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Metropolitane e probabilità

Post n°660 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

La linea rossa della metropolitana di Milano, nel suo viaggio verso ovest, si biforca alla stazione di Pagano: un tratto prosegue verso nord-ovest, l'altro verso sud-ovest.
I treni naturalmente si alternano, uno segue il primo tratto, il successivo l'altro tratto. Se si è diretti in una delle stazioni dopo la biforcazione, quindi, e si vuole evitare di ritrovarsi nella direzione sbagliata, nord-ovest invece che sud-ovest o viceversa, occorre verificare la destinazione del treno su cui si sta per salire.

Ieri, primo pomeriggio, rientravo in ufficio da una faccenda al centro di Milano. Assorto nel rimettere in fila le cose da fare in ufficio, era venerdì e volevo chiudere a un orario ragionevole, salgo sulla vettura senza verificare. Realizzo che potrei essere sul treno sbagliato solo a Pagano, qualche attimo prima della chiusura delle porte. Che fare? Rischiare o scendere?

Rapida analisi statistica, occorre prevedere la combinazione di due variabili: sono sul treno giusto o quello sbagliato? Scendo o rimango? La prima non dipende da me, la seconda si. Si fa una matrice 2 x 2, e, in base al ritardo medio, si sceglie se scendere o restare.
Suppongo che i treni si alternino a distanza di cinque minuti uno dall'altro, quindi la faccenda va così:
- se scendo e sono sul treno giusto, mi tocca aspettare il prossimo treno giusto, 10 minuti
- se scendo e sono sul treno sbagliato, dopo 5 minuti passa quello giusto
- se rimango e sono sul treno giusto, non ho nessun ritardo
- se rimango e sono sul treno sbagliato, devo tornare indietro, mancherò il prossimo treno giusto che passa dopo 5 minuti e mi tocca il successivo, dopo 15 minuti

La matrice viene così:

Ritardo in minuti:e il treno è giusto
(p=50%)
e il treno è sbagliato
(p=50%)
se scendo10 minuti5 minuti
se rimango015 minuti

Il ritardo medio è di 7 minuti e mezzo in tutti e due i casi, che io scenda o rimanga:
- se scendo: (10 + 5) / 2 = 7.5 minuti
- se rimango: (0 + 15) / 2 = 7.5 minuti

La faccenda mi ha fatto tornare in mente un problemino carino sul tema.
Un giovanotto, Mario, è indeciso tra due fiamme: Rosa e Margherita. Le due fanciulle abitano in due parti opposte della città e Mario può raggiungerle in metropolitana. I treni per le due destinazioni partono dallo stesso binario, e ce n'è uno ogni dieci minuti per andare verso Rosa, uno ogni dieci per andare nella zona in cui abita Margherita. Mario lascia fare al caso, va alla stazione senza controllare l'orario e prende il primo treno disponibile. Eppure, dopo un mese che va avanti questa faccenda, si accorge che è stato con Rosa solo il 20% delle volte, con Margherita l'80%. Come mai?

Ah si, come è andata ieri? Sono rimasto, il treno era sbagliato e dall'ufficio sono uscito pure tardissimo. Se poi scopro che nella vettura c'è l'indicazione della destinazione del treno ...
Buon sabato!

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Commenti al Post:
angie71r
angie71r il 15/12/07 alle 06:12 via WEB
mi fai pensare a una volta da ragazzini che abbiamo passato una notte intera a giocare a risiko segnado su fogli i punteggi fatti da ogni giocatore, in difesa o offesa e con ogni dado... per vedere se c'era davvero il dado fortunato o il giocatore fortunato in difesa... ma ora sono curiosa di sare cos'ha Margherita che Rosa non ha :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/12/07 alle 06:17 via WEB
La soluzione è semplice, e naturalmente io non ci arrivai :))
È vero che entrambi i treni hanno una cadenza regolare di uno ogni dieci minuti, però quello che il problema non dice è ... prova a disegnare su un foglio due assi temporali, su uno disegni i passaggi dei treni che vanno verso Rosa, sull'altro quelli dei treni verso Margherita ...
Ciao Angie!
 
