Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Onecoldhand.comNymbler.com »

Orexin A

Post n°673 pubblicato il 28 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Per adesso l'hanno provato su alcune scimmiette da laboratorio, il prossimo passo potrebbe essere l'utilizzo su dei soldati, ma poi toccherà a noi, sono preoccupato.
Il tema è curare gli effetti della mancanza di sonno. Si può agire in due modi: procurare il meritato riposo notturno oppure rimpiazzare chimicamente gli effetti della sua assenza. Per il primo rimedio ci sono i sonniferi, per il secondo l'Orexin A, un ormone del cervello.

Tutto è partito dall'osservazione che la narcolessia si accompagna ad un ridotto livello di questo ormone: poca orexin A? Botte di sonno durante il giorno, nei momenti più impensati e meno indicati; e serve a poco dormicchiare un po', a sorpresa ricapita.
Una ricerca effettuata negli Stati Uniti ha dimostrato che i disturbi associati alla mancanza di sonno scompaiono se si innalza il livello dell'orexin A. Alle scimmiette del test, tenute sveglie per 36 ore, è bastata una spruzzata nel naso per vederle rispondere belle pimpanti ai test di intelligenza, come se si fossero appena svegliate. Le compagne a cui è stato spruzzato il solito placebo, invece, un disastro, cascavano dal sonno.

Non mi piace la notizia. Io sono di quelli che dormono poco; in questi giorni che aiutano il riposo mentale riesco a dormire di più, arrivo anche a sei ore. Ma in genere sono meno, quattro, cinque, e poi mi capita di cascare dal sonno ben prima di mezzanotte. Sarei un candidato per la orexin A? Una spruzzatina ci potrebbe pure stare, non lo nego.
Quello che mi preoccupa in prospettiva è che i nostri ritmi lavorativi sono regolati su quelli vitali: abbiamo una giornata lavorativa perché l'organismo poi deve riposarsi col sonno.
Ma se si trovasse un'altrernativa al dormire, allora staccare e andare a letto non sarebbe più un fatto naturale, ma una scelta: vuoi dormire, ok, fallo, altrimenti spruzzati questo e prosegui.
Qualcuno allora sceglierebbe inevitabilmente di non sprecare tempo a letto, le regole della competitività individuale cambierebbero, altri sarebbero indotti a seguire l'esempio.
La regola vale già per i militari: chi deve pilotare un aereo su lunghe distanze pare che già oggi usi anfetamine per rimanere sveglio e senza sentire il bisogno di dormire.
Domani toccherà anche a chi, che so, opera nella finanza? La globalizzazione dei mercati ha prodotto già una Borsa che sta in piedi 24 ore su 24, sarebbe meglio avere anche gli operatori che seguono gli stessi ritmi, no?
E dopo, a quali altri lavori toccherebbe?
Speriamo bene.

Buon venerdì.

[Nell'immagine: poco fa, il mare si risveglia]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3827011

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 28/12/07 alle 07:48 via WEB
buongiorno ing... intanto complimenti per la foto e per il soggetto della stessa... quanto al sonno, oggi avrei bisogno di una spruzzatina.... oppure di un randello da far casualmente cadere sulla testa del consorte... ggggrrrr.... come si può alzarsi alle 5,30 circa per un bisogno fisiologico e, notando una porta "stranamente" aperta, svegliare la mogliettina dormiente per chiedere spiegazioni in merito alla suddetta(porta, ovviamente)???? la sveglia avrebbe dovuto suonare alle 7,30... gggrrrr
 
 
ilike06
ilike06 il 28/12/07 alle 07:51 via WEB
dimenticavo... ho avuto un prof di storia della musica, che è anche un amico e un direttore d'orchestra, che soffre di narcolessia.... non faccio nomi perché è presente persino su wikipedia....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:04 via WEB
La foto in effetti è un tantino sfuocata, ma mi è piaciuta la lucina nel mare, una barca che torna dalla pesca, penso.
Perdona il coniuge ... capita di essere inopportuni, a noi maschietti :))
 
