ad essere acqua e, in seguito, fuoco; quindi tutto ha origine e fine nel fuoco".
Ora a parte che i passaggi mi sembrarono tutti da giustificare in modo scientifico, la domanda che mi posi fu: e allora?
Insomma, fino alla fine del liceo Filosofia fu la mia bestia nera, concetti rabberciati e tenuti a mente solo per il tempo dell'interrogazione. Fortuna volle che non fu materia d'esame alla maturità, estate del '70.

Sfogliando quotidiano.net stamattina scopro che ci sarebbe stato modo di scatenare il nostro entusiasmo giovanile per Terra, Aria, Acqua e Fuoco: bastava che avessero lanciato prima l'iniziativa di Miss Earth (Miss Terra), con titolo di Miss Air, Miss Water e Miss Fire alle successive classificate.
Ecco che uno si sarebbe sentito intrigato a studiare i dettagli, a capirne le possibili variazioni, a immaginarne di proprie, a sviluppare teorie. Sarebbe stata una caccia agli approfondimenti.
E poi ci si chiede cosa fare per rendere interessanti gli studi!

Peccato che allora ci fossero solo un'insegnante noiosa e il libro, pure senza figure. Mi pare che l'autore fosse Nicola Abbagnale, ma potrei sbagliare, mi è giusto venuto il nome in un flash nella memoria. Ho cercato su google, non ho trovato la sua biografia ma sono capitato sull'elenco dei Mille di Garibaldi, c'era pure un Abbagnale da Casola, nei pressi di Caserta, un compaesano. Intrecci del web.

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3578537

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Writer_lady
Writer_lady il 13/11/07 alle 06:50 via WEB
Quando ero giovane odiavo la Filosofia. Ma credo l'antipatia sia partita da Kant... Non sopportavo le sottigliezze es. "che differenza intercorre fra tascendente e tracendentale?"...Oggi...con molta calma, sono passati circa 25 anni...apprezzo invece il fascino di qualche filosofo come Nietzsche...ma è un percorso che faccio da sola e saltando...a "macchia di leopardo"...Buon lavoro caro amico...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/11/07 alle 07:02 via WEB
Kant, "quello delle categorie", mi risponde la memoria. Stop. :))
Ciao a te, con l'augurio di una buonissima giornata. Freddo?
 
   
Writer_lady
Writer_lady il 13/11/07 alle 14:16 via WEB
No...il calore di queste amicizie...!
 
mara2003
mara2003 il 13/11/07 alle 07:02 via WEB
concordo con Writer Lady, la mia filosofia si ferma a prima di Kant, la tabula rasa ha fatto effetto...che poi al contrario di Tanks avevo un fior di insegnante, ma evidentemente il problema era mio, il libro non era male,oppure forse è successo ciò che credo accada, un'insegnante che non ama un argomento o un autore lo trasmette male...chissà...buona giornata
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/11/07 alle 07:05 via WEB
E allora avete delle doti di resistenza incredibili, oppure fui io particolarmente demotivato. Siete due contro uno, per adesso.
Un giorno ti racconterò dello scontro che ebbi con l'insegnante della quarta, su Galileo.
Buona giornata Mara! A te non chiedo nemmeno se fa freddo :)
 
ilike06
ilike06 il 13/11/07 alle 08:10 via WEB
chissà perchè non avevo dubbi sulla tua scarsa affinità con la filosofia... :-) però, a te vengono in mente dei flash relativi, a me, proprio nulla.... oltre la tabula rasa.... merito del fatto di aver cambiato 3 insegnanti in 2 anni.... il terzo era quello buono, ma ormai il danno era fatto... il primo era discreto, il secondo era in mitomane che parlava di sue fantomatiche avventure fumando come un turco, anziché di filosofia.... un po' mi dispiace di non aver avuto la fortuna di essere messa in condizione di apprezzarla... la filosofia, intendo
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/11/07 alle 08:17 via WEB
In memoria mi rimangono dei framemnti sorprendenti. Sai che credo di ricordare anche la copertina del libro? Però del contenuto niente! <br<Ciao A., buon martedì :)))
 
   
ilike06
ilike06 il 13/11/07 alle 21:22 via WEB
il mio credo fosse il Geymonat...
 
ludmilla68
ludmilla68 il 13/11/07 alle 08:44 via WEB
buonagiornata anche a te.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/11/07 alle 18:13 via WEB
Abbagnano. Nicola Abbagnano: http://www.nicolaabbagnano.it/. Gesù, vado a farmi il segno della croce. :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/11/07 alle 06:58 via WEB
Ho letto il messaggio ieri sera, subito prima di mettermi in auto per tornare a casa. Così ho avuto poco più di un'ora per preparare la mia difesa.
Nicola Abbagna-le invece di -no. Sono errare due lettere su quindici, quindi appena il 13%. Visto tutto il tempo che è passato .. no eh?
Ok, altro tentativo: sono passati circa quarant'anni, il reato va in prescr... nemmeno?
Ok, devo essere stato indotto in errore da quanto ho remato per non andare a settembre in Filosofia, roba da titolo mondiale. Che ne dici così?
Grazie della puntualizzazione e del link!
Alla prossima :)
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 13/11/07 alle 19:12 via WEB
Ma scusa quando bastava immaginare Eraclito o Talete con una mini gonna ;-) vedi sono sempre gli studenti (disgraziatelli ;-) a non avere sufficientemente fantasia per studiare filosofia ..e così facendo però lo studio della Miss Filsofia va a p.... aïe aïe aië... Buona serata.. Bea
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 19:26 via WEB
Io ho recuperato un po' la filosofia da grande, leggendo i libri di de Crescenzo, che riesce a passare i concetti filosofici con leggerrezza ma con precisione. All'epoca anch'io mi ero fermata a Kant...avimm fatto 'na schola Kant..orum su sto post! ..vabbè, la battuta è 'na schifezza, ma non mi sputate tutti insieme, dai!
Caro conterrOneo mio e del garibaldino, grazie per avermi citato anche oggi! ;-)
 
mara2003
mara2003 il 14/11/07 alle 06:32 via WEB
(perchè ci si fa il segno della croce???)
Buondì...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/11/07 alle 07:34 via WEB
In questo caso per la mia ignoranza :(((
 
bimbayoko
bimbayoko il 14/11/07 alle 07:05 via WEB
Da ragazzina odiavo la filosofia...Ma sembrerebbe che il destino abbia voluto divertirsi con me visto che sono diventata una professoressa ahahaha:-)Gli studenti mi adorano...i colleghi un pò meno da quando sono vicepreside;-P
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/11/07 alle 07:10 via WEB
Con me il destino è stato benevolo, l'hobby è diventato lavoro. Anche se questo vuol dire che da trent'anni non ho un hobby :(
 
   
lacolpadiesistere
lacolpadiesistere il 15/11/07 alle 13:52 via WEB
il libro è ancora in circolazione, è nicola abbagnano,ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963