Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« PreservativesAmore ai fornelli »

Al voto!

Post n°705 pubblicato il 31 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

Mi auguro di no, che non si vada a votare subito, che prima si metta a punto una legge elettorale dignitosa.
Suggerimenti particolari non ne ho, invece di desideri si.

1. Ridurre il numero di partiti, ma non troppo. Perché se rimangono solo due partiti, questi si appiattiranno al centro, per avere quanti più consensi è possibile. Ma è bene che non siano più di cinque-sei, così si perde meno tempo in distinguo e si accorciano pure i telegiornali e le cronache politiche dei quotidiani, che è un bene.

2. Sia assicurata la stessa maggioranza alla Camera e al Senato, almeno fino a quando non ne vengano riformati i compiti, cosa indispensabile per evitare il ping pong nell'approvazione delle leggi.

3. La maggioranza sia maggioranza, al riparo da assenze per malattia, ferie, o per repentini cambi di opinione.

4. I rimborsi elettorali siano erogati su base semestrale, e non tutti subito com'è adesso. Perché pare che due anni fa abbiamo "rimborsato" un euro, per ogni avente diritto al voto nell'elezione alla Camera dei Deputati (50 milioni?), per ogni anno di legislatura nominale (5), per ogni ramo del parlamento (2).
Il fatto che dopo due anni i nostri onorevoli vadano a casa farà si che i prossimi tre anni siano in effetti pagati due volte.

5. Che le persone elette siano scelte da chi vota, e che ognuno possa candidarsi in un posto solo.

Se poi vogliamo ridurre i costi della politica al minimo, si può acquisire la tecnologia di thisonethatone.com.
Se avete un dubbio tra due scelte, che so, cosa indossare all'apertura del carnevale, oppure se andare al mare o in montagna, bene, basta pubblicare una foto per ognuna delle due scelte e aspettare i click degli elettori.

Un esempio? "McCain or Romney for the Republican Nomination?", due foto e via. Per la cronaca, al momento McCain viaggia al 52%.
Oppure: Hillary o Obama? Per adesso il secondo è al 60%.

Che faccio? Carico due foto, esatto, quelle lì, e vediamo come butta?

Buon giovedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4013220

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 31/01/08 alle 07:44 via WEB
Nemmeno con la stagista più famosa della storia americana, Hillary se la cava benissimo: al moemnto perde 67% a 33%.
 
zuppadistelle
zuppadistelle il 31/01/08 alle 08:43 via WEB
D'accordo con te su quello che hai scritto, ma credo che sia utopia pensare che chi ci governa possa usare il buonsenso ... l'assenza di questa caratteristica li accomuna tutti! Buona giornata :)
 
ilike06
ilike06 il 31/01/08 alle 09:09 via WEB
ciao tanks. non sono molto presente, ma appena posso passo a salutare. un bacio
 
fulsos
fulsos il 31/01/08 alle 10:35 via WEB
Ogni tanto torno. Sono daccordo con te per i punti 1,3,4,5 ma non condivido il punto 2, in quanto credo che non sia un caso che i legislatori della Costituente (quelli si che pensavano al bene comune) abbiano inserito 315 per il Senato, più ovviamente i senatori a vita, e il doppio per la camera dei deputati. Non mi addentro sull'iter parlamentare, anche perchè la nostra costituzione lo esplica benissimo.. a questo punto si potrebbe fare 158 al senato e 316 alla camera. Già sarebbe un bel risparmio. Io aggiungerei: i professionisti che si prestano alla politica, tra i quali gli avvocati che ce ne sono ad iosa, o fanno i parlamentari e prendono lo stipendio (sperando che venga dimezzato), o esercitano la loro libera professione. Tutte e due le cose no. Ciao Sonia
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 08:11 via WEB
Si, forse hai ragione sulla necessità di un passo di verifica nell'approvazione delle leggi, che fu poi la motivazione per avere due Camere.
E se si dimezzasse il numero dei componenti, si risparmierebbe comunque.
E sono d'accordo anche sul fatto che, occorre ridurre l'incentivazione economica a "fare politica".
Ciao Sonia!
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 31/01/08 alle 10:50 via WEB
ehm non mi intendo di politica percui non proferisco parola al riguardo se non dire che secondo me i politici sono tutti ''una massa'' e ci sarà sempre qualcosa di sbagliato e che non va.. non so se mi spiego...buona giornata :-)
 
sarah_55
sarah_55 il 31/01/08 alle 11:59 via WEB
al contrario io non voglio fare nessuna scelta...niente carnevale e nemmeno sinceramente vado a votare...sono troppo incazzata con quest'italia che non funziona,quanti soldi specati Povera Italia,ciao tank
 
vi_di
vi_di il 31/01/08 alle 17:39 via WEB
Guarda, thanks, se le due foto che vuoi caricare sono quelle che penso, io passo per il voto...francamente sono riusciti a schifarmi entrambi!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 08:08 via WEB
Ci vorrebbero facce nuove insomma. Lifting a parte ;)
 