lakonikos
lakonikos il 28/12/07 alle 07:57 via WEB
cinque, se va bene sei. Col sonnifero, of course.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:14 via WEB
Ok, capito, appena trovo il distributore in Italia, orexin A per tutti!
Ciao G., una buona giornata, di relax se sei in vacanza, di lavoro se ti tocca :))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/12/07 alle 07:58 via WEB
buon giorno... Sono qui, in ginocchio sui ceci (secchi). Latito da troppi giorni da questo blog e mi sonopure dovuta mettere in pari. :( Il calendario della danza penso fosse destinato anche a me e non ho neppure ringraziato. Uffa. Colpa degli struffoli credo. (comunque loro hanno preso parte all'edizione 2007!) E adesso non so più cosa volevo dire. Per gli auguri di fine anno credo ci sia ancora tempo. Ecco. Ho perso il filo e non so nemmeno a chi dare la colpa (gli struffoli, quelli di prima, sono evidentemente finiti). Caffè?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/12/07 alle 08:00 via WEB
Ah, c'erano dei numeri in questo post. Aspetta che ti dò i miei, si sa mai che tu voglia giocarteli. In media 6. Qualche volta cinque. Ma se posso otto. Loro, le girls, sono capaci di arrivare a 12. Ma il padre non glie lo consente.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:20 via WEB
Con nostra figlia, in questi giorni con noi, devo provare con la seduzione del caffé.
«Vale ti preparo il caffè?»
«uhmmm ...» - vuol dire si.
«Quanto zucchero?» - lo so, uno, ma è per svegliarla.
«uhmmm ...» - vuol dire uno.
«È pronto! Vieni?»
«uhmmm ...» - vuol dire si, arrivo.
Arriverà, ma il caffé sarà freddo.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:11 via WEB
E io latito dal tuo, potrei dare anche la colpa al gprs, che un pochino c'entra. Ma in fondo è pigirizia.
Struffoli! Quest'anno mi sono risparmiato l'aiuto nella preparazione (in genere sono adddetto all'arrotolamento o al taglio, anche se ho ancora imparare), ma sono stato il membro di maggioranza nel consumo :)))))))
Per il sonno, vedo che anche tu sei messa come me. A leggere il buono nelle notizie, ce n'è quasi sempre, a leggere bene, saprei cosa regalarti a Natale: una confezione di prodotti a base di orexin A. Spray, caramelle, chissà se faranno pure sali da bagno e simili.
Ciao!
ps: DEVO dare un'occhiata all'edizione 2007 :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 08:23 via WEB
Salve!Bella la foto, ricorda l'alba calabrese, ma lato tirreno!L'alba ionica è ancora più bella!!!hai tutto l'infinito davanti...NSN
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:35 via WEB
Giusto, in Calabria avete due mari e, esagerati come siete, tutti e due bellissimi :))
Ciao nsn!
 