   
angie71r
angie71r il 17/12/07 alle 11:58 via WEB
ho disegnato, ma non ci ho capito nulla! Pls explain, thx.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/07 alle 14:46 via WEB
Ho provato a disegnare la soluzione, vedi se sono stato abbastanza chiaro. Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 08:06 via WEB
Mi ci voleva giusto un problemuzzo per iniziare il sabato...Ebbene sì,sono qui per scroccarti il solito caffè,buon w.e. Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/12/07 alle 08:38 via WEB
Ciao!
E buon fine settimana :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/12/07 alle 09:02 via WEB
Non è che per caso lavori per le ferrovie? No, perchè anche loro dicono sempre che il ritardio "medio" è di qualche minuto, ma io immancabilmente ci perdo le mezz'ore... :) Buon sabato (qui nevica che è uno spettacolo) bet
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:56 via WEB
La media è quella statistica e si traduce nel fatto che, facendo la media del ritardo di un buon numero di persone, metti mille, ottieni 7,5 minuti.
Poi scopro di essere uno sfigato, di essere quello che al supermercato è nella fila dove finisce la carta al registratore di cassa, con la cassiera assunta due giorni prima. Probabilità? 0,0..1 %, però in coda è garantito che ci sia io, e così via.
Ciao Bet, nevica ancora?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 15:53 via WEB
ossichenevica!! ...e si gela.
bet
 
lakonikos
lakonikos il 15/12/07 alle 09:06 via WEB
Ovviamente, visto la città in cui abito, è capitato anche a me. Il metodo poco matematico è questo: scendi alla fermata, leggi la destinazione scritta sul fianco della vettura e, al più, hai tutto il tempo di risalire sulla stessa. Ritardo medio: 2,5 minuti. Buon w.e.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:53 via WEB
Ok, next time so come fare!
Mica mi ero accorto della scritta sul fianco, avevo solo notato che la destinazione è visualizzata esternamente in alto, nella prima vettura. Se piglio l'abitudine di leggerla sempre, prima di salire ...
Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 15/12/07 alle 12:41 via WEB
... ehm... ma una persona "normale", secondo te, fa tutti sti calcoli.... :-P tanti saluti con la neve, ingegnere :-*
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:57 via WEB
Neve in Puglia ... non c'è più religione :))
Ciao A.!
 
Writer_lady
Writer_lady il 15/12/07 alle 19:26 via WEB
In realtà ogni volta che arrivava da Rosa, lei era con un altro che aveva preso la metro prima. Perciò ripiegava su Marghi :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:50 via WEB
Interessante ipotesi di lavoro!
L'importante è che Marghi non venga a sapere di essere un ripiego :))
 
morton0
morton0 il 15/12/07 alle 22:03 via WEB
Sapessi quante volte l'ho combinata sta roba!!!! Certo che il tuo ragionamento da matrice 2x2 deve averti portato molto molto lontano ... temo fino al capolinea!!! :-D
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:49 via WEB
Ma no, dopo un po' lo schema si stampa in mente e ci ragioni su in un attimo, decidi che è indifferente scendere o restare e via!
La superiorità dell'approccio scientifico, eh? Ragionando in modo normale forse scendevo e risparmaivo tempo, sob :((((
 
   
ilike06
ilike06 il 16/12/07 alle 08:58 via WEB
te l'ho detto io che non sei "normale"... eh eh (e meno male, se no che ci facevamo noi sul tuo blog?... :-***)
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 09:04 via WEB
:))
Eh già!
Ciao A., mi spiace per il concerto rimandato, ti auguro che riesca comunue tutto benissimissimo!
 
sarah_55
sarah_55 il 16/12/07 alle 00:05 via WEB
io preferisco viaggiare in auto...arrivo in ritardo ma ogni tanto mi fermo per un caffè e una sigaretta...buona notte! *__*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 06:36 via WEB
metropolitana...mi ricorda qualcosa!!! e a te? oltre a rosa e margherita of course....posso chiederti una cosa? vado???oddio, forse è meglio di no...che mi resti la curiosità, sarà la mia punizione domenicale...buondì, Mara
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:46 via WEB
Buondì a te :))
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/07 alle 07:46 via WEB
Soluzione del problema.
È vero che la cadenza del passaggio dei treni è uguale per le due direzioni, ma è importante anche sapere come sono fasati tra loro i passaggi.
Immaginiamo che i treni per andare da Rosa passino alle 10:02, 10:12, 10:22, ... e quelli per andare da Margherita alle 10:00, 10:10, 10:20, ...
Se il nostro amico arriva tra le 10:00 e le 10:02, andrà da Rosa, se tra le 10:02 e le 10:10 da Margherita; e così via.
Quindi dei dieci minuti di intervallo, 2 saranno favorevoli a Rosa, 8 a Margherita.
Nel tempo ne sarà avvantaggiata certamente la relazione con Margherita.
 
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