   
vi_di
vi_di il 01/02/08 alle 17:44 via WEB
Già. Ma noi viviamo in Italia, thanks...
Tony Blair, dopo essersi dimesso dalla carica di Primo Ministro, è uscito dalla scena politica britannica. Lionel Jospin, dopo la cocente sconfitta elettorale del 2002, si è ritirato immediatamente e definitivamente dalla vita politica. Josè Maria Aznar, dopo la sconfitta del 2004, oggi è presidente di una società di Rupert Murdoch e, a seguito di tale incarico, si è dimesso da membro del Consiglio di Stato spagnolo, carica assunta di diritto quale ex premier.
Qua da noi si dimettono, vengono sconfitti, sono in palese conflitto d'interessi, addirittura vengono condannati e stanno sempre là!!! Tutti!!!
E la cosa assurda è che quando capita qualche voce di protesta subito si alzano gli scudi a difesa: per carità, i girotondi non dovevano fare politica, e Grillo è un arruffapopoli qualunquista sostenitore dell'antipolitica e Travaglio è uno stronzo e via così per tutte le voci fuori dal coro: deve rimanere sempre e solo questa geriatria politica, perché non va bene nessuno in alternativa, ma al contempo nulla cambia nei partiti!
E se per caso ti venisse in mente di non andare a votare, saresti tu il reprobo, mica loro! Sì, perché favoriresti Berlusconi!!!
Guarda, io proprio non lo so più che dobbiamo fare per toglierceli dalle palle...Sperare in un intervento divino? in uno tsunami?
 
mara2003
mara2003 il 31/01/08 alle 17:46 via WEB
senti una cosa...ti propongo una cosa abbastanza equa... e se tornassimo allo stato di polizia di federico il grande o di maria teresa d'austria o di suo figlio giuseppe II? e se il ritorno al passato non ti piace, forse basterebbe scopiazzare dalla norvegia, non mi apre siano messi male, anzi... Certo, capisco la tua titubanza, in entrambi i casi ci vorrebbe un re...io per ovvi motivi posso fare solo la reg(g)ina...Dai, ammettilo! Uno così non sarebbe male… Ha una faccia così simpatica! Molto meglio dei nostri governanti attuali…
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 08:07 via WEB
Sto rivalutando i Britannici, in effetti. La loro Casa Reale costa anche molto meno del nostro Quirinale.
Ciao Mara :))
 
torospensierato
torospensierato il 31/01/08 alle 19:45 via WEB
purtroppo, nonostante le mie eccezionali capacità, non ricordo se fu Aristofane o Platone a sostenere che in uno stato i migliori cittadini sono i filosofi, dopo i militari, poi i commercianti... mentre quelli che non hanno voglia di lavorare ma vogliono arricchirsi facilmente si danno alla politica. Sarà difficile che un nuovo sistema elettorale sposti una virgola nella definizione di quell'ultima categoria.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 08:06 via WEB
Bisognerebbe rendere meno incentivante dal punto di vista economico "fare politica". Questo lascerebbe il campo a chi ha voglia di farla. Ma se sono enne-mila anno che non ci si riesce, c'è poco da sperare adesso.
Un appassionato di filosofia, eh. Mah. Io l'ho evitata al liceo, e recuperato qualcosa con De Crescenzo. Tornassi indietro ...
Ciao!
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 01/02/08 alle 07:21 via WEB
Ciao venerdì, il saluto del venerdì... L'argomento elezioni mi provoca il riflusso:((( e mi fa tremare le vene..sono un anello debole di questa società, mi fa davvero paura il chemmenefrega di chi vuole governarci e non si preoccupa di quanto siano deleteri questi cambiamenti in una siutazione già critica:(( Allora senti, io a carnevale mi vestirò per andare a scuola, mi metterò la mia tutona grigia, un cappello da giullare coi campanelli e mollette colorate in fondo ai pantaloni... scarponcini rossi,un pò di stucco in faccia...sono molto fiera del mio costume di carnevale, confesso, non chiederò pareri, sto in montagna e sono felice, amo guardare i nidi degli scoiattoli sugli alberi spogli, amo gli orecchini delle betulle lungo i fossi...amo il thankscoffe (due e???? boh) del venerdì. Vasetto di yogurt fatto in casa? guarda ...divino!!! sedendo e mirando non mi sento più anello debole... Ti abbraccio venerdì, buona giornata
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 07:57 via WEB
Siamo tutti anelli deboli. La forza deve venire dal fatto che non siamo una catena ma bensì una maglia.
E' questo che è venuto a mancare, secondo me, non abbiamo più la forza che viene fuori dal sentirsi comunità. Ed è qui che ci fregano gli Spagnoli, sempre secondo me, il PIL è poi solo una conseguenza.
Questa classe politica è causa o conseguenza del nostro sentirci divisi? Entrambe le cose, un'ottima ragione per buttarne via il 90%.
Ci diano solo una buona legge elettorale.
Bello il tuo costume doi Carnevale. Io mi travestirò da impiegato ...
Ciao Lume, sempre un piacere incrociarti :)
 
bimbayoko
bimbayoko il 01/02/08 alle 07:26 via WEB
PROBLEMA RISOLTO:-)))io e Ciccio ce l'abbiamo fatta,ho avuto gli agganci giusti,verrà dove lavoro io...i dettagli in privato,baci e caffè
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/02/08 alle 07:51 via WEB
bene! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963