bimbayoko
bimbayoko il 28/12/07 alle 08:39 via WEB
Inizio commentando l' immagine assai suggestiva che hai avuto la bontà di condividere con noi.Mi piacerebbe usarla sul mio blog del mare(Rochelle_Smith),citando in te l'autore,mi pare il minimo.Se dici no non mi offendo:-))).Quanto al sonno,come avrai visto dai miei post son capace di scrivere qui in piena notte come all'alba e dai calcoli si evince che magari ho dormito 4 ore.Questo mi accade nei periodi di stress,quando sono preoccupata.Altrimenti viaggio sulle sette-otto anche nove ore per notte,se ci includi le nannolate da cricetina prima di andare a dormire ufficialmente la sera.Può accadere che io ne dorma sei solamente,ma sette,sette è la media.Sì,sono concorde nel temere che questo farmaco verrà utilizzato per scopi diciamo poco etici.E' inevitabile.La natura dell'essere umano è usare gli altri per i propri scopi.Parlo della media,non di me.Buondì e caffè sono il degno coronamento delle mie strullate mattutine.Offro io(e' appena passato Natale,è solo per quello,non t'abituare bene ehehehe)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:43 via WEB
Nessu problema per l'utilizzo dell'immagine, non devi nemmeno chiederlo :)). E' un po' sfocata, poca luce, d'altra parte era l'alba.
Ciao BY!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 08:46 via WEB
visto che dormi poco, ti invio (tua e-mail)una scheda progetto.Ho bisogno di aiuto e ho bisogno di almeno 8 ore di sonno!!!!Nsn
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 08:51 via WEB
L'aspetto :))
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 28/12/07 alle 09:09 via WEB
a me queste cose cosi..''chimiche'' da assumere e che finiscono nei polmoni e nel sangue mi fanno una paura tremenda onestamente...non sarà che usando certe cose alla lunga insorgano problemi di malattie gravi ed irreparabili?...mah ...buona giornata :-9 ...P.S.trovo il tuo blog sempre molto interessante sai mi piace!...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 09:48 via WEB
Si, anche nell'articolo riporta l'assenza di effetti collaterali a breve, ma il dubbio che possano essercene sul lungo periodo.
Manu-Whos appena più sotto, nota che l'effetto più evidente sarebbe quello di sottrarre alla nostra mente la possibilità di sognare.
Ecco, l'avevo pensato anch'io leggendo l'articolo, il sogno credo che serva (anche) a riorganizzare le idee, simulare delle situazioni e consentirci di affronterle l'indomani "a mente serena".
Certo, anche questo si potrebbe fare per via chimica, un'altra sostanza che ci concentra in dieci minuti un sogno a tema ... brrrrrr!!!
Ciao!

ps: grazie dei complimenti al blog (ricambiati), ma non farmi arrossire!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 09:13 via WEB
il sonno serve per sognare per rigenerare il corpo e l'anima e per permetterci di andare dove non possiamo andare da svegli.... non possono sostituire il sonno.. ci ammazzerebbero. bacio. whos
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 09:53 via WEB
Perfettamente d'accordo con te. Il sogno, anche quando non lascia tracce al risveglio, serve a conservare il nostro equilibrio mentale, tra cose che desideriamo e "prove" di come affrontare la vita.
Qui l'esperta sarebbe S. :))
Ciao Manu!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/12/07 alle 09:56 via WEB
Inquietante lo scenario prospettato. Anche perchè assolutamente verosimile: già adesso c'è gente che si dopa con stimolanti vari per resistere a ritmi lavorativi assurdi. Mica solo i piloti, si dice anche dei muratori...
Nel caso io sarei svantaggiatissimo, perchè dormo almeno otto ore al giorno :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 10:47 via WEB
Giusto, dimenticavo le categorie in cui già oggi che chi cerca di azzerare il tempo sprecato a dormire: dagli artisti ai muratori. Anche se immagino che sia tutt'altro che la regola generale, per tutte e due le categorie citate.
 
lulu1811
lulu1811 il 28/12/07 alle 09:57 via WEB
posso già comprarne mille???per me dormire e una strage..latte,camomilla...erbe niente aiuta...uffaaaaaaaaaaaaaaaa...e vaiiiiiiiiiii...magari...eheheheh e nn tirarmi l'orecchie!!!!O vuoi che anchio tiro alla prima cosa che becco???ehehehhehe...kisssssssssssssssss...buona giornata!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 10:53 via WEB
Erba? Immagino tu alluda alla lattuga, di cui sono note le qualità distensive.
E rispondo così solo per evitare di tirarti ancora le orecchie, non vorrei mai che tu reagisca :))
Ciao 1811, una buonissima giornata anche a te!
 
   
lulu1811
lulu1811 il 28/12/07 alle 11:52 via WEB
eheheheheh nn sono un numero io..uffiiiiiiiiiiiiii...shirley mi chiamooooooooooo...m'annoio...e ora che esco..kisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 10:01 via WEB
Avevo scritto un commento lunghissimo parlando della mia insonnia e delle mie pilloline, poi mi sono ricordata cosa, in questo post, mi avesse fatto stringere il cuore .... e son le scimie, tenute sveglie 36 ore. Siamo proprio delle bestiacce immonde, porca miseria! Buon venerdì (bet)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 11:18 via WEB
E pensa che almeno quelle a cui hanno spruzzato l'Orexin A hanno avvertito un sollievo. Le altre, quelle trattate a placebo ...
Ciao Bet!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 10:07 via WEB
Solo x precisare: l'alba sul mare è ionica, il tramonto sul mare è tirrenico Nsn
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 11:21 via WEB
Non ci avevo mai pensato, ma, certo, ogni costa può ammirare uno solo dei due momenti, tra alba e tramonto.
Fanno eccezione solo le coste settentrionali della Sicilia, penso, e qualche punto intorno a Reggio. O no?
 
mara2003
mara2003 il 28/12/07 alle 11:52 via WEB
Scusa l’off topic ma quando parli di struffoli ti riferisci aquesti? Da noi si chiama cicerchiata oppure pignolata al miele, da non confondere con questa! Un classico della pasticceria messinese, con glassa bianca e nera, favolosa (nonostante le origini)!!! La cicerchiata in foto è quella fatta da me per questo Natale…
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/12/07 alle 12:12 via WEB
Premesso che scrivere di cose buone non è mai OT, mi riferisco alla cicerchiata, o pignolata al miele. E i confettini da noi si chimano "riavulille", cioè "diavoletti" :)
Ma ... ne sono avanzati?
Ciao!
 
   
mara2003
mara2003 il 28/12/07 alle 12:33 via WEB
diavolicchi per noi...sono giusto avanzati quelli della foto, ma non per molto...approfitta adesso o mai più...
 
mara2003
mara2003 il 28/12/07 alle 12:28 via WEB
sono abbastanza preparata sull'argomento, mi è capitato infatti di poter gioire di una visione di insieme, mar tirreno e mar jonio in un colpo d'occhio solo... i posti sono due...
In Calabria, nella strada che si inerpica verso lo Zomaro (Aspromonte), in contrada Zilastro; questa zona ancora oggi si ricorda per due avvenimenti, una cruenta battaglia della seconda guerra mondiale e l’altro più recente, la fine del sequestro di Cesare Casella, liberato proprio a quel Crocifisso che si vede in una delle ultime foto del link della località.
In Sicilia lo spettacolo si può ammirare lungo la strada che sale verso Tindari per andare a visitare la basilica della Madonna Nera… spero di non avere pasticciato con i comandi html… una buona giornata…Mara
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 19:07 via WEB
forse tre: c'è anche Monte Covello, dove lo sguardo raggiunge le rive del mar Tirreno e dello Ionio. Nsn
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/07 alle 19:21 via WEB
Vicino Monte Covello c'è Cortale.La sua peculiare collocazione permette una suggestiva visuale panoramica, permettendo la contemporanea vista delle coste del mar Ionio e del mar Tirreno, essendo situato esattamente al centro del punto più stretto della Calabria, una striscia di terra di 40-50 km che divide i due mari.Nsn
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/12/07 alle 07:29 via WEB
Cortale...e anche Girifalco che è un autentico terrazzo panoramico; è vero, in quella stretta striscia di terra si ammira da un lato lo stretto di Squillace, sullo Jonio, e dall'altro quella di Lametia, sul Tirreno, ma è visuale singola, o l'una o l'altra...io invece mi riferivo a entrambi i mari con un'unica visuale; dalla località in prossimità di Tindari guardando verso est si ha un unico colpo d'occhio mentre dallo Zilastro, lo stesso si ha guardando verso ovest... Mara
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 28/12/07 alle 17:20 via WEB
Buon nuovo anno!
 
Fajr
Fajr il 28/12/07 alle 20:26 via WEB
Ciao p. E' da un po' che non venivo a zompettare qui da te... come dire, ho rinunciato a un po' di albe (che tanto era nuvolo!). Ormai vado per le cinque-sei ore (ma con punte di quattro, ahia!), perciò in questo periodo recupero un po'. Per gli auguri 2008 ci sentiamo prox... :